ADDRESS Via Coroglio, 104 - Napoli - 80124 - Napoli - CAMPANIA
INFO LA VISIONE
La Fondazione Idis-Città della Scienza lavora per costruire un’economia basata sulla conoscenza, capace di creare lavoro vero e di qualità e maggiore coesione sociale. Questo progetto si sviluppa attraverso la valorizzazione delle risorse del territorio e l’attenzione al contesto europeo ed euro–mediterraneo. La Fondazione sostiene, infatti, i suoi stakeholder territoriali (reti di scuole, agenzie, imprese, enti locali e associazioni) che divengono suoi cooperatori e bracci operativi e contribuiscono a sperimentare prodotti culturali nuovi ed a moltiplicarne gli effetti con azioni sul territorio. Inoltre la Fondazione è consapevole che i propri obiettivi si giocano, oggi, nel contesto europeo ed euro-mediterraneo, sia per le oggettive condizioni della ricerca scientifica e tecnologica contemporanea; sia per le caratteristiche del processo di integrazione europea, sia per la posizione strategica di Napoli e del Mezzogiorno, ai confini tra Nord e Sud del mondo.
La scienza per le nuove generazioni: una comunicazione della scienza ricca e coinvolgente stimola l’interesse dei giovani, la loro creatività e potenzialità , e li rende consapevoli dell’attualità dei temi scientifici avvicinandoli al lavoro di scienziati e ricercatori.
La scienza per lo sviluppo economico: le discipline scientifiche sempre più contribuiscono al miglioramento della qualità della vita e all’affermazione di una “economia della conoscenzaâ€; l’accesso generalizzato al sapere – grazie alle nuove tecnologie della comunicazione – è un fattore essenziale per la crescita economica.
Accessibilità e sostenibilità : la ricerca di un equilibrio “virtuoso†fra il progresso sociale e culturale della comunità di riferimento, e una reale sostenibilità finanziaria ed economica delle iniziative (managerialità sociale), è un principio irrinunciabile e innovativo della Fondazione Idis-Città della Scienza contribuisce ad immaginare una ristrutturazione dell’economia in chiave di sostenibilità compatibile, sia dal punto di vista sociale che ecologico.
La cultura del lavoro: il lavoro è il primo fattore che conferisce dignità e identità sociale: capacità , competenza e professionalità sono le leve atte a raggiungere i propri obiettivi e a contribuire al benessere collettivo.
Saper fare e far sapere: stretto è il legame tra le competenze esercitate, i progetti realizzati e le attività di comunicazione, che sono l’elemento strategico necessario al coinvolgimento interattivo dei pubblici della Fondazione.
INFO&CONTACT
NEXT EVENTS
LAST EVENTS
CITTÃ DELLA SCIENZA
JOVINE IN CONCERTO.. CAMPANIA - DATE: 26/11/2016 - START: 21:00
PHOTO EVENT NOT PRESENT
CITTÃ DELLA SCIENZA
VASCOVER BAND LIVE.. CAMPANIA - DATE: 19/11/2016 - START: 21:00