ANDREA SANNINO SINGER

 Esperienze artistiche

• Attualmente nel cast del primo musical scritto e diretto da Alessandro Siani , "Stelle a metà" con Sal Da Vinci ...In Tour da Dicembre 2014 in tutta Italia.
• Febbraio 2013,in scena al Teatro Trianon di Napoli, è antagonista in “Quartieri Spagnoli” , musical scritto, diretto e interpretato da Gianfranco Gallo, interpretando Ciciniello, rivale del protagonista.
• Da giugno 2010 a maggio 2011, il maestro Claudio Mattone, lo sceglie come protagonista della nuova edizione, dell’importantissimo musical “C’era una volta Scugnizzi”scritto da Mattone ed Enrico Vaime, interpretando il ruolo del prete coraggio Don Saverio, sotto la regia di Claudio Mattone, e le coreografie di Gino Landi.
Il musical va in scena in tutta Italia con più di 100 repliche, dall’Augusteo di Napoli, al teatro Sistina di Roma ,fino al Rossetti di Trieste.
• A settembre 2009,è in finalissima al FESTIVAL DI PIEDIGROTTA 2009, importante e storico festival napoletano, con la direzione artistica di Enzo Avitabile , con il brano PE’ L’ETA’ CHE TENGO, per la quale nell’ottobre 2011,gira un video-clip, di un brano anti-camorra,dal titolo “Pe’ l’età che tengo”, con più di 600 persone , tra attori e figuranti. Il video o parti di esso, vengono inseriti in importanti documentari, come GIOVANI E CAMORRA, della rubrica Tv7 per Raiuno, e in aprile 2012, CANAL PLUS, importante TV, francese, ha girato un documentario sulla storia del brano e del video che ne è seguito. Diventa inoltre la colonna sonora del libro di Nino Daniele e Tano Grasso, CAMORRA E ANTIRACKET.
• Agosto 2012 , debutta con il suo nuovo spettacolo teatral-musicale “L’ultimo scugnizzo live”, presentandolo in Piazza Pugliano ad Ercolano, il giorno 19 Agosto, con un enorme successo di pubblico, circa 6'000 spettatori.
• Settembre 2012, viene premiato alla prima edizione del “Terronian Festival”, per le eccellenze del sud, tenutasi al teatro Palapartenope di Napoli, vince come autore e interprete del brano e del video “Pe’ l’età che teng”
• Scrive e compone, insieme al musicista Emanuele Nerino, il suo primo disco dal titolo “Senza Accordi”, nella quale c’è l’inizio della collaborazione artistica con il grande paroliere Bruno Lanza.
• Ha studiato logopedia con la dottoressa Silvana Vitagliano, e canto moderno con il maestro Bruno Illiano 
• Febbraio 2009 coprotagonista in “Club follie ordinarie” di Antonio Prestieri, al teatro Bolivar di Napoli
• 31 maggio e 1 giugno 2009 al MAV di Ercolano Andrea Sannino protagonista del recital teatrale “Oltre i sogni e le distanze” con la partecipazione straordinaria di Corrado Taranto.
• Maggio 2008, è protagonista di un recital “I colori della vita”di Salvatore Palumbo in scena al “Teatro stabile di Napoli Mercadante”
• Settembre 2006, dopo che in un programma su RAI 1 duetta con il grande M° Lucio Dalla, inizia un percorso artistico e di vita, che lo vede per 6 anni, duettare con lui, in tanti concerti, tra cui la notte bianca a Napoli, fino alle sue ultime tappe in campania, prima della sua prematura scomparsa. Il maestro è stato un punto di riferimento, un amico e un grande consigliere di Andrea.
• da Settembre 2004 fa parte di numerose compagnie amatoriali del suo paese, tra le più importanti,su tutte, la compagnia Mareluna e poi successivamente la compagnia La Grotta.



SOUNDCLOUD


GENERE


POP

LAST EVENTS

ANDREA SANNINO UàNEMA LIVE..
CAMPANIA - DATE: 08/07/2016 - START: 21:00
PHOTO EVENT NOT PRESENT
ANDREA SANNINO IN CONCERTO..
CAMPANIA - DATE: 14/10/2016 - START: 20:30
PHOTO EVENT NOT PRESENT

NEXT EVENTS