VILLAMAINA


  • TYPE
    OPEN AIR
  • WEBSITE
    http://www.comunevillamaina.gov.it/
  • ADDRESS
    Comune di Villamaina - Villamaina - 83050 - Avellino - CAMPANIA
  • INFO
    Villamaina è un comune italiano di 970 abitanti della provincia di Avellino in Campania.
    È un paese piccolo ma molto ricco di storia che va dall' epoca romana, anche grazie alla sua vicinanza alla via Appia Antica, al medioevo (es. dominazione normanna e longobarda di paesi limitrofi come Gesualdo e Frigento), fino all'epoca moderna.

    Nel '400 i territori di Villamaina erano governati dalla famiglia Caracciolo. Nel '500 il Conte di Conza, Luigi Gesualdo, nominava Annibale Caracciolo quale padrone di Villamaina. Quest' ultimo rese Villamaina una sorta di cittadella fortificata.

    I Caracciolo erano prima "baroni", poi divennero "duchi di San Teodoro", fino all' '800.
    L'ultima famiglia importante è stata quella dei Sanfelice che possedeva il titolo di "conti".

    Villamaina ha affrontato nella storia numerose emergenze che l' hanno segnata profondamente, come l' epidemia di peste del 1656 che, pare, sterminò gran parte della popolazione.

    Oppure come i numerosi terremoti nei vari secoli che hanno danneggiato ripetutamente gli edifici. L' ultimo risale al 1980 e colpì tutta l'Irpinia, in particolare paesi limitrofi alla stessa Villamaina come ad esempio Sant'Angelo dei Lombardi e Torella dei Lombardi; in conseguenza dell' elevata magnitudo e della lunga durata della scossa, chiaramente percepita in buona parte dell'Italia centro-meridionale, vi furono diverse vittime e molte case furono seriamente lesionate oppure crollarono del tutto e la chiesa di S. Rocco (vedi foto) andò completamente distrutta. Parte della popolazione rimase senza dimora e fu costretta a trasferirsi in case prefabbricate in legno. Inizialmente queste piccole dimore, appellate "prefabbricati", dovevano costituire una sistemazione temporanea ma molti nuclei familiari vi abitarono per una decade abbondante ed in alcuni casi anche di più.

    L'economia si è sempre basata su un'agricoltura condotta a livello familiare, anche in conseguenza del terreno collinare scosceso e spesso roccioso che non si presta bene ad uno sfruttamento meccanizzato.

    Forte l'emigrazione, soprattutto negli anni '50 e '60 (prevalentemente verso Argentina, Venezuela, Stati Uniti, Canada, Germania e Svizzera). La popolazione residente è andata diminuendo anche a causa dell'emigrazione verso il centro e nord Italia.

    Nel centro urbano, ovvero all'apice della collina su cui sorge, non esistono sorgenti e pertanto l'acqua, in passato, veniva trasportata dalle sorgenti ubicate a valle (ad esempio, dalle frazioni di Formulano e Vallipara) con animali da soma oppure trasportata dalle stesse persone (tramite grosse giare poggiate sulla testa).

    Dopo l'arrivo dell'energia elettrica (anni '20) fu installata una pompa elettrica presso la sorgente di Formulano, grazie ad alcune donazioni da parte di cittadini villamainesi residenti in America; pertanto nel paese furono costruite tre fontane pubbliche.

INFO&CONTACT

NEXT EVENTS

LAST EVENTS

VILLAMAINA

VILLA MAGNA FESTA..
CAMPANIA - DATE: 10/09/2015 - START: 22:00
PHOTO EVENT NOT PRESENT