SANT'ANTONIO ABATE


  • TYPE
    LIVE AREA
  • WEBSITE
    http://www.comune.santantonioabate.na.it/
  • ADDRESS
    Sant'Antonio Abate - Sant'Antonio Abate - 80057 - Napoli - CAMPANIA
  • INFO
    Sant'Antonio Abate (Sant'Antuono in napoletano) è un comune italiano di 19.726 abitanti della città metropolitana di Napoli in Campania.
    Sito nella pianura sovrastata dalla catena dei Monti Lattari, culminante nella penisola sorrentina con la vetta del Faito, Sant'Antonio Abate si estende nell'immediato entroterra stabiese (Ager Stabianus) e, in parte, nell'Agro Nocerino Sarnese.
    Di origini amministrative recenti, la cittadina si è costituita comune autonomo nel 1925, distaccandosi nel 1929 dalla sovrastante Lettere. Il suo territorio è stato abitato, sin dalle epoche remote, da popolazioni indigene e di origini indoeuropee come gli Opici, gli Osci, gli Etruschi, i Greci, i Sanniti, i Campani ed i Romani. Soprattutto la civiltà di questi ultimi è documentata da numerosi reperti archeologici, riportati alla luce in loco in anni di ricerche.

    Di particolare importanza storica è stato lo scontro finale della guerra Gotico-Greca, specialmente nella Battaglia dei Monti Lattari, avvenuta in territorio abatese e risoltasi con la diaspora dei Goti e la morte del loro re Teia, il quale fu molto probabilmente ucciso in territorio abatese e buttato in un pozzo, presso la località Pozzo dei Goti di Angri. Dopo un oscuro periodo di abbandono fino all'anno Mille, la cittadina ha conosciuto, a partire dall'XI secolo, una lenta ripresa economica grazie alla bonifica delle zone paludose, un tempo molto estese, favorita anche dalla nascita, intorno al XV secolo, delle prime masserie che hanno costituito il nucleo del vecchio "Borgo di Sant'Antuono".

    Nei secoli successivi il paese si è sviluppato gradatamente, fondando la sua ricchezza sull'agricoltura prima e sulle attività ad esso connesse poi. Negli ultimi anni l'economia di Sant'Antonio Abate si è concentrata soprattutto sul settore industriale della trasformazione del pomodoro e delle colture specializzate in serre che hanno comportato anche, tra le altre, lo sviluppo delle attività del terziario.
    Lo stemma civico di Sant'Antonio si ispira alla presenza del Castello di Lettere sulla omonima collina. Il castello è posto su di uno scudo ornato da una corona e due rami di ulivo, uniti da un fiocco.
    Particolarmente sentita, data la festa del santo patrono, è la fiera che si tiene ogni anno nei giorni adiacenti al 17 gennaio, data che segna la ricorrenza di Sant'Antonio Abate. La fiera, che ha il suo cuore nella Sagra della Porchetta e nella fiera campionaria, dura ogni anno dai nove agli undici giorni. La fiera campionaria, posta all'interno di una tendostruttura, si trova accanto a vari stand gastronomici di locali del paese che, data anche la nomenclatura della fiera, servono specialmente porchetta. La vigilia della festa del santo, inoltre, è di tradizione l'accensione del cippo, un colossale fuoco alimentato da rami d'ulivo nel quale tutti i fedeli sono tenuti a lanciare bigliettini contenenti peccati da ardere nel fuoco (uno dei tanti attributi di Sant'Antonio Abate), attorno al quale si balla e si intonano canti della tradizione popolare locale (e, in particolare, le varie tammurriate). L'apice delle celebrazioni si raggiunge il 17 gennaio, giorno dedicato appunto alla memoria del santo, durante il quale le strade si popolano di venditori ambulanti e l'affluenza alla sagra e alla fiera campionaria diventa massima. Particolare anche è la benedizione degli animali domestici da parte dei parroci. Durante il pomeriggio, poi, ha luogo la grande processione religiosa in onore del santo patrono, alla quale partecipano, oltre ai parroci, i membri della Confraternita dell'Immacolata Concezione (fondata dal dott. Leonardo Santoro nel lontano 1834), le autorità civili e militari e i fedeli. A caratterizzare la processione i fedeli ai balconi che creano un'atmosfera di festa con fuochi d'artificio e partecipazione alle preghiere e ai canti. La fiera prosegue poi, con i vari spettacoli ed esibizioni fino alla domenica successiva al 17 gennaio.
    Sul territorio abatese sono presenti circa sedici edifici scolastici statali. Sono presenti infatti sei scuole materne (l'Istituto Comprensivo Statale Mosè Mascolo è presente in tre istituti, siti in via Casa D'Auria, in via Stabia e in via Santa Maria la Carità e il Circolo didattico Antonio de Curtis è invece presente in tre istituti, siti in via Buonconsiglio, in via Cesano ed in via Casa Russo), sei scuole primarie (l'Istituto Comprensivo Statale Mosè Mascolo è presente in due istituti, siti in via Santa Maria la Carità e in via Stabia e il Circolo didattico Antonio de Curtis è presente in quattro istituti, siti in via Dante Alighieri, che fa da capoluogo, in via Cesano, in via Buonconsiglio ed in via Casa Russo), tre scuole secondarie di primo grado (l'Istituto Comprensivo Statale Mosè Mascolo con l'edificio sito in via Giovanni XXIII e la Scuola Media Statale Enrico Forzati, presente sia in via Casa Aniello che in via Casa Russo) ed infine una sola scuola secondaria di secondo grado (il Liceo Scientifico Statale Ernesto Pascal di Pompei, presente con una sede staccata abatese sita in via Casa Aniello).

INFO&CONTACT

NEXT EVENTS

LAST EVENTS

SANT'ANTONIO ABATE

PUMMAROCK MUSIC FEST ..
CAMPANIA - DATE: 19/09/2015 - START: 19:00
PHOTO EVENT NOT PRESENT