ADDRESS Viale dello Stadio Olimpico - Roma - 00194 - Roma - LAZIO
INFO Lo Stadio Olimpico di Roma si trova all'interno del Foro Italico, un complesso sportivo del CONI situato presso Monte Mario, a nord di Roma, che comprende anche lo Stadio dei Marmi, lo Stadio del tennis di Roma e lo Stadio del nuoto di Roma. Lo Stadio Olimpico ospita le partite di calcio casalinghe della Lazio e della Roma, la finale della Coppa Italia, il Golden Gala, meeting annuale di atletica leggera, e numerosi concerti di artisti italiani e internazionali.
Attualmente l'Olimpico è il secondo stadio in Italia per capienza con 72.700 posti, tutti a sedere, coperti e numerati. Insieme allo Stadio San Siro di Milano, l'Olimpico è l'unico ad avere un ranking UEFA Elite (ex 5 stelle) che gli permette di ospitare anche le finali della maggiori competizioni UEFA per club, come la Champions League e la Europa League.
Lo Stadio Olimpico di Roma è stato inaugurato nel maggio 1953 con la partita di calcio Italia - Ungheria e durante le Olimpiadi del 1960 è stato il teatro per le cerimonie di apertura e chiusura e delle gare di atletica leggera. L'Olimpico ha ospitato i Mondiali di Atletica del 1987 e le finali degli Europei del 1968 e del 1980 e dei Mondiali del 1990. Inoltre per quattro volte vi si è svolta la finale di Champions League: 1977, 1984, 1996 e 2009.