TENDA DI ABRAMO


  • TYPE
    INTERESTING PLACE
  • WEBSITE
    http://www.tendadiabramocaserta.it/
  • ADDRESS
    Largo G. Puglisi (su via Borsellino,4) - Caserta - 81100 - Caserta - CAMPANIA
  • INFO
    La Tenda di Abramo nata come struttura di prima accoglienza, oggi, è un tutt’uno con la Parrocchia di S.Augusto Vescovo.
    La Diocesi ha affidato a noi padri sacramentini la cura di questa nuova fisionomia perché sappiamo intrecciare e armonizzare nella comunione profonda questa unica realtà in queste tre modulazioni: la Parrocchia con la conseguente cura pastorale, la Tenda di Abramo che vuol essere un segno piccolo della carità (20 posti letto e mensa) per una prima accoglienza a servizio in particolare della Forania Nord Est di Caserta e luogo di formazione per la crescita umana e spirituale per un impegno sociale e civile. Aspetto, quest’ultimo, che ha caratterizzato la nostra presenza a Caserta ed è bene sintetizzato dai num. 1 e 37 della Regola di Vita dei padri sacramentini:

    “Nostro ideale è vivere pienamente il mistero dell’Eucaristia e rivelarne il significato.
    Sensibili al grido dei poveri in ogni situazione d’ingiustizia, ogni comunità che celebra l’Eucaristia è chiamata con una conversione radicale a contestare il peccato e le sue strutture e ad annunciare la speranza di un mondo nuovo.
    Solidali con quelli che lavorano per una vera promozione dell’uomo, noi stiamo attenti alle implicazioni sociali delle nostre azioni.
    Il primo messaggio delle nostre comunità è la testimonianza della loro vita”.

    In questo compito ci sentiamo però insieme a tante realtà presenti in città e nel territorio tra cui è importante per noi ricordare la presenza fondamentale delle nostre sorelle e compagne di Casa Rut e il nostro padre Raffaele Nogaro vescovo emerito. Con loro e con le tante donne e uomini che formano la rete di presenze amiche la Tenda di Abramo e la Parrocchia desidera continuare ad essere un piccolo segno “alternativo” di un’Eucaristia che si fa Annuncio, Comunione, Liberazione per le donne e gli uomini d’oggi.
    Attraverso momenti di fraternità, spiritualità con la lettura e la meditazione del Vangelo, convegni sui temi dell’accoglienza, dei diritti umani, della Pace, dell’ambiente, della giustizia, della lotta e nel servizio attivo e volontario in parrocchia e alla Tenda nei diversi settori ed ambienti, vogliamo costruire percorsi di giustizia e di pace negli ambiti di vita quotidiana, sociale e civile.
    Nella convinzione profonda che la vita sia una chiamata alla responsabilità personale, all’impegno e alla realizzazione del Bene, la Tenda e la Parrocchia offrono a tutti uno spazio di confronto e riflessione.

INFO&CONTACT

NEXT EVENTS

LAST EVENTS

TENDA DI ABRAMO

ISTOCCA - PRIMA FIERA..
CAMPANIA - DATE: 11/04/2015 - START: 10:00
PHOTO EVENT NOT PRESENT