sto qui VERNISSAGE ART GALLERY NEW YORK - MOSTRA - 20150717 - mostra d'oltremare - REGOON.COM


VERNISSAGE ART GALLERY NEW YORK


  • INFO

    Venerdi 17 Luglio,
    Ore 19.30
    VERNISSAGE NELL' ART GALLERY, 
    L'AREA A CURA DI GIANLUCA RESI E ESTUDIO.

    L'artista Annalisa Iadicicco, campana di nascita ma newyorchese d’adozione, espone a Soundgarden la sua opera “2nd Amendment”: installazione fatta di metallo, cartello stradale riciclato, Plexiglas e luci LED. L’opera è ispirata alla sparatoria avvenuta alla scuola elementare Sandy Hook nel 2012 e da altre stragi causate dalle armi libere negli Stati Uniti. Stessa filosofia che ispira le Stop Gun Violence T-shirt – che ripropongono il motivo dell’opera - il cui ricavato sarà in parte devoluto a organizzazioni non profit che lavorano con bambini e famiglie organizzando programmi educativi in comunità ad alto livello di violenza. Durante l'inaugurazione saranno presentate anche nuove esposizioni di Gianluca Resi e la sua visione della pop art, le nuove opere materiche di Ada Ferrante e gli ultimi lavori di Luisa Corcione. Una galleria in continua evoluzione, che dall’interno vuole attirare nella sua spirale quadrata artisti provenienti da tutto il mondo. "Un punto nevralgico polivalente dove Arte, Musica, Cinema, Teatro, Fotografia e Danza possano sussistere e fondersi - spiegano i curatori -, una realtà che ospiterà performance, workshop, collettive d’arte e laboratori”.

    “Napoli NY unite da una linea immaginaria il 41 parallelo sono entrambe scenario di episodi di violenza, ma mentre nella città partenopea la violenza per mezzo di armi da fuoco è più legata ad una criminalità organizzata ai fini di promuovere e gestire guadagni illeciti, oltreoceano interessa in maniera più evidente questioni socioculturali e razziali con risvolti che possono risultare paradossali quando interpretati alla luce di alcuni emendamenti della costituzione ( secondo emendamento). Il tutto esasperato da un ampia e diffusa disponibilità di armi.” ANNALISA IADICICCO


    Nicholas Tolosa 

    Nicholas Tolosa nasce a Eboli (Sa) il 19 Aprile 1981. Matura una profonda esperienza artistica diplomandosi dapprima nel 1999 alla sezione Accademia del Liceo Artistico Statale “Carlo Levi” di Eboli e poi conseguendo nel 2005 la Laurea di I livello in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Nel 2007 consegue un Master in Management dei Beni Culturali. 
    Nel 2008 è docente esperto esterno in “scenografia/teatro” per il laboratorio teatrale del progetto PON F-2-FSE-2007-106 c/o Liceo Scientifico Statale “E. Medi”, Battipaglia (Sa). Proseguendo gli studi, nel 2009 consegue l’abilitazione all’insegnamento in “Disegno e Storia dell’Arte” presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli e un Master in Catalogazione dei Beni Archivistici e Librari. 
    Nel 2010 consegue un Diploma di Perfezionamento in Storia dell’ Arte presso For. Com. in Roma e collabora per il “Napoli Teatro Festival Italia” in qualità di assistente scenotecnico per lo spettacolo “Romeo and Juliet” al teatro Mercadante di Napoli in prima nazionale con la regia di Alexander Zeldin. 
    Nel 2011 consegue la Laurea Specialistica di II livello in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo indirizzo Scenografia per il Teatro presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli e partecipa ad Artexpo Arezzo. Nello stesso anno fonda insieme ad un amico di vecchia data l’ Associazione Culturale “Accademia dei Partenopei”, della quale disegna e realizza anche il logo. Nel 2012 è nominato cultore della materia in Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. 
    Nel 2014 vince il primo premio della rassegna artistica “Arte in Vetrina” tenutasi a Salerno presso Palazzo Fruscione e consegue un Diploma di Perfezionamento in Educazione artistica presso For. Com. in Roma. Durante lo stesso anno espone a Napoli, prima con una personale a Castel dell’Ovo e poi al museo Madre. Ha partecipato a numerose mostre nell’ ambito nazionale. E’ del 2009 la partecipazione alla Biennale Internazionale di Firenze. Insegna disegno e storia dell’arte. Vive e lavora tra Eboli e Napoli.

     


    “Il modo per creare arte è bruciare e distruggere concetti comuni e sostituirli con nuove verità che scendono dalla testa ed escono dal cuore”.
    C. Bukowski
    Poche righe per esprimere e raccontare al meglio il destino che nell’arco di un secolo ha costituito le sorti del Padiglione Caboto, struttura all’interno della Mostra d’Oltremare, che ha subito bombardamenti, incendi e crolli, e che dal 2004, grazie al suo ultimo restauro, rinasce dalle ceneri, rinasce dalle ceneri, esattamente dal suo basamento, per riproporsi come nuovo spazio espositivo. Ancora una volta mai utilizzato.
    A distanza di anni Gianluca Resi ed Estudio (Ada Ferrante e Luisa Corcione), grazie al progetto Soundgarden, nuova iniziativa promossa da Neapolis Festival, Stella Film, Ufficio K, Neuhm, Intolab, Lanificio 25, ci riprovano. Ripartono dall’ultimo restauro per dar vita oggi ad una vera e propria Art Gallery aperta a cultura e percorsi artisti differenti. Galleria che espone una mostra in continua evoluzione, che dall’interno, come una forza centripeta vuole attirare nella sua spirale quadrata artisti provenienti da tutto il mondo. Un percorso espositivo che parte dal centro di uno spazio recuparato per dar voce e visibilità a culture e suggestioni”oltre” i confini.
    Oltremare - Il tema che lega e inaugura questa nuova officina itinere. Che si propone di diventare un punto nevralgico polivalente dove Arte, Musica, Cinema, Teatro, Fotografia e Danza possano sussistere e fondersi.
    Una realtà che ospiterà performance, workshop, collettive d’arte e laboratori.

  • ADDITIONAL INFO
    Soundgarden - Mostra d'Oltremare

INFO EVENTS


  • DATE
    17TH JUL 2015
  • OPEN
    HR. 19:30
  • CLOSE
    HR. 00:30
  • AGE TARGET
    30
  • DJ RESIDENT
  • PHOTOGRAPHER
    -
  • PROMOTED
  • CLASS EVENT
  • GENERE
    ALTRO
  • PRICE
    5.00 €
  • GUEST

  • LABEL
  • VOCALIST
  • LOCATION
  • ADDRESS
    VIA JOHN FITZGERALD KENNEDY, 54 - 80125 - NAPOLI

Push I Like on this event


Ci sono 0 mi piace