sto qui
Molto più che un nuovo supergruppo di word music. Bokante', che l'anno scorso ha pubblicato il suo disco di esordio, Strange Circles, nasce da un incontro fortuito.
Michael League, fondatore e leader di Snarky Puppy, una delle band più popolari degli ultimi anni, ascolto' per caso mentre era a Montreal la voce di Malika Tirolien, una ragazza cresciuta a Guadalupe e naturalizzata canadese. Ne rimase tanto colpito da cominciare a scrivere musiche apposta per lei. Gliele invio' affinché vi aggiungesse le liriche nelle sue due lingue, creolo e francese. Parole che raccontano la realtà di oggi, dal dramma dei rifugiati al razzismo, dalle sofferenze di tante persone alla crisi dell'ambiente.
Attorno a loro due, al loro incontro (Bokante' significa” scambio" in creolo) prese forma la band, costituita da otto musicisti provenienti da quattro continenti e tra loro diversi per lingua, cultura e generazione. Tutti portano sul palco la propria conoscenza e la propria tradizione. Insieme a League (che per l’occasione dal basso passa alla chitarra baritono) ci sono anche altri due Snarky, Puppy, Chris McQueen e Bob Lanzetti, il grande percussionista Jamey Haddad (Paul Simon, Sting), il virtuoso della pedal steel guitar Roosevelt Collier (Lee Boys, Karl Denson), i percussionisti André Ferrari (Väsen) e Keita Ogawa (Banda Magda, Yo-Yo Ma). Molti dei musicisti non si erano mai incontrati fino a quando cominciarono a registrare il loro primo disco nei leggendari Dreamland Studios di New York. Prima della fine della settimana della registrazione, la band si è però sentita coesa in un modo incredibile.