sto qui
Uanema Orchestra & Divieto di Swing live.
Ingresso 5€
SALA1
La Uanema Orchestra nasce dall’incontro di alcuni musicisti accomunati dalla passione per il Dixieland e lo Swing. Il progetto ha inizio come laboratorio di musica all’ex Asilo Filangieri, sviluppando un repertorio che spazia su tutta la gamma dei registri espressivi del genere: dal blues al ragtime, dallo swing fino alle canzoni più celebri. L’idea di creare una orchestra partenopea è nata sopratutto dalla spinta della nuova generazione di ballerini di questo tipo di danza, conosciuta con il nome di Lindy Hop. La forte carica di energia si manifesta compiutamente negli entusiasti ballerini di Swingin’ Napoli, per uno spettacolo di grande impatto emotivo.
SALA2
Divieto di Swing nasce da un'idea del sassofonista Giuseppe Colucci (collaborazioni con: Daniele Sepe, Tony Esposito, Karl Potter, Marcello Coleman,Tony Cercola, Enzo Avitabile, Hobo, Alessio Caraturo , Salvatore Tranchini,Stella Diana e innumerevoli jazzisti e band underground della scena napoletana) e dalla sua volontà di proseguire (con più ironia e maggiori influenze progressive) sulla strada della ricerca e della contaminazione già intrapresa anni fa da gruppi storici del jazz-rock, come Napoli Centrale.
La musica dei D.d.S. è Jazz nello spirito e Funky nella pulsazione. Temi che già al primo
ascolto lasciano tracce nella mente e nel cuore, ma che al secondo tradiscono una certa complessità. Fusion forse,a tratti ballabile,spesso introspettiva.
I musicisti che lo affiancano dal vivo hanno una formazione strettamente jazzistica ma grande versatilità ed hanno in comune una spiccata vena Funky . Questo rappresenta forse l'unico elemento di "omogeneità" musicale rispetto alla "varietà" del repertorio proposto dal vivo. In repertorio brani originali tratti dal primo Cd Low Budget brani di matrice jazzistica” ( dal 1950 ai giorni nostri) di : Shorter, Parker, Rollins, Steve Coleman, Fresu,Hancock, Davis,Chico Buarque,Garrett, Brecker, Mingus, Katchè e tanti altri