YOUTH MARKET - YUT URBAN ART FESTIVAL


  • INFO

    YUT all'interno del progetto “Bring the Color” presenta YOUTH MARKET ! Un festival che coinvolgerà alcuni tra i migliori STREET ARTIST che arriveranno a Ostia da tutta Italia e che avranno a disposizione le pareti di una location speciale, un luogo di scambio, un luogo che fa parte della tradizione italiana, un luogo di incontro e di socialità, IL MERCATO!

    Il tema sarà quello del COLORE e gli artisti avranno a disposizione 4 giorni per concludere le loro opere. Un festival che rivaluterà la periferia di Ostia e che coinvolgerà oltre agli street artist anche djs, live band, ballerini, fotografi, pittori e illustratori.

    La location del Mercato dell'Appagliatore non è stata scelta a caso, rappresenta per noi un legame indispensabile tra due generazioni che entreranno in sinergia. La tradizione e l'innovazione, il fornaio e lo street artist, la frutta e l'hip hop il sarto e i fotografi, il calzolaio e i djs!
    Una sinergia che per noi è la chiave di un processo culturale ascensionale che darà valore al quartiere, perchè si può vivere in bianco e nero ma la bellezza sta nelle mille sfumature!

    YUT fa spesa di idee e invita tutta la cittadinanza!

    ✔ CON IL SOSTEGNO DI: 

    Sponsor Officiale: 
    Fondation Kiabi
    Kiabi

    Sponsor Tecnico: 
    Ms Vernici - COLORIFICIO 

    Con il contributo di: 
    Acea

    ✔ CON IL PATROCINIO DI:
    Assessorato Roma Produttività e Città Metropolitana


    EXHIBITION ARTISTS:

    • Guerrilla SPAM
    • Mr.THOMS 
    • Solo
    • Bol23 
    • Diamond 
    • ADR 
    • Nicola Alessandrini 
    • Andy Green Art
    • Geometric bang
    • Carlos Atoche


    DAY • 22 / 23 MAGGIO • from midday to 6 pm … tante attività per bambini e non:

    Facepainting 
    YUTRadio 
    Break Workshop 
    Poesie e favole 
    Baby Dance 
    Hip Hop Workshop 
    Cantiamo e suoniamo insieme
    Art Workshop 
    Contest Hip Hop e Breaking • Organizzato da Jktribe • Luana Manni
    Workshop Composizioni Floreali • Organizzato da Il Giardino Fiorito di Emilio 


    DJ SET / BAND • from 6 pm to midnight:

    Opening act • 22 MAGGIO • 

    â–» Goodfellas
    â–» Jordan 
    â–» O.W. 
    â–» Let’s Jack 
    â–» Flat Jazz Quintet 
    â–» Negus 
    â–» Onde Roots 

    Closing act • 23 MAGGIO • 

    â–» Wolfra
    â–» Jordan 
    â–» Cash 
    â–» Dualive
    â–» Micro B
    â–» Back Door Man 
    â–» Bassound Djs 


    YUT EVOLVE 4.0: 

    Sono ormai quattro anni che i volontari di YUT si impegnano per contrastare la disoccupazione giovanile nel X municipio. Sono ormai quattro anni che un gruppo di ragazzi si impegna per creare un’alternativa culturale, spazi d’espressione e di socialità per i giovani. Anche questo semestre molti giovani hanno usufruito dei nostri corsi, 22 e 23 maggio sono i giorni in cui questi giovani, restituiranno quello che hanno imparato al territorio. Mostra fotografica, proiezioni video, barman pronti per essere testati. 


    YOUTH VOLUNTEER: 

    I volontari coinvolti non sono solo volontari dell’associazione, ma anche collaboratori esterni, che hanno scelto di abbracciare la filosofia proposta da YUT, e che caratterizzerà l’intero festival. Parliamo infatti di un’opera partecipata, tra cittadini e liberi professionisti, che mettendosi in gioco e offrendo le proprie competenze, realizzano insieme per la prima volta sul territorio di Ostia, un festival di urban art, volto alla riqualificazione del territorio stesso. Nasce così un senso di appartenenza ed una partecipazione attiva, data da una cittadinanza cosciente e responsabile che permette all’associazione di dirsi realizzato uno degli storici obiettivi.


    YUT RADIO:

    Nel corso della giornata inizieranno le attività della YUTRadio, la prima web radio del litorale romano fatta da giovani per giovani.


    YOUTH BATTLE: 

    LM Choreographer e NewNormal Event in collaborazione con YUT organizzano il contest mixed style babies and teen! Il contest oltre a premiare il miglior stile crea aggregazione tra giovani ballerini.

    Primo battle: Hip Hop 
    Secondo battle: Breaking

    Ogni allievo tra i 9/17 anni si sfiderà singolarmente ONE TO ONE IMPROVVISANDO e danzando il proprio stile seguendo i pezzi musicali inseriti da un dj set accurato. Si sfideranno tutti fino ad ultima eliminazione, comunicata dalla giuria in diretta fino ad arrivare al momento finale di 2 soli ballerini per poi effettuare la premiazione. Verrà premiato un ballerino per il battle di hip hop e un ballerino per il battle di Breaking.

    Come si svolge ? 
    Il Contest ha inizio con l’iscrizione dei partecipanti, a seguire ci sono tutte le Manches di eliminazione fino a rimanere 2 soli ballerini che si contendono il titolo. Chiusura battle prevista entro le H. 17:00.

    Modalità di iscrizione: 
    segreteria.scuolaccademica@gmail.com 
    recarsi presso YOUTH MARKET il 23 maggio (iscrizioni H. 14:00)

    Giuria: 
    3 organizzatori coreografi che rappresentano gli stili del contest

    Premi: 
    abbigliamento Hip Hop
    borsa studio presso SCUOLACCADEMICA, abbigliamento e accessori

    Organizzatori: 
    Luana Manni & NewNormal event

    Dj: 
    Jordan

    Recapiti telefonici: 331 9749034 / 366 8003201
    Email: manni.luana@gmail.com / segreteria.scuolaccademica@gmail.com

    WB: www.scuolaccademica.com
    FB: https://www.facebook.com/pages/New-Normal-Event/636750789790553


    STREET ARTIST: 

    • GUERILLA SPAM 

    Guerrilla SPAM nasce nel novembre 2010 a Firenze come spontanea azione illegale di attacchinaggio negli spazi urbani, senza un nome e un intento definito. Dopo alcuni mesi arriva un riscontro dal pubblico e si consolida la guerriglia urbana, dando un nome al gruppo: Guerrilla SPAM. Dal 2011 si susseguono numerosi lavori in strada in tutta Italia e all'estero, che mantengono un forte interesse per le tematiche sociali e per il rapporto tra individu o e spazio pubblico, prediligendo l'azione urbana illegale all'evento più ufficiale e autorizzato. 

    WS: www.guerrillaspam.blogspot.it
    FB: http://goo.gl/9tNH8b

    • Mr.THOMS 

    THOMS! E’ un suono onomatopeico qualcosa che rimbalza da una superfice all’altra,in un costante moto dinamico una morbida elasticità che gli permette di spostarsi in tanti luoghi diversi,mantenendo sempre però una cadenza,una andatura che contraddistingue il suo stile. 
    Un segno che segue una traiettoria sempre ben distinguibile ma al tempo stesso versatile che si adatta ai molteplici contesti nei quali si ritrova a passare, in una ricerca costante di quell’ equilibrio tra stato d’animo e concetto espressivo. 
    E' prima writer, pittore e scultore, poi graphic designer, scenografo, decoratore, storyboarder, fumettista, regista e illustratore.Poeta delle immagini, fan dei colori, amante della libera professione e del libero pensiero.Partecipa a eventi e manifestazioni in Italia e all'estero pubblica su diverse riviste di writing, si esprime attraverso l'ironia e il sarcasmo. Attualmente il suo sguardo è rivolto all'insù, la sua testa è tra le nuvole e si prepara a mani spiegate, all'ennesimo volo pindarico.

    WS: www.thoms.it
    FB: http://goo.gl/52755C


    • SOLO 

    Solo nasce a Roma nel 1982. La sua passione per l’arte ha inizio nei primi anni novanta e nel 2000 si avvicina al nascente movimento della Street art. 
    Nel 2003 si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Roma, dove si laurea sotto la guida di Michele Cossyro, pubblicando un’antologica sull’artista americano Ronnie Cutrone, importante esponente della Pop Art. L’antologica comprende un video intervista esclusiva, realizzata a New York nel 2008. Nel 2009 ha collaborato a Londra presso lo studio dei videomaker The Butchers, realizzando istallazioni di video Mapping. Nel 2011 ha partecipato alla performance live in occasione del Viennart, presso il MACRO (Museo d’ArteContemporanea di Roma). Nel 2012 è la volta del MACRO Pelanda in occasione dell’ Affordable Art Fair. Nello stesso anno ha partecipato a diversi progetti di riqualificazione urbana, sia nella città francese: Vitry-sur-Seine|Vitry Sur Seine (Francia), che presso il comune di Taormina (CT, Italia) ed Ibiza (Spagna). SOLO continua la sua produzione pittorica su tela e sui muri delle diverse città che attraversa. I supereroi, sua icona principale, una volta collocati sulla strada si trasformano in immagini offerte dall’artista al passante. Nel 2013 è volato da Parigi a Praga, per mostre personali e collettive, segnalando in ogni centro urbano la sua presenza; per poi tornare nello stesso anno, nella sua città di origine , con l'esposizione personale "Heroes in Crisis" nella galleria Varsi, a cura di Marta Gargiulo. 
    Nel 2014 è a Berlino con la mostra Adult Childhooh alla Pink Zeppelin Gallery , insieme a Stefano Bolcato.
    Collabora alla realizzazione del dipinto sulla facciata principale della Città Della Scienza a Napoli insieme a Telethon, per onorare la memoria del giovane Francesco; decora gli spazi interni della nuova sede della Neomobile a Roma, e partecipa alla collettiva Tracks al Macro, curata da Achille Bonito Oliva, dipingendo un tram della linea 19. 
    I primi mesi del 2015 vola a Londra per la mostra collettica ART IN MIND : ABSOLUTION, alla Brick Lane Gallery, a cura di The Magpie Project. Tornato a Roma inaugura la mostra collettiva UAU nella Galleria Ca D'oro, sede storica a via del Babuino, che nel passato ha visto nomi illustri come de Chirico, oggi ospita la mostra di Solo, Maupal e Diavù. 

    FB: http://goo.gl/jXdAl9


    • BOL23 

    BOL23 porta da sempre, nella propria produzione, quella che ritiene la migliore eredità degli anni ‘70, l’idea di un mondo felice, possibile e in cui soprattutto la conoscenza sia accessibile a tutti, indistintamente. Crede profondamente nell’insegnamento e nel possibile sviluppo della creatività e per questo organizza da anni laboratori senza insegnanti in cui rapporta la propria esperienza artistica alla pari dei partecipanti stimolandoli con esercizi di stile e ricevendone stimoli a sua volta. La sua ricerca stilistica parte dallo studio delle lettere, nel graffiti-writing, per poi approdare al disegno di pupazzi che le affiancano migliorandone l’aspetto comunicativo. Parallelamente lavora sulla rappresentazione più intimista dei “tubismi”, sinuose linee parallele che si intrecciano ad esprimere esperienze quotidiane. Queste ultime due (pappagalli e tubismi) ancora oggi lo accompagnano sui muri delle città, nei suoi giocattoli e nelle altre opere che realizza per divertirsi insieme ai cosiddetti “spettatori”, che lui considera parte fondamentale dell’opera stessa. 

    WB: www.bol23.com


    • DIAMOND

    Diamond nasce a Roma , l’innata propensione per il disegno lo conduce ancora adolescente sulla strada, dove con una tag diversa da quella di oggi, inizia a mettere a fuoco gli obiettivi artistici da perseguire: diffondere la sua arte dentro e fuori il circuito espositivo tradizionale e convenzionale. 
    Dal ’93 è attivo nel panorama del Writing con un segno stilistico elegante e provocatorio al contempo. Dopo il liceo artistico, conclude i suoi studi all‘accademia di belle arti di Roma conseguendo il titolo di "maestro d‘arte". Il 1998 autentica il suo passaggio dal Writing alla Street art. Diamond è tra i primi ad operare questo cambiamento epocale, portando un frammento d’arte sia sui manifesti che direttamente sui muri della città. Lo stencil è solo una delle tecniche che usa per esprimere le sue esigenze fondamentali: dar spazio al corpo e tramite esso esprimere tutte le emozioni della vita, da quelle forti e indimenticabili alle più effimere. Entrare nel vivo della produzione di questo artista dalle mani super dotate è estremamente complesso, poiché complessa è la sua produzione, nella quale alterna spray, pennello, marker, Bic, matita, inchiostro giapponese e black ivory. I soggetti con i loro tratti e i loro costumi descrivono minuziosamente le emozioni delle persone che animano la società attuale, queste narrazioni dal tono antropologico e antropomorfico sono divise in diversi raggi di ricerca. La parola d’ordine che anima l’intera produzione è Identikit, inteso come messa a punto di questo mondo. Il suo tratto è inconfondibile, qualunque strumento lui decida di usare per dare forma a questo Identikit sui caratteri chiave dei personaggi che si incontrano nelle diverse situazioni e nei diversi posti che fanno parte della realtà di tutti i giorni. L’intenzionalità non è solo tracciare dei caratteri comuni, ma tracciarli all’interno di una Quotidianità, elemento prediletto da Diamond, che ama narrare il suo e quindi il nostro mondo, senza mai fossilizzarsi su una singola emozione, ma cercando di narrarle tutte, con un occhio di riguardo proprio per quelle che vorrebbero restare nell’ombra.

    FB: http://goo.gl/YOoeVs


    • ADR 

    ADR nasce in provincia di Lecce nel 1991, frequenta l’Istituto Statale d’Arte specializzandosi in decorazione pittorica. Negli anni trascorsi al liceo frequenta un laboratorio di restauro e collabora alla realizzazione di scenografie teatrali e pannelli decorativi per alcuni eventi. Terminata la scuola secondaria, abbandona lo studio dell’arte dal punto di vista accademico, si trasferisce a Roma, ed iscritto all’università si concentra sullo studio della storia e della critica dell’arte, continuando di pari passo a dipingere e sperimentare. Spaziando tra diverse tecniche artistiche, nel 2012 esordisce nel mondo dell’arte contemporanea rispolverando il nome ADR, vecchia tag utilizzata negli anni trascorsi al liceo, inizia a produrre opere legate al mondo della street art e tavolette decorative.

    WB: www.adrartwork.com


    • NIC 

    Nicola Alessandrini è nato il 31 dicembre del 1977 a Macerata. Ha frequentato la scuola materna di via Panfilo, di fianco al mattatoio comunale: nei ricordi le ricreazioni in giardino fra risa di bambini e pianti di animali. Le scuole elementari le ha fatte al De Amicis, il gruppo dei maschi non lo voleva perchè non giocava a calcio e quello delle femmine perchè era maschio. Durante le medie al Verdi leggeva Buzzati per “antologia”e disegnava carcerati per “educazione artistica”. Al liceo Leopardi andava senza libri e senza compiti solo per vedere la ragazza di cui era di volta in volta innamorato. Poi durante ‘accademia di belle arti è diventato padre; ha fatto varie mostre e cose belle, nella testa sempre e comunque pianti di bambini e risa di animali.

    WB: https://nicolaalessandrini.wordpress.com/


    • ANDY GREEN ART 

    Andrea, meglio conosciuto con il nome di Andy Green, illustrator autodidatta, printmaker e street artist specializzato in poster e vector graphics. Nato a Roma nel 1988, Andy iniziò la sua carriera di poster designer nel 2011. L'abilità nel tratto di Andy Green si basa sul suo stile minimal, altamente lineare e capace di dare grande enfasi al contorno. 

    WB: www.andygreenart.com
    FB: http://goo.gl/EnYHVr


    • GEOMETRIC BANG 

    Geometric Bang a differenza di quanto il suo nome lasci intendere, c’è poco di geometrico nella produzione artistica di Mattia Botta in arte, appunto, Geometric Bang. Attivo su numerosi fronti tra cui l’illustrazione e la street art, le sue creazioni sono contraddistinte dall’utilizzo di palette cromatiche molto accese, che vanno a comporre figure umane ed antropomorfe e texture caleidoscopiche. Manna per gli occhi e per la mente, insomma.

    WB: www.geometricbang.com
    FB: http://goo.gl/1AYrp3

    • CARLOS ATOCHE 

    Carlos Atoche è nato a Lima, in Perù, e si è trasferito a Roma nel 2003 per iscriversi al corso di pittura dell’Accademia di Belle Arti. Ha iniziato a fare street art nel 2010, dopo aver realizzato un lavoro sulla saracinesca della galleria WhiteCube in seguito a una sua esposizione.

    WB: www.carlosatoche.com


    INFO:

    âž® DOMANDE:
    youthunionthink@gmail.com 

    âž® INDIRIZZO MERCATO APPAGLIATORE:
    Via dell'Appagliatore, Ostia

    âž® COME ARRIVARE CON MEZZI PUBBLICI:
    Trenino: 
    Roma - Lido Centro

    Autobus: 
    05B (scendere a capolinea EBRIDI)


    ✔ UN PROGETTO DI: YUT – Youth Union Think

    YUT – Youth Union Think è un’organizzazione di giovani volontari del X Municipio di Roma, un ente no-profit formato da un gruppo di ragazzi, studenti, lavoratori, precari e disoccupati, che ha come scopo primario quello di costruire una città a misura di giovane. Promuove la cittadinanza attiva e la partecipazione giovanile in ogni sua declinazione, e crede che la creazione di una coscienza sociale prescinda da qualsiasi appartenenza politica o confessionale. In virtù di ciò, l’associazione di pone come un progetto democratico in continua evoluzione insieme a tutti i giovani che abbiano voglia di parteciparvi. Per saperne di più guarda il video dei nostri volontari: http://vimeo.com/96450433

    WB: www.yutroma.it
    FB: www.facebook.com/youthunionthink

     

    ✔ GRAFICA Vinilika Studio

  • ADDITIONAL INFO
    YUT fa spesa di idee e invita tutta la cittadinanza!

INFO EVENTS


  • DATE
    22ND MAY 2015
  • OPEN
    HR. 12:00
  • CLOSE
    HR. 00:00
  • AGE TARGET
    30
  • DJ RESIDENT
  • PHOTOGRAPHER
    -
  • PROMOTED
  • CLASS EVENT
  • GENERE
    ALTRO
  • PRICE
    0.00 €
  • GUEST

  • LABEL
  • VOCALIST
  • LOCATION
  • ADDRESS
    VIA DELL'APPAGLIATORE - 00121 - ROMA

Push I Like on this event


Ci sono 0 mi piace