UNITE4HERITAGE - UNITI PER IL PATRIMONIO CULTURALE


  • INFO

    Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO
    II ASSEMBLEA NAZIONALE
    Napoli | 13-15 gennaio 2017
    UNITE4HERITAGE - uniti per il patrimonio culturale

    Il 13, 14, 15 gennaio 2017 il Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO (UNESCO Giovani), si dà appuntamento a Napoli per la Seconda Assemblea Nazionale.
    Nel corso dell’Assemblea sarà, inoltre, nominato Ambasciatore del Comitato Giovani per l'UNESCO Giovanni Caccamo, cantante e conduttore televisivo, e per la Campania, Antonio Giuseppe Martiniello, CEO di Keller Architettura, uno degli studi di architettura più importanti del panorama internazionale, imprenditore e co-fondatore di Made in Cloister, progetto di rigenerazione urbana nato nel 2012 con il restauro del Chiostro cinquecentesco della Chiesa di Santa Caterina a Formiello, tornato ad essere “fabbrica del fare”, in cui si coniugano contenuti sociali e artistici in una nuova chiave sostenibile per il territorio.

    L’iniziativa, patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, dal Ministero dei beni e delle attività culturali e turismo – MiBACT, dalla Regione Campania, dal Comune di Napoli, dall’Ordine degli Ingegneri di Napoli e dall'Associazione Nazionale Giovani Agricoltori -ANGA, rappresenta il momento di confronto più importante tra i giovani italiani sulle grandi tematiche dell’UNESCO.


    300 delegati tra i 20 e i 35 anni, rappresentanti di tutte le regioni d’Italia, per promuovere #UNITE4HERITAGE (uniti per il patrimonio culturale), la campagna internazionale promossa dall’UNESCO a Parigi, con cui si è dato vita a un movimento globale impegnato nella salvaguardia e nella promozione del patrimonio cultuale e della diversità, anche attraverso l’utilizzo consapevole tra i giovani dei social network.

    Molti i nomi di rilievo nazionale e internazionale tra i relatori e gli ospiti: Irina Bokova, Direttore Generale UNESCO (in collegamento da Parigi); Franco Bernabè, Presidente Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO; Ilaria Borletti Buitoni, Sottosegretario Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo; Antimo Cesaro, Sottosegretario Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo; Luigi de Magistris, Sindaco di Napoli; Francesco Caruso, Consigliere Speciale UNESCO della Regione Campania.

    L’Assemblea si svolgerà in location di eccezione: venerdì 13 alle ore 15.00 presso la Sala dei Baroni, Castel Nuovo, Comune di Napoli (evento aperto al pubblico); sabato 14 presso la Basilica di S. Giovanni Maggiore, affidata dalla Curia di Napoli alla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri e Palazzo Caracciolo (eventi riservati ai soci UNESCO e giornalisti accreditati).

    A coordinare i lavori il Presidente di UNESCO Giovani, Paolo Petrocelli, che presenta l’iniziativa:

    “Il nostro Comitato Giovani si sta rapidamente affermando come una delle nuove realtà di riferimento per la promozione dei valori dell’UNESCO, anche a livello internazionale.
    A Napoli presenteremo un bilancio decisamente positivo del nostro primo anno di attività e fisseremo nuovi ambiziosi obiettivi per il 2017.
    In collaborazione con le principali istituzioni locali e nazionali, abbiamo realizzato nel 2016 oltre 100 iniziative su tutto il territorio, portando il nostro Comitato all’interno di scuole, accademie, università, musei, teatri. Abbiamo incontrato migliaia di giovani italiani, con loro abbiamo parlato di patrimonio, futuro, innovazione. Ci siamo confrontati con ministri, presidenti

    di regione, sindaci, assessori, ambasciatori, studiosi, professori universitari, scienziati, giornalisti, artisti. Da Napoli, assieme ad oltre 300 delegati provenienti da tutte le regioni d’Italia, lanceremo un importante piano annuale di valorizzazione e promozione tra i giovani dello straordinario patrimonio culturale italiano. Il nostro Comitato guarda al futuro con un grande senso di responsabilità e speranza. Siamo pronti a fare la nostra parte, al fianco della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO”.

  • ADDITIONAL INFO

INFO EVENTS


  • DATE
    13TH JAN 2017
  • OPEN
    HR. 15:00
  • CLOSE
    HR. 20:00
  • AGE TARGET
    18
  • DJ RESIDENT
    -
  • PHOTOGRAPHER
    -
  • PROMOTED
  • CLASS EVENT
  • GENERE
    OTHER
  • PRICE
    0.00 €
  • GUEST
  • LABEL
  • VOCALIST
  • LOCATION
  • ADDRESS
    PIAZZA ENRICO DE NICOLA, 48 - 80100 - NAPOLI

Push I Like on this event


Ci sono 0 mi piace