BALON IN CHRISTMAS


  • INFO

    NATALE AL BALON, CHI DICE DONNA DICE DONO

    Il periodo natalizio è alle porte e l'associazione Commercianti Balon ha deciso di celebrare a dovere l'appuntamento. Sarà un fine anno ricco di eventi, quello dedicato ai visitatori e ai turisti di Borgo Dora. Ogni giorno, fino al 23 dicembre, i mercatini di Natale di piazza Borgo Dora e del Maglio saranno aperti dalle 12 alle 19. E per tutto il periodo natalizio troverete aperte anche tutte le botteghe antiquarie, i ristoranti e i locali convenzionati dell'associazione che, per l’occasione, presenteranno due novità sfiziose: il cocktail 'Lady Balon' e il dessert 'Madame Balon'. Due specialità che celebreranno uno dei temi del Natale: la donna. 
    L'associazione commercianti Balon, oltre all'immancabile mercato dell'antiquariato di domenica 11 dicembre, organizzerà nei giorni domenica 4, giovedì 8 e domenica 18 ulteriori giorni di mercato, arricchiti da eventi tematici.

    4 dicembre
    Si comincia domenica con il primo mercato extra del mese di dicembre. Il tema del giorno sarà 'La storia del Balon', un evento con il quale il Borgo regalerà ai visitatori un tuffo nel passato. L'associazione Piemontestoria infatti organizzerà visite storiche guidate lungo le vie di Borgo Dora (tre turni, a partire dal cortile del maglio: alle 11, alle 14.30 e alle 16). Sarà un cammino a ritroso nel tempo, che farà rivivere le atmosfere dell'antico quartiere del Pallone. Una zona artigianale, fino agli anni Cinquanta del secolo scorso, attraversata da canali artificiali, che servivano per alimentare la forza motrice dei mulini. Quei 'Molassi' ancora presenti nella toponomastica del luogo. Nell'occasione le vie del quartiere si animeranno con allestimenti tematici e figuranti in costume. 

    8 dicembre
    La ricorrenza dell'Immacolata sarà un'altra grande occasione di festa. Tre i piatti forti della giornata. Novità assoluta per il Borgo sarà la diretta di radio Antenna1, diffusa su tutta l’area mercatale, che seguirà gli eventi e proporrà interviste a tema. A condurre Manu Manuche, Renato Ghelli e Andrea Frisk. che diretamente da uno e nostri locali gestirà la diretta dal mercato. 
    Un'esibizione di tango animerà alle 13 il cortile del maglio. E in largo Borgo Dora l'evento clou (dalle 11 alle 16) si intitolerà 'La donna del Novecento: moda e acconciatura'. Si tratterà di una presentazione interattiva dello stile del secolo scorso. L'iniziativa, condotta da Marta Terribile della Honky Tonk school, sarà molto coinvolgente. Alcune modelle infatti sfileranno davanti al pubblico vestite a tema 'Novecento'. Si mostreranno diversi modelli e must-have del passato e si spiegherà, interagendo con i presenti, come indossarli e quale acconciatura e accessorio abbinare. Gli spettatori dell'evento potrannno prendere spunto, chiedere consigli o prestarsi come modelli per provare in prima persona il brivido di un tuffo nell'eleganza 'vintage'. 
    Nel Cortile del Maglio dalle ore 13 sino alle ore 16 TANGERINE TANGO. Il Patrimonio UNESCO del tango con ben tre ore di atmosfera porteña animata da Milonga (ballo per tutti i tangueros) con il Musicalizador Tdj Lautango, l’ affascinante mostra fotografica “Tango & Design” a firma di Luciano Gallino e la performance di teatrodanza “Bliss & Woe” con i ballerini di Etnotango Friends ispirati alle immagini e alle musiche di Astor Piazzolla. Conduce Monica Mantelli, direttrice artistica di Etnotango.
     

    11 dicembre
    Anche il 'Gran Balon' di dicembre regalerà grandi emozioni. Al centro sarà come di consueto l'antiquariato e i prodotti più esclusivi del passato, presentati nella loro veste originale o riaggiornati secondo la sensibilità e lo stile contemporaneo. Un universo di colori e atmosfere che regaleranno al pubblico l'idea dell'eleganza, riletta alla luce del tema conduttore del Natale al Balon: la donna. Una figura protagonista del mercato storico dell'antiquariato di Torino, con la proposizione nei menù dei locali convenzionati di un cocktail e di un dessert dedicato all'universo femminile. Una parte del ricavato della vendita delle due specialità sarà destinato a donne & futuro onlus, organizzazionae in aiuto delle donne vittimne di violenza. 
     

    18 dicembre
    Di sicuro una delle giornate più focalizzate sul tema natalizio sarà quella del 18 dicembre. Durante la giornata sarà effettuato un reading di poesie. E l'iniziativa 'Parole in dono' (dalle 11 alle 17 ), organizzata dall'Associazione Culturale DUE FIUMI, in collaborazione con 'Atelier Madagascar', darà ai visitatori del Balon la possibilità di allestire uno splendido albero di Natale. Partecipare è semplice, basta portare una poesia o un pensiero natalizio, il quale sarà appeso all'albero e andrà a formare un arcobaleno di sentimenti. I visitatori che parteciperanno all'addobbo natalizio riceveranno in dono una poesia e un sacchettino di cannella, con messaggio di benvenuto di Atelier Madagascar. Un modo coinvolgente per festeggiare una ricorrenza speciale.
     

    Ne siamo certi, il Natale al Balon vi stupirà. Vi aspettiamo per festeggiarlo insieme. 

     

  • ADDITIONAL INFO

INFO EVENTS


  • DATE
    04TH DEC 2016
  • OPEN
    HR. 11:00
  • CLOSE
    HR. 16:00
  • AGE TARGET
    16
  • DJ RESIDENT
  • PHOTOGRAPHER
  • PROMOTED
  • CLASS EVENT
  • GENERE
    LATINOTHER
  • PRICE
    0.00 €
  • GUEST

  • LABEL
  • VOCALIST
  • LOCATION
  • ADDRESS
    VIA BORGODORA 29 - 10100 - TORINO

Push I Like on this event


Ci sono 0 mi piace

PREVIEW