sto qui OPENING FABIO MAURI - IN SOLID LIGHT PARTY - CULTURAL - 20161125 - madre museo arte conteporanea donna regina - REGOON.COM


OPENING FABIO MAURI - IN SOLID LIGHT PARTY


  • INFO

    Venerdì 25 novembre, dalle ore 19.00 alle ore 22.00, il Madre inaugura la mostra "RETROSPETTIVA A LUCE SOLIDA", dedicata alla ricerca artistica di FABIO MAURI, a cura di Laura Cherubini e Andrea Viliani. 
    La serata inaugurale proseguirà, alle ore 22.00, con le performance audiovisive di IN SOLID LIGHT Party, nel cortile interno del museo.

    ore 19.00 – 22.00
    OPENING FABIO MAURI. RETROSPETTIVA A LUCE SOLIDA
    Sala Re_PUBBLICA MADRE (piano terra), mezzanino, Sala delle Colonne (primo piano), terzo piano e tetto-terrazzo

    Organizzata in stretta collaborazione con lo Studio Fabio Mauri, la mostra al Madre, è la più completa mai dedicata all’artista negli ultimi due decenni e comprende più di cento fra opere, azioni e documenti, in un percorso che trasforma l’intero museo in un’esperienza critica dalla struttura molteplice, in cui l’opera si confronta con il suo progetto, il pensiero si fa fisico e il white cube museale si confonde con il palcoscenico teatrale e la scatola nera della sala cinematografica. Nel suo impianto di ricerca ed espositivo la mostra incorpora e trasmette il concetto di “luce solida” che compare in alcuni titoli delle opere dell’artista, in cui, richiamandosi alle Lampadine con i raggi solidificati futuriste, Mauri conferiva consistenza fisica al raggio che congiunge il proiettore e lo schermo cinematografico, traducendo così l’idea che tutte le componenti dell’esistenza hanno una “realtà”, ovvero cause e conseguenze reali: quindi anche il pensiero, l’immaginario, l’ideologia. Questa riflessione, successivamente affidata agli Schermi, alle Proiezioni e alle azioni performative, diviene metafora del rapporto tra mente e mondo, tra realtà e memoria, fra Storia e storie. Trasformando, in occasione di questa mostra, il museo stesso in proiezione e messa in scena, e il concetto di retrospettiva in una proiezione architettonica che avvolge lo spettatore rendendolo parte attiva, soggetto/oggetto di questa narrazione, scandita in opere, azioni e documenti.

    ore 22.00 – 02.00
    IN SOLID LIGHT POST-OPENING PARTY
    Cortile interno

    Sul percoso di ricerca di Fabio Mauri si innestano le perfomance dei Youarehere, di Like Someone // LKSMN e di Massimiliano Salemme, che sperimentano le possibilità aperte scaturite dall'incontro fra sound e visual, in una perpetua azione sonora e visiva derivante da un'iterazione diretta con le macchine elettroniche. 

    #1 Audio/Video performance: YOUAREHERE
    Gli Youarehere nascono a Roma nel 2011 dall'incontro di Andrea Di Carlo, Claudio Del Proposto e Patrizio Piastra, debuttando con ritmi elettronici frenetici, loop ossessivi e melodie sognanti, che vanno dalla techno a quell’ambient dai riflessi post-rock di matrice Sigur Ròs. Nel 2014 entra nella band Francesco Stefanini - introducendo un nuovo elemento, la batteria - e ritornano in studio per produrre Propaganda, disco di inediti che racchiude l’essenza dell’elettronica intelligente nostrana. Le performance live della band romana sono caratterizzate da visuals cinematici dalle immagini suggestive e dal suono senza pause, in continua trasformazione.

    #2 Audio performance: LIKE SOMEONE // LKSMN 
    Like Someone // LKSMN è uno degli pseudonimi dell’eclettico musicista e turntablist Pietro Rianna che, in occasione dell'opening party, andrà in scena con una performance musicale focalizzata sulla ricerca del proprio sé negli altri, intesa come possibilità di rappresentare una superficie suscettibile alle proiezioni e ai transfer esterni.

    #3 Visual performance: MASSIMILIANO SALEMME
    La performance di Massimiliano Salemme pensata per la serata inaugurale di Retrospettiva a luce solida si focalizza sulla poliedricità dell’esperienza d’avanguardia quale fonte generativa di contenuti, trasformando l’idea stessa di proiezione per viverla “concretamente”: fasci di luce tangibili, solidi, che riprenderanno la matrice futurista originaria e che riproporranno alcune delle maggiori opere dell'artista per rivisitarle in chiave contemporanea, in una ricontestualizzazione e fusione con l’ambiente mappato. 

    ---------
    ingresso libero

  • ADDITIONAL INFO

INFO EVENTS



Push I Like on this event


Ci sono 0 mi piace