Φύση W/ OSCAR MULERO + XDB & RUDAN - HALLOWEEN NIGHT


  • INFO

    Φύση
    #instituteresearch

    31.10.2016
    Halloween – Chapter II

    L’origine della notte di Halloween è da ricercare nell’Europa precristiana e in particolare nelle tradizioni celtiche. Per queste popolazioni delle isole britanniche il 31 ottobre segnava la fine dell’estate e la festività era Samhain. Il nome viene dal gaelico antico Samhuinn che indica la conclusione della stagione dei raccolti e l'inizo dell'inverno, la stagione più dura. In questa notte le anime dei morti tornavano sulla terra con streghe, demoni e fantasmi. Già nel Medioevo indossavano maschere per allontanare la morte e fare riti propiziatori. 

    Per la ricorrenza il nostro tempio Φύση, nella cornice di Masseria del turco, si prepara a celebrare la ricorrenza come da tradizione e ad ospitare “mostri sacri” come Oscar Mulero per la stanza del Fuoco, accompagnato da Drafted e Unthone, e XDB nella stanza dell’acqua a sua volta accompagnato dal duo RuDan ( Okee Ru & Dan Mela ) da poco tornati dall’esperienza del Dimension Festival.



    Oscar Mulero
    [PoleGroup Records / Warm Up Recordings - ES]

    Metà degli anni ottanta, Madrid. La capitale spagnola è pieno sotto il controllo di una esplosione musicale del calibro di cui non si era mai visto prima. In mezzo a quel vortice rabbioso, un adolescente, sconosciuto e senza pretese, entra in un negozio di dischi a spendere i suoi risparmi in un album, Standing on a Beach, di The Cure. Non sapeva che questo sarebbe stato il suo primo passo verso la strada lunga e difficile per diventare uno dei DJ essenziali del paese.
    Divenne ben presto un volto familiare nelle cabine DJ dei più esclusivi club underground di Madrid, ma il meglio doveva ancora venire e il primo capitolo è stato chiamato “New World”, il suo primo lavoro personale.
    Le sessioni “New World” ben presto furono i tutti i rave e Oscar entra in studio per la prima volta a collaborare alla realizzazione del record ufficiale del club, Nuclear Zone. Il suo era un coinvolgimento da sedile posteriore, più come un consulente di suono che come produttore. Non passa molto tempo che la produzione e il “Deejaying” divenne il suo nutrimento. Il record è andato in vendita nel 1993 ed ha avuto un discreto successo, successivamente incluso in molte compilation nazionali di quel tempo.
    L'esperienza “New World” è finalmente giunto alla fine. Ma ha permesso per la nascita di “The Omen”, che per molti è stato il club finale. “The Omen” ebbe molto successo, diventando rapidamente un'attrazione turistica, con clubbers provenienti da tutto il paese che venivano a Madrid ogni fine settimana per godersi le sessioni di Oscar. Ciò ha portato ad un cambiamento nella sua carriera. A poco a poco si allontana dall'essere un importante dj resident ad uno che viaggia molto. Ha iniziato a viaggiare regolarmente, portando il suono “Omen” lungo tutta la penisola. In primo luogo, a nord, e poi via via, per tutti e quattro gli angoli del paese. E 'stato l'inizio della relazione intima di Oscar con gli aeroporti e la strada.
    E così per l'anno 1996 e la terza edizione del “Sonar”, un festival che da allora si è stabilito come uno dei più importanti al mondo. Per la prima volta, il nome di Oscar Mulero compare nella lista degli invitati nazionali, accanto ad altri della sua generazione, come The Frogmen, HD Substance or Resonic. Il Sonar del 1996 sere per confermare ufficialmente un nuovo scenario che era fino ad allora in uno stato embrionale, ma che ora è stato preso sul serio per la prima volta e che viene visto come il seme di qualcosa di solido. Al Sonar 1996 Oscar ha saputo tener testa a nomi del calibro di Richie Hawtin, Garnier e Mills.
    Fuori dalla Spagna, la gente ha iniziato a parlare della sua tecnica unica e della selezione musicale. Un'altra missione compiuta. E così avanti alla fase successiva ...
    C'era la vita dopo Sonar. Il tipo di riconoscimento e sostegno che ha maturato a seguito dei suoi successi ha portato ancora più lavoro, più viaggi e più festival importanti, come ad esempio i Members of Mayday Festival, ed è culminata nel 1998 con il suo primo CD Session (il primo CD di questo tipo ad essere rilasciato nel nostro paese) dal titolo “About Discipline and Education”, pubblicato dall'etichetta catalana “So Dens”, che al momento era strettamente legata agli organizzatori del Sonar. La selezione musicale è stata, per il momento, molto avanzata e innovativa. Una miscela del meglio dell’arido, dei suoni industriali di Birmingham, per gentile concessione di gente come Regis o Surgeon, e il meglio del suono degli Stati Uniti dell'epoca, rappresentata da artisti del calibro di Jeff Mills e Joey Beltram. Il CD ha avuto un successo enorme. Uno dei CD musicali elettronici più venduti di sempre nel paese. 
    Già un nome ben noto nel circuito della scena underground tra i clubbers più fedeli, Oscar Mulero ora inizia ad apparire nei titoli dei media, sulla stampa specializzata e press simili. Grazie a lui, il DJ è ormai una figura presa sul serio dai media che hanno visto, fino a quel momento, come solo un altro dei tanti lavori notturni.
    Il suo secondo lavoro è stato pubblicato nel 1999. E 'stato realizzato con “Groof”, un produttore esperto di Madrid. I due formano un duo “Quite Unusual” sull’etichetta di Groof “Braiwaves”. Essi vengono ben accolti dalla critica godendo di buone vendite. La sua prima uscita con marchio internazionale è venuto nel 2000 per l'etichetta francese “Kobayashi”. E’ questa la sua prima trasferta e prima vittoria!
    Quello stesso anno vede la nascita di “Warm Up” e un paio di anni più tardi, la sua prole “Pole”. Da quel momento in poi, tutti gli sforzi di Oscar sono stati focalizzati sul rilascio di materiale proprio, sia casa o che fuori, sulle migliori etichette techno del pianeta, come Coda, Pure Plastic, Tresor, Sheep, Tsunami e Main Out. Questo lo ha messo definitivamente sulla mappa techno mondiale. Tra il 2000 e il 2002 ha pubblicato non meno di nove EP, che portano ad un contratto con una delle più grandi agenzie di booking DJ del tempo, Dynamix Booking da Berlino, un agenzia che rappresenta anche alcuni tra i migliori artisti techno del mondo. Da allora in poi, Oscar è stato visto e sentito nei club e nei festival di tutto il mondo, sempre più spesso.
    Nel 2003 ha pubblicato “A occhi chiusi” sull’etichetta Pure Plastic, sotto il nome di “Trolley Route”. Questo è stato un lavoro di elettronica totalmente mentale che è stato anche facile da ballare. Questo album conferma la sua maturità come produttore. 
    Da allora, continua con il suo lavoro incessante di produzione e di remix con le migliori etichette techno in tutto il mondo, e non ha smesso di apparire sulla scena elettronica di tutto il mondo. Dr. Smoke, il suo alter ego, si è rafforzato in questo periodo come una vetrina di visione aperta ed eclettica di Oscar come selettore di musica, lasciando techno da parte muovendosi in profondità nei territori electro, dub e IDM.
    Nel corso del 2008 Oscar amplia notevolmente la sua mappa di lavoro. Visitando il festival Movement a Detroit, Cina e Giappone, lascia la sua impronta su quasi tutti i continenti.
    Nel corso del 2009, la sua presenza internazionale include anche i paesi esotici (da un punto di vista tecnico) come la Cina. Per quanto riguarda il lavoro in studio, che nello stesso anno ha visto l'uscita digitale dell'album “Trolley Route”, la realizzazione di un CD mix per la prestigiosa etichetta “Tresor Records” e la creazione del collettivo “Selección Natural“ con Exium, Reeko e Christian Wünsch.
    A seguito di una festa di anniversario memorabile al Fabrik, Madrid, che è stato un enorme successo con la folla e ha celebrato il suo ventennale come dj, vediamo la fine di un'epoca e l'inizio di una nuova. Da allora in poi si apre verso l'utilizzo di nuove tecnologie e nuovi progetti, come ad esempio la piattaforma “Pole”, che riprende il filo di “Selección Natural “ e raccoglie il meglio della scena techno nazionale sotto un'unica bandiera.
    Nel corso del 2011 l'uscita del suo primo LP come Oscar Mulero, Grey Fades to Green. Un doppio CD rilasciato anche come un insieme di 4 vinili che porterà testimonianza della maturità e del consolidamento di Oscar come uno dei più importanti produttori di musica elettronica in tutto il mondo.
    Dal punto di vista del palco Oscar ha sviluppato una esperienza completamente audiovisiva con il suo “Light & Dark AV Set”, testato dal vivo in alcuni dei migliori festival in giro per il mondo. Nel 2012 il decimo anniversario di “Warm Up Records”, con trenta quattro uscite fino ad oggi. L'anno scorso ha visto anche la pubblicazione del secondo album di Oscar “Black Propaganda”, il che significa una torsione nel suo marchio di fabbrica del suono per conto di un approccio moderno e buio alla techno, con il sostegno dei migliori DJ e dei media.
    Nel corso del 2012 “Pole Group” ha ampliato le proprie attività e ha iniziato a promuovere le loro vetrine in tutta la Spagna e in Europa, lavorando fianco a fianco ad artisti come Regis, Lucy, Xhin, Perc o Peter Van Hoesen, per citarne solo alcuni.
    Come performer, la sua agenda si amplia nel 2012 con concerti in tutto il pianeta: Asia, Oceania e Sud America.
    I più importanti progetti musicali del 2013 sono stati il lancio dei remix del suo album “Black Propaganda”, il progetto “Spherical Coordinates” con Christian Wünsch, così come altre uscite per etichette come Se-Mantica, Modularz, Blank or Detroit Underground e un impresa audiovisiva al fianco di Fium, chiamato “Biolive”. Per quanto riguarda la performance dal vivo, Oscar è apparso in festival come Tomorrowland, Sziget, Neopop e concerti a Mayday Club, così come nei club leggendari come Berghain, Gare Porto o Trouw. Il 2013 ha visto anche il lancio del mix Unknown Landscapes, oltre a una serie di altre uscite e remix.
    Nel 2014 la carriera internazionale di Oscar Mulero è stato definitivamente fissata, il che significava che risale ad alcuni dei migliori festival e club, ed espandendo la sua area di influenza per Nord e Sud America con una seconda apparizione al festival Movimento di Detroit, e concerti a New York, Messico , Argentina e Colombia. Il 2014 è anche l'anno dell'alleanza con Perc Trax e la creazione delle loro vetrine comuni. Per quanto riguarda la stampa, l'attività di Oscar si focalizzata principalmente su remix per artisti come Pfirter, Lewis Fautzi, Jonas Kopp o Tommy Four Seven, tra gli altri.
    Egli continua a spingere le proprie etichette, “Pole Group” e “Warm Up”, così come le release con altri come “Token” e il progetto “Spherical Coordinates project”. Nel corso del 2015 viene rilasciato il suo terzo album “Muscle & Mind”. Egli continuerà inoltre a lavorare su Pattern Series e Biolive.

    XDB
    [Metrolux / Sushitech - DE]

    Kosta Athanassiadis - tedesco di nascita e di residenza, con discendenza greca. Le sue radici sono nella città centrale tedesca di Gottinga. E 'stato qui che ha iniziato a fare il DJ nei primi anni novanta; dove ha lavorato in un negozio di dischi; dove ha diretto un programma radiofonico per cinque anni; è la base da cui ha fondato la casa discografica ”Metrolux” nel 2006.
    Per molte persone, è stato a questo punto che XDB è apparso sul loro radar. Il suo debutto “Jackintosh EP”e il seguente “Descap EP”ha fatto una spruzzata con le teste, ma mentre i momenti della scintillante dub techno erano forse il gancio più evidente, i brani successivi hanno sfidato la facile categorizzazione - una prima indicazione che la persona dietro la musica ha avuto un ampio panorama della musica elettronica, senza la cura per caselle stilistiche.
    Ulteriori uscite elaborano un'estetica definita per l'etichetta, con il proprio lavoro XDB assieme ai contributi di Atheus e Arne Weinberg. Entro il 2007, la musica di Kosta aveva colto l'orecchio di altri punti vendita; tra cui “Francois Kevorkian’s Deep Space Media “(una sotto-etichetta di Wave Music) con licenza “Descap” e “Descap live'” per la re-release. Brendon Moeller era l'A&R in quel momento e un EP di 4 tracce su Wave Music segue nel 2009. Lo stesso anno, Patrice Scott mette fuori la prima release di XDB sul suo “Sistrum Recordings “ che ha visto la collezione di Kosta su una release più pulita, con il suono di Detroit. In seguito al suo lavoro di produzione, XDB come DJ veniva fuori. Un appassionato collezionista di vinile fin dalla sua infanzia (la raccolta di Kosta attualmente conta circa 10.000 dischi), aveva affinato la sua arte nei club e alla radio – con una miscelazione mensile sul suo show“Case Check'”. Il 2008 propone presto un cultime, rotolando al lodato Labyrinth Festival del Giappone a fianco del meglio della scena deep techno e house del momento.
    I dj set di Kosta attingono alla sua collezione di dischi espansiva, suonando a tutto campo della musica elettronica. Egli non manca di abilità tecnica, ma è la sua scelta che brilla davvero, mettendo la musica stessa in prima linea, lasciando respirare le canzoni quando necessario, e offrendo un sacco di momenti che lasciano pensare ”che diavolo è questa traccia?”.E’ su questo che Kosta ha costruito la sua reputazione. 
    Nel 2010 XDB ha suona al festival “Freerotation” del Regno Unito, iniziando così una storia d'amore con questo evento che lo ha visto tornare ogni anno. Il festival assicura il posto di Kosta all'interno di una fraternità di colleghi musicisti e dj che anche, come lui, preferiscono lasciare la parola alla loro musica e riconoscono la purezza in quello che fanno, in questo modo sono tanto più rispettati per questo motivo.
    Nello stesso anno, ha remixato gli eroi di Detroit, Norm Talley e Aaron Carl e nel 2011 ha prodotto delle release per “Dolly”, “Harbour City Sorrow” “Echocord”. Nel 2013 è stato riunito con “Sistrum Recordings“ per “Frocks” record. Il 2013 ha visto anche la rinascita di “Metrolux” dopo una pausa di tre anni, con 'edizione 2', un eccellente rilascio di vari artisti.
    Quando si tratta di produrre, Kosta favorisce un ritmo di lavoro lento e costante, scegliendo di concentrarsi sul controllo di qualità. Il suo DJing lo porta agli occhi del pubblico, ma si ha la sensazione che XDB preferisce operare nell'ombra. C'è una mancanza rinfrescante di marchingegni al suo approccio e mantenendolo di basso profilo, gli permette di essere giudicato esclusivamente sulla base del talento. Probabilmente, si tratta di una qualità innata ,il modo in cui vuole suonare, il modo in cui lo porta ad avere più soddisfazione, ma tutto questo contribuisce a stabilire la sua fama di artista di notevole pregio, vincendo l'approvazione del suo pubblico e dei suoi colleghi, allo stesso modo.




    φωτιά 

    Oscar Mulero
    [PoleGroup Records / Warm Up Recordings - ES]
    https://goo.gl/SBNtsU

    Drafted
    [Soma/Balans/MM AUDIO - IT]
    https://goo.gl/UBfvGw

    Unthone
    [MM AUDIO -IT]
    https://goo.gl/dPsVlQ


    αέρα

    XDB
    [Metrolux / Sushitech - DE]
    https://goo.gl/q1orTY

    RUDAN
    [Okee Ru & Dan Mela - IT]
    https://goo.gl/MibIX1 / https://goo.gl/50iQMM


    Doors Open at 23.30

    Respect the door policy



    Info :

    + 39 331 935 44 10 (Monopoli)
    + 39 380 633 33 95 (Bari e Provincia)
    + 39 348 180 96 70 (Valle d'Itria - Brindisi Provincia)

    Masseria Del Turco
    Sant' Antonio D' Ascula - Monopoli

  • ADDITIONAL INFO

INFO EVENTS


  • DATE
    31ST OCT 2016
  • OPEN
    HR. 23.30
  • CLOSE
    HR. -
  • AGE TARGET
    -
  • DJ RESIDENT
    -
  • PHOTOGRAPHER
    -
  • PROMOTED
  • CLASS EVENT
  • GENERE
    TECHNO
  • PRICE
    0.00 €
  • GUEST
  • LABEL
  • VOCALIST
  • LOCATION
  • ADDRESS
    MASSERIA DEL TURCO - 70043 - MONOPOLI

Push I Like on this event


Ci sono 0 mi piace