OPENING MOSTRA STURTEVANT STURTEVANT


  • INFO

    In contemporanea alle due grandi mostre riservatele in questi mesi dal MoMA di New York e dal MoCA di Los Angeles, il Madre inaugura la mostra “Sturtevant Sturtevant”, dedicata all’artista americana Elaine Sturtevant, Leone d’oro alla Biennale di Venezia del 2011.
    L’opening è in programma per giovedì 30 aprile dalle ore 19.00 alle 22.00. La serata inaugurale prosegue, dalle ore 22.00 alle ore 2.00, nei cortili del museo e in Sala delle Colonne con le performance audiovisive del MADREload party post opening.
    Ingresso libero. Non mancate!


    PROGRAMMA 

    -> ore 19.00 - 22.00

    OPENING DELLA MOSTRA “STURTEVANT STURTEVANT”

    La mostra, a cura di Stéphanie Moisdon, è la prima retrospettiva dedicata da un’istituzione pubblica italiana ad una artista la cui ricerca si configura, oggi, come una delle più pionieristiche pratiche artistiche contemporanee. A partire dal 1964, Sturtevant iniziò a “ripetere” le opere degli artisti a lei contemporanei (alcune delle personalità più iconiche del suo tempo, da Marcel Duchamp a Joseph Beuys, da Andy Warhol, Jasper Johns, Roy Lichtenstein, Claes Oldenburg e Frank Stella, fino a Paul McCarthy, Mike Kelley, Robert Gober, Anselm Kiefer e Félix González-Torres), mettendo in cortocircuito le logiche stesse della Pop Art, ed esplorando con straordinario anticipo i concetti di “autorialità” e “originalità” in relazione ai meccanismi di produzione, circolazione, ricezione e canonizzazione dell’immagine e dell’immaginario artistici. La sua ricerca – che accompagna l’affermazione, nella seconda metà del XX secolo e agli inizi del XXI secolo, delle estetiche post-moderne e il definirsi della rivoluzione digitale – si configura come paradossalmente originale e seminale nel suo costante interesse a cogliere cosa ancora definisce, in quanto tale, oggi, un’opera d’arte, in relazione ad elementi critici quali la giurisdizione del diritto d’autore, o copyright, l’idea di proprietà intellettuale e la supposta unicità del soggetto creatore nell’epoca digitale.

    -> ore 22.00 - 02.00

    MADREload PARTY POST OPENING

    DJ SET a cura di ORLANDO VISCIANO
    Orlando Visciano aka Flanaghan, dj napoletano attivo nella capitale, nasce artisticamente nel 1994 con due Technics ed una parete di vinili. Si caratterizza per le sonorità indie e un approccio sonoro limpido, svagato ma sempre incisivo. Le sue perfomance spaziano da set electro a BPM ridotti, disco, funk ed house.

    DJ SET a cura di NUNCA MAS JUAN
    Lorenzo Sannino, dj napoletano, fonda la sua cultura musicale partendo dalla ricerca sonora in vinile di stili che connettano la cosmic-space e il funk con derive proto house. Polveri sottili in 4/4, che uniscono i frammenti di una disco che colleghi l’America all’Europa. 

    VJ SET a cura di GIUSEPPE SANTILLO
    Giuseppe Santillo, fotografo, vj e performer, è attivo sulla scena napoletana e londinese con il progetto Nonoia, nato dall’esigenza di voler esplorare forme di comunicazione visiva alternative attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie.

  • ADDITIONAL INFO
    Ingresso libero. Non mancate!

INFO EVENTS



Push I Like on this event


Ci sono 0 mi piace