OPENING - LUNA DI LATTE DI CAMILLE HENROT


  • INFO

    Venerdì 1 luglio, dalle ore 19.00 alle ore 22.00, il Madre inaugura la mostra "LUNA DI LATTE", dedicata all’artista francese CAMILLE HENROT, a cura di Cloé Perrone. 
    La serata inaugurale proseguirà, alle ore 22.00, con l’azione performativa IL MANIFESTO RUBATO, a cura di E IL TOPO, e, dalle 22.00 alle 2.00 ,con le performance audiovisive del MADREload PARTY.

    ore 19.00 – 22.00
    OPENING CAMILLE HENROT. LUNA DI LATTE
    Sala delle Colonne, primo piano

    La mostra esplora il significato culturale e simbolico del lunedì, il “giorno della luna”, reinterpretando il lato oscuro della notte a cui esso è tradizionalmente connesso, in un preludio di prolifica e fantastica invenzione, che l’artista decide di condividere con il pubblico. La scansione del tempo nei giorni della settimana e i significati storicamente loro attribuiti sono reinterpretati da Camille Henrot in questa mostra – come accaduto, in progetti precedenti, con le narrazioni mitologiche o le carte astrologiche – quali pure convenzioni e finzioni umane, strumenti per imporre ordine sul caos dell’esistenza, dare senso all’ossessivo bisogno umano di scandire, misurare, possedere, interpretare il tempo. 
    Articolandosi nella presentazione di un centinaio di disegni e collage, sette sculture in diversi materiali e un ciclo di pitture murali, la mostra ci introduce non solo nell’intimità dell'ambiente di lavoro dell'artista, ma esplora il suo stesso processo ideativo e creativo, svelando materiali preziosi, inediti, in genere destinati a rimanere segreti: bozzetti, schizzi, disegni preparatori connessi sia alla mostra Monday, già presentata alla Fondazione Memmo di Roma, sia ai suoi sviluppi, che prederanno forma definitiva fra un anno, nella mostra personale dell'artista in programma al Palais de Tokyo di Parigi.


    ore 22.00 
    E IL TOPO. IL MANIFESTO RUBATO
    Sala della Musica, primo piano

    Durante la serata inaugurale sarà presente al museo il movimento E IL TOPO con IL MANIFESTO RUBATO, un’azione performativa durante la quale alcuni componenti del movimento saranno autori e allo stesso tempo vittime di azioni volte ad appropriarsi del loro stesso manifesto, custodito in un libro tascabile di recente pubblicazione (Un manifesto Topista, Edizioni Postmedia, Milano, 2016). 
    E IL TOPO è un movimento internazionale e transgenerazionale portatore di un'attitudine sovversiva e libertaria, i cui progetti e azioni, sottilmente polemici, non conoscono né ruoli definiti né stili personali.. Disseminati fra il pubblico, al Madre gli artisti “topisti” daranno vita a situazioni imprevedibili e improvvise, dove ognuno, in modi e tempi diversi, interverrà per difendere e diffondere il libro e il suo manifesto. 
    Autori degli interventi performativi: David Liver, Steve Piccolo, Martin Larralde, Giancarlo Norese, Gak Sato e Françoise Lonardoni, con riprese video di Armando della Vittoria. 
    Artisti del movimento presenti: Gabriele Di Matteo, Piero Gatto, Angelo Leonardo, Francesca Napoli, Pietro Montone e Franco Silvestro.


    ore 22.00 – 02.00
    MADREload PARTY POST-OPENING
    Cortile interno

    La serata inaugurale prosegue, dalle ore 22.00 alle ore 02.00 nel cortile interno del museo, con le performance audiovisive del MADREload PARTY, con djset di ALFREDO PETRARCA (aka AUDIOAL) e DARIO GIULIANI (aka JD) e vjset di GIUSEPPE SANTILLO. 
    I dj si alterneranno tra macchine digitali e controller analogici, presentando un percorso di ricerca nel campo delle avanguardie della musica elettronica. Sarà proposta una rielaborazione delle musiche di Joakim Lone Octet – musicista e compositore contemporaneo che ha collaborato con Henrot per il progetto audio/video “Grosse fatigue”, con cui l'artista ha vinto il Leone d'argento alla 55. Biennale di Venezia nel 2013 – nonchè delle installazioni sonore esposte dall'artista alla Biennale di Gwangju e del suo progetto perfomativo Psychopompe, presentato al Centre Pompidou di Parigi nel 2011. 
    Un back to back onirico e rarefatto, che si coniugherà con le proiezioni di Giuseppe Santillo ispirate al percorso creativo di Henrot. 
    La serata è curata da Bruno La Mura e Marcello Lettera per Spazio Intolab.


    ---------
    ingresso libero
    ---------

  • ADDITIONAL INFO

INFO EVENTS


  • DATE
    01ST JUL 2016
  • OPEN
    HR. 19:00
  • CLOSE
    HR. 2:00
  • AGE TARGET
    18
  • DJ RESIDENT
  • PHOTOGRAPHER
    -
  • PROMOTED
  • CLASS EVENT
  • GENERE
    ELECTRONIC
  • PRICE
    0.00 €
  • GUEST
  • LABEL

  • VOCALIST
  • LOCATION
  • ADDRESS
    VIA SETTEMBRINI (TRAV.VIA DUOMO) - 80100 - NAPOLI

Push I Like on this event


Ci sono 0 mi piace