6RANO 3.0 - UN CLASSICO… MA IN VERSIONE 3.0.


  • INFO

    Qual è il miglior metodo per imparare una lingua straniera? E' una domanda che molti italiani si pongono visti i conclamati limiti che il nostro paese ha da decenni in merito alla diffusione e apprendimento degli idiomi stranieri.
    Essere comunità internazionale passa inesorabilmente dall'apprendimento di lingue come l'inglese, il francese e lo spagnolo senza contare la veloce diffusione di lingue come il cinese e il russo che stanno man man prendendo piede specialmente in ambito "commerciale" grazie ai mutamenti del mercato che rende la Cina e la Russia le nuove frontiere dell'economia. 
    Le classiche lingue europee invece continuano ad avere il fascino di sempre e mentre i cugini d'oltralpe i quelli iberici li sentiamo vicino anche per attitudine e stili di vita l'idioma anglosassone è ancora quello che permette a chiunque di relazionarsi a livello mondiale in maniera comprensibile e facile.

    Da oltre quindici anni la società romana MaterLingua, diretta dal regista e autore francese Frédéric Lachkar, diffonde in Italia i valori artistici, culturali e sociali molto cari agli studenti italiani.
    Il progetto teatrale come France Théâtre ha lo scopo di contribuire, e sollecitare, i giovani all'apprendimento di una lingua che mantiene la sua caratteristica di elegante fascino e di profonda radice culturale. Assimilare una lingua straniere provando Emozioni è il metodo più efficace sviluppato da Lachkar: coloro che hanno avuto avventure amorose con una/o ragazza/ragazzo straniera/o potrebbero confermare quanto sia stimolante e veloce l'apprendimento di vocabili o termini di uso comune con l' obiettivo di Comunicare.
    Il Teatro attraverso la recitazione, le canzoni e tematiche molto vicine ai giovani (razzismo, amore, integrazione, bullismo, droga) è capace di generare nei ragazzi sensazioni uniche e indimenticabili. Il coinvolgimento emotivo contribuisce a memorizzare rapidamente nuovi linguaggi che attraverso lo studio e gli attuali metodi di insegnamento della scuola italiana sono un grosso aiuto per chi ha voglia e interesse ad apprendere con consapevolezza, leggerezza e divetimento una nuova lingua.
    France Théâtre è diretto da Frédéric Lachkar, attore, cantante, drammaturgo e regista madrelingua è supportato attivamente dagli Instituts Français e dalle Alliances Françaises di tutta Italia, si occupa della creazione e della diffusione di progetti originali di alta qualità per potenziare la conoscenza della lingua francese attraverso il linguaggio teatrale e musicale. 
    Alla base di ogni progetto c’è l’idea che tutto ciò che si apprende attraverso un’emozione non si dimentica mai.
    Ogni anno le tournée italiane degli spettacoli superano le ottanta tappe dove i protagonisti sono 5 attori madrelingua che vengono accuratamente selezionati dal circuito degli attori d'oltralpe. 

    Attualmente il nuovo spettacolo proposto dal regista Frédéric Lachkar è 6RANO 3.0 che non è altro una trascrizione moderna del capolavoro di Rostand, Cyrano de Bergerac , ambientato nei giorni nostri in una scuola in Francia.
    Nel pieno dell’anno scolastico, quando ormai tutti i rapporti di forza sembrano stabiliti, l’arrivo di un nuovo alunno genera squilibri all’interno del gruppo. Lui è bello, forse troppo. Lei ama Lui dal primo sguardo ma l’Altro ama Lei in silenzio, da sempre. 
    Un classico… ma in versione 3.0.
    La scelta artistica di Lachkar di ambientare un classico della drammaturgia in una Scuola e nei giorni nostri conferisce all’opera una luce nuova. Amore, amicizia, lealtà, fedeltà e poesia assumono valori inediti nell’era delle nuove tecnologie e del consumismo. L’abilità dei giovani nel “divorare” ogni informazione, la capacità di spostarsi tra mondi virtuali, la ricerca costante della loro identità nel gruppo prima, e nel mondo dei grandi dopo, non sono incompatibili con la voglia di dare un senso profondo alla loro vita. La magia del teatro unisce adulti e giovani in una storia originale che regala l’emozione di un capolavoro mai così attuale e l’esperienza di vivere insieme un momento unico.
     

    Fondato nel 1998 per volere dell’Ambasciatore di Francia presso la Santa Sede, France Théâtre è l’unico ente teatrale francese in Italia dedicato all’apprendimento della lingua francese attraverso l’Arte Drammatica.

    France Théâtre è diretto da Frédéric Lachkar, attore, cantante, drammaturgo e regista madrelingua francese ed è supportato attivamente dagli Instituts Français e dalle Alliances Françaises di tutta Italia.

    France Théâtre si occupa della creazione e della diffusione di progetti originali di alta qualità per potenziare la conoscenza della lingua francese attraverso il linguaggio teatrale e musicale. 
    Alla base di ogni progetto c’è l’idea che tutto ciò che si apprende attraverso un’emozione non si dimentica mai.

    L’obiettivo : promovuere la lingua e la cultura francese attraverso il teatro : corsi e laboratori di teatro in lingua francese e spettacoli didattici in lingua francese destinati ad un publico scolastico. 

    Per potenziare la conoscenza delle lingue straniere attraverso il linguaggio teatrale e musicale.
    France Theatre/Mater Lingua crea e diffonde progetti culturali originali in cui l'emozione è la chiave dell'apprendimento.

    SCOPRI LO SPETTACOLO 6RANO 3.0
    https://www.youtube.com/watch?v=5oRAqOupaRc

    Metodo D.O.C.
    Ogni esperienza di France Théâtre è un progetto completo ed è integrata da un ricco MATERIALE GRATUITO che sviluppa l’innovativo metodo D.O.C. di supporto all’apprendimento dal punto di vista dello studente diviso per LIVELLI LINGUISTICI.
    http://www.francetheatre.eu/it/metodo-d-o-c/

  • ADDITIONAL INFO

INFO EVENTS


  • DATE
    14TH MAR 2016
  • OPEN
    HR. 9:15
  • CLOSE
    HR. 12:00
  • AGE TARGET
    18
  • DJ RESIDENT
  • PHOTOGRAPHER
    -
  • PROMOTED
  • CLASS EVENT
  • GENERE
    OTHER
  • PRICE
    0.00 €
  • GUEST

  • LABEL
  • VOCALIST
  • LOCATION
  • ADDRESS
    VIA GUERINO GRIMALDI, 7 - 84125 - SALERNO

Push I Like on this event


Ci sono 0 mi piace