sto qui
Ci sono alcuni rituali sacri che si ripetono uguali nel tempo. Una liturgia si consuma ogni domenica secondo la quale se non c’è il “ragù” la stessa non può definirsi tale. Ma i riti alle nostre latitudini sono molteplici: domenica 24 gennaio a La Lampara ristorante non c’è solo il ragù, infatti, ma un altro must, la tradizionale “guantiera dei dolci”, quella che si portava a casa della mamma o della nonna per non presentarsi a mani vuote al consueto invito per il pranzo domenicale. La Lampara riprende questa consuetudine e la rivisita in chiave moderna, sposando tradizione e innovazione in maniera magistrale, proponendo stavolta un ragù particolare con pesto di frutta secca e guanciale. La formula è ammiccante e racconta l’Italia, quella nazional-popolare dei risultati delle partite di calcio in diretta, quasi fosse la colonna sonora più consona dei pomeriggi domenicali volutamente pigri. A far da direttore d’orchestra il brillante Tommaso Amato, che saprà dosare con maestria gli ingredienti di questo appuntamento con Ragù, ore 13 a tavola. Il divertimento è assicurato anche dal vivace commento musicale dei Cera lacca e I camerieri, con tanto di divisa bianca e papillon, un duo di chitarra e voce del cantastorie Nico Landriscina, che porterà gli avventori nella dimensione spensierata e allegra di una domenica finalmente “sfaccendata” dopo un’intera settimana.
Ragù 2.0, il format fortunato de La Lampara, dall’idea del suo guru Rocco Fusco, è un inchino al comfort food che profuma di famiglia e della nostra cultura gastronomica di tradizione. Dall’entrées al dessert un omaggio spudorato che sa di amore folle per la nostra Puglia e per i prodotti che l’hanno resa mamma premurosa e accogliente di tutti noi! Domenica 24 gennaio Vi aspettiamo a La Lampara per un’altra puntata imperdibile di Ragù. Info & prenotazioni: +39 0883 764859.
il menu
All’arrivo
Nodino di fiordilatte di andria, la bella di Cerignola, la rosetta di prosciutto crudo e il boccaccetto di zucchine alla scapece con la stracciatella
Antipasti
Tortino di panzanella d’autunno con la salsa di pane casereccio
Bruschetta con sponsali e pomodoro secco
Trancio di baccalà in umido nel cartoccio trasparente
Il primo
Ragout con pesto di frutta secca e guanciale
Il secondo
Il polpettone della della domenica
Cardi e carciofi fritti
Dessert
Guantiera di paste
Dalla nostra cantina
I vini de LA LAMPARA
euro 30,00
Info & prenotazioni: +39 0883 764859.