DIAFRAMMA BAND

  • Da Wikipedia:
    I Diaframma sono un gruppo musicale formatosi a Firenze nei primi'80.continua: http://it.wikipedia.org/wiki/Diaframma_(gruppo_musicale)

  • Biografia

    I Diaframma sono uno dei gruppi più rappresentativi della famosa scena fiorentina degli anni ottanta.

    Sono arrivati fino ai giorni nostri dopo numerosi cambi di formazione e un temporaneo scioglimento: tuttora l'unico componente rimasto è il cantante, chitarrista e autore Federico Fiumani, perno da sempre della formazione. Da ricordare anche il primo cantante Nicola Vannini e il secondo Miro Sassolini, quest'ultimo voce nei primi tre album della band: Siberia, 3 Volte Lacrime e Boxe.

    Dalla darkwave degli esordi, i Diaframma si sono via via orientati verso un punk rock cantautoriale. Durante i vari cambi di formazione, diversi musicisti hanno contribuito alla vita della band, sia in studio che in tour: Gianni Cicchi, Alessandro Raimondi, Renzo Franchi Daniele Trambusti, Alessandro Gerbi, Gianni Cerone, Alessio Riccio, Lorenzo Moretto (batteria), Simone Giuliani (tastiere/cori), Alessandro Gherardi (tastiere), Leandro Cicchi,Leandro Braccini, Guido Melis, Riccardo "Foggy" Biliotti, Lorenzo Alderighi (basso).

    ...

    La canzone "Libra" è citata nel famoso romanzo di Enrico Brizzi "Jack Frusciante è uscito dal gruppo" (pag 54) nella sua versione live con riferimenti alla voce di Federico Fiumani.

    Il disco "Il Dono" è un tributo che vari artisti indipendenti italiani hanno fatto ai Diaframma. Tra questi: Marlene Kuntz, Tre Allegri Ragazzi Morti, Le luci della centrale elettrica,The Niro e molti altri. Il tributo è stato negato ai Baustelle da parte della loro casa discografica Warner nonostante avessero già inciso il loro pezzo.

    Un documentario dal titolo 'Federico Fiumani di queste distanze' è stato girato dal regista Flavio Sciolè nel 2006



SOUNDCLOUD


GENERE



LAST EVENTS


NEXT EVENTS