SIMONA MOLINARI SINGER

Simona Molinari nasce a Napoli e cresce a L'Aquila. 
Fin da piccola si appassiona ai vecchi musical americani e inizia a studiare canto e a specializzarsi nella musica jazz, canto moderno, improvvisazione e vocalità nero-americana. Successivamente approda alla musica classica, conseguendo gli studi nel conservatorio di L'Aquila, sua città d’adozione.
Sicuramente quello di Simona Molinari è il progetto pop-jazz più rilevante dell’ultimo decennio.
La cantautrice napoletana negli anni ha collaborato e duettato con artisti di fama mondiale tra i quali citiamo Gilberto Gil, Peter Cincotti, Andrea Bocelli, Danny Diaz, Stefano Di Battista, Fabrizio Bosso, Renzo Arbore, Franco Cerri, Ornella Vanoni, Dado Moroni e Roberto Gatto.
Nel corso della sua carriera Simona ha avuto la possibilità di esibirsi con il proprio spettacolo nei jazz club più importanti del mondo come il Blue Note di New York, teatro Estrada di Mosca, Blue Note di Tokyo, Grappa’s Cellar di Hong Kong, Brown Sugar di Shanghai, ed ancora altri club e teatri a Pechino, Macao, Toronto, Montreal, San Paolo, Rio De Janeiro, Parigi, Ginevra.
In Italia è maggiormente nota al pubblico per le due partecipazioni al Festival di Sanremo: la prima del 2009 con la conduzione di Paolo Bonolis nella categoria Giovani con il brano Egocentrica; la seconda del 2013 nell’edizione condotta da Fabio Fazio nella categoria Campioni in coppia con il jazzista newyorkese Peter Cincotti con il brano La Felicità (Disco d’Oro nel 2014). Da evidenziare che la collaborazione con Peter Cincotti ebbe inizio già nel 2011 per la hit radiofonica In cerca di te, che stazionò nella top ten dei brani più ascoltati per oltre 5 mesi.
Oltre alle apparizioni sanremesi ricordiamo infine la partecipazione alle migliori rassegne musicali italiane come Umbria Jazz, Pescara Jazz, Wind Music Award, e i riconoscimenti ricevuti come il Premio Lunezia Jazz d’Autore, Premio Mogol, Premio Carosone, Premio Tenco.
Tra le attività recenti ricordiamo la partecipazione come ospite di Renzo Rubino al Festival di Sanremo 2014 per il duetto del brano Non Arrossire di Giorgio Gaber e la partecipazione nel ruolo di Maddalena nel musical più famoso al mondo, Jesus Christ Superstar al fianco di Ted Neeley e dei Negrita.
A settembre 2014 Simona è ospite fissa insieme a Morgan dell'appuntamento del sabato sera campione di share: "Sogno e son desto 2" con Massimo Ranieri, ritrasmesso a gran richiesta nell'agosto 2015.
Il 4 dicembre 2015 esce il suo ultimo lavoro discografico: "Casa Mia", che prevede un tour che partirà a Marzo 2016 e toccherà le maggiori città italiane.



SOUNDCLOUD


GENERE



LAST EVENTS

SIMONA MOLINARI IN CONCERTO..
PUGLIA - DATE: 05/03/2016 - START: 21.30
PHOTO EVENT NOT PRESENT
SIMONA MOLINARI - SANT'ELMO ES..
CAMPANIA - DATE: 20/07/2017 - START: 21:30
PHOTO EVENT NOT PRESENT

NEXT EVENTS