GABRIEL GARKO VIP

Gabriel Garko nasce a Torino il 12 Luglio 1974 sotto il segno del Cancro.
Cresce in provincia a Settimo Torinese.

Nel 1991 si aggiudica il titolo di Mister Italia che rifiuta a favore dell'inizio della sua carriera.

Esordisce sullo schermo con il cortometraggio "Troppo Caldo" di Roberto Rocco, con Francesca Dellera, in concorso al Festival di Venezia del 1995.
L'anno successivo, lo stesso Rocco lo dirige in Una donna in fuga, ma la sua fama cresce con le successive fiction televisive.
Entra a far parte del cast nella miniserie di Rete4 "La signora della città" (1996) e "La Villa dei Misteri" (1997) entrambi di Beppe Cino. Nel 1998 diventa protagonista di Angelo Nero su Canale5 e nello stesso anno recita per la prima volta sul grande schermo in "Paparazzi" di Neri Parenti (in cui interpreta sé stesso), a cui segue la partecipazione al film Tv per la Rai Mashamal-Ritorno al deserto.

Alla fine degli anni Novanta, Gabriel Garko diventa sex symbol per eccellenza della Fiction Tv. Recita per Mediaset in "Tre stelle"(1999) e "Villa Ada" (2000) di Pierfrancesco Pingitore, "Il morso del serpente", dove interpreta un infiltrato nella Sicilia mafiosa, "Occhi verde veleno" (2001) e infine, nella fortunatissima serie "Il bello delle donne", di cui si realizzano ben tre stagioni, dal 2001 al 2003, per cui vince il Telegatto nel 2001.
Sempre nel 2001, Gabriel dà prova del suo reale talento come attore, sul grande schermo interpretando la parte di un malato terminale di AIDS nell'ormai cult cinematografico "Le fate ignoranti" di Ferzan Ozpetek, al fianco di Margherita Buy e Stafano Accorsi.
Tra la fine dell'anno e il 2002, si cimenta anche con il teatro, sotto la regia di Luca Ronconi, al Piccolo Teatro di Milano, recitando il"Quel che sapeva Maisie" di Henry James, al fianco di Mariangela Melato, per poi ripetere l'esperienza nel 2003 in altri teatri d'Italia.

Ancora nel 2002, Garko lavora in altre due produzioni cinematografiche: "Senso '45" (rifacimento in chiave erotica del Senso di Luchino Visconti) di Tinto Brass, in cui interpreta un ufficiale nazista sedotto da una disinvolta Anna Galiena, e Callas Forever del maestro Franco Zeffirelli, dove interpreta il ruolo di un giovane cantante lirico affiancando attori del calibro di Fanny Ardant e Jeremy Irons.

Nel 2004 si cala nel ruolo di doppiatore per la versione italiana de "Il Principe di Persia" nell'omonimo videogioco.
Garko in ascesa sul piccolo schermo continua ad essere protagonista in Tv con I" colori della vita" (2005) di Stefano Reali ma la consacrazione del suo talento avviene con la serie Tv "L'Onore e il Rispetto (2006) a cui seguiranno "Io ti assolvo" (2008), che sbanca l'Auditel e "Il sangue e la rosa" (2008) di Salvatore Samperi.
Nello stesso periodo ritorna al cinema con "Una moglie bellissima" di Leonardo Pieraccioni e subito dopo lo ritroviamo in "Aspettando il sole" di Ago Panini che lo mette brillantemente alla prova nel ruolo di Samuel, ragazzo disadattato e dedito alla delinquenza.

Ma il suo crescendo non si ferma qui...

Ancora campione d’Auditel con il sequel de "L'Onore e Il Rispetto - Parte Seconda" nel 2009.
Nel 2010 veste i panni di uno spietato ufficiale fascista nella serie tv "Il Peccato e la Vergogna". Sempre nel 2010 esce il Thriller "Caldo Criminale" per la regia di Eros Puglielli.
Ancora Eros Puglielli lo dirige in "Viso D’Angelo", thriller neo-gotico ambientato nella provincia italiana.
Nel 2011 appare come guest star nel ruolo di "Mister" al fianco di Asia Argento in "Sangue Caldo".

Per tutte queste interpretazioni vince per 3 anni consecutivi il premio come Miglior Attore Protagonista al Roma Fiction Fest.

Nel 2012 è la volta del sequel "L'Onore e il Rispetto - Parte Terza", dove veste sempre il ruolo da protagonista al fianco di Eric Roberts, Toni Bertorelli e Giulana De Sio.  
Grazie a questa interpretazione, nell'ottobre 2013, vince il premio del pubblico, assegnato dalla giuria di Tv Sorrisi & Canzoni, come miglior attore, al Roma Fiction Fest 2013.

A gennaio 2014 ritorna nei panni di "Nito Valdi" nell'attesissimo sequel "Il Peccato e La Vergogna 2" e successivamente, interpreta il grande divo degli anni '20, Rodolfo Valentino, nella miniserie in due puntate "Rodolfo Valentino. La leggenda".

Sempre nel 2014, a giugno, Gabriel Garko torna sul grande schermo diretto da Asia Argento nel film "Incompresa", con protagonisti Giulia Salerno, Gabriel Garko e Charlotte Gainsbourg. 
Il lungometraggio viene presentato e applaudito alla 67ª edizione del Festival De Cannes, in concorso nella sezione "Un Certain Regard".



SOUNDCLOUD


GENERE



LAST EVENTS

CIRCUS ATTO 3 - GABRIEL GARK..
PUGLIA - DATE: 25/07/2015 - START: 23.00
PHOTO EVENT PRESENT
GABRIEL GARKO..
PUGLIA - DATE: 08/08/2015 - START: 23.00
PHOTO EVENT NOT PRESENT

NEXT EVENTS