IO, LEONARDO

LE RIPRESE DEL FILM SONO STATE EFFETTUATE, OLTRE CHE IN FRANCIA, NEI LUOGHI DOVE HA VISSUTO L'ARTISTA.

pubblicato da Flavia Di vincenzo

Lo sguardo ipnotico e la bellezza virile di Luca Argentero sono chiamati a incarnare uno dei più grandi geni dell'umanità nel film Io, Leonardo per un ritratto non banale e lontano da ogni stereotipo. A 500 anni dalla scomparsa dello scienziato e artista toscano (morto il 2 maggio ad Amboise in Francia nel 1519) il film vuole restituire l'uomo fuori dagli schemi che con le sue opere e le sue invenzioni ha lasciato un segno profondo nell'immaginario collettivo.

L'attore, di cui spesso si dimenticano le tante prove di recitazione a cominciare da quella in in Saturno Contro, ne ha fatta di strada dalla partecipazione al Grande fratello nel 2003. A garanzia del progetto è stato chiamato Jesus Garces Lambert, il regista di quel piccolo gioiello biografico che è stato Caravaggio - L'anima e il sangue, una dei film d'arte più viste nel nostro paese. 

Cit. Mymovies.it

Anche Io, Leonardo come il biopic su Caravaggio è prodotto da Sky: il film è atteso nelle sale il 2 ottobre. Insieme all'attore torinese sono stati chiamati Angela Fontana che interpreta Cecilia Gallerani, che Leonardo ritrasse nel celebre dipinto "Dama con l'ermellino". La nobildonna era l'amante di Ludovico il Moro che nel film ha il volto di Massimo De Lorenzo. Da rimarcare la voce narrante della pellicola che è quella inconfondibile di Francesco Pannofino. 

Le riprese del film sono state effettuate oltre che in Francia nei luoghi dove ha vissuto l'artista, Vinci in Toscana, Milano e Roma. A garantire la maggior fedeltà possibile alla figura di Leonardo e all'epoca in cui visse è stato chiamato come consulente il professore di storia dell'arte moderna Pietro C. Marani presidente dell'Ente Raccolta Vinciana del Castello Sforzesco e membro della Commissione nazionale vinciana per la pubblicazione delle opere di Leonardo.

Non è la prima volta che Leonardo da Vinci è fonte di ispirazione al cinema: già nel 1912 fu realizzato un cortometraggio dal titolo Un tragico amore di Monna Lisa o La Joconde. Senza contare i numerosi documentari che ne affrontano le opere e raccontano la vita, Leonardo è una figura talmente gigantesca che ritroviamo persino in serie tv come Star Trek Voyager (interpretato da un anziano e barbuto John Rhys-Davies) ma anche come protagonista in una serie a lui dedicata dal titolo Da Vinci's Demons dove ha il volto e l'atleticità di Tom Riley.