LE MIGLIORI FOTOCAMERE COMPATTE DA AVERE ORA.

DA SONY A CANON, PASSANDO PER PANASONIC E FUJIFILM: ECCO QUATTRO FOTOCAMERE DIGITALI PER TUTTE LE ESIGENZE E ABILITà.

pubblicato da Flavia Di vincenzo

Senza dubbio, però, sono le compatte ad aver sofferto di più della diffusione sempre maggiore degli smartphone, che pian piano ne stanno prendendo il posto.

Uno smartphone, tuttavia, non può raggiungere la qualità degli scatti di una buona macchina fotografica compatta, che rimane nettamente più versatile: gli obbiettivi utilizzati permettono spesso di avere una gamma focale molto ampia, senza dimenticare che oggi tutte le compatte sono dotate di Wi-Fi e possono registrare video in 4K. Da Canon a Sony, passando per Panasonic e Fujifilm, le alternative di certo non mancano. L'offerta è davvero ricca e variegata.

Sony Cybershot RX 100 VI

Le macchine fotografiche Sony sono tra le migliori al mondo. Le mirrorless della casa giapponese sono conosciute e amate da molti, ma le tecnologie sviluppate per questi modelli vengono spesso riprese dalle fotocamere compatte ad ottica fissa, come l'ottima Cybershot RX 100 VI. Il sensore Exmor da 20 Megapixel e il processore di immagine Bionz X, insieme all'ottica realizzata da Zeiss, formano un connubio vincente, capace di raggiungere una lunghezza focale che va da 24 fino a 200 mm. La Cybershot RX 100 VI è dotata di schermo touch orientabile da 3 pollici, ma per inquadrare i soggetti è disponibile anche un mirino elettronico a scomparsa. Il prezzo di questa fotocamera è di circa 1100 euro.

Panasonic Lumix TZ200

Con la gamma di fotocamere compatte Lumix, Panasonic è indubbiamente una delle protagoniste di questo settore. Il modello TZ200, in particolare, è dotato di un sensore da 20.9 megapixel, che, in coppia con l'ottica sviluppata da Leica, offre una gamma focale molto ampia, da 24 fino a 360 mm, con un'apertura per il diaframma da f/3.3 a f/6.4. Lo zoom ottico di questo modello promette di scattare ottime immagini a soggetti molto lontani, sia attraverso uno schermo da 3 pollici, non orientabile, sia con un mirino ottico. I video vengono registrati fino alla risoluzione 4K a 60 frame al secondo e sono stabilizzati con il sistema Hybrid OIS, per mantenere le immagini ferme anche in condizioni di ripresa difficili. Il prezzo di questa fotocamera è di circa 700 euro.

Canon PowerShot G1X Mark III

Canon non ha bisogno di presentazioni in ambito fotografico e con questa fotocamera compatta conferma ancora una volta tutte le sue qualità. PowerShot G1X Mark III utilizza un sensore APS-C da 24 megapixel ed è dotata di un obbiettivo con gamma focale da 24 a 72 mm, mentre l'apertura del diaframma varia da f/3.5 a f/5.6. Molte delle tecnologie impiegate nella G1X Mark III derivano da quelle sviluppate per le reflex della casa giapponese. Come nei precedenti modelli, su questa fotocamera è disponibile uno schermo touch da 3" insieme a un mirino elettronico realizzato con tecnologia OLED. Il prezzo della fotocamera è di circa 1100 euro.

Fujifilm X100F

Fujifilm X100F è perfetta per gli amanti della fotografia da strada e dei controlli manuali. Lo schermo da 3 pollici manca della funzionalità touch, perché sulla scocca della X100F sono installati diversi controlli manuali - dall'esposizione al diaframma, infatti, sono molti i parametri che possono essere controllati attraverso controlli fisici dedicati. Per quanto riguarda gli scatti, la qualità ottenibile è molto alta, grazie al sensore X-Trans APS-C da 24.3 megapixel, con obbiettivo da 23 mm f/2.0. La lunghezza focale è fissa, ma grazie ai teleconverter opzionali è possibile avere ottiche da 23, 50 e 70 millimetri. Fujifilm X100F è disponibile a circa 1000 euro.