E' IN ARRIVO 'DOWNVOTE' LA NUOVA FUNZIONALITà DI FACEBOOK

IL NUOVO TASTO RIUSCIRà A FRONTEGGIARE IL PROBLEMA DEGLI HATERS O DELLE FAKE NEWS?

pubblicato da Flavia Di vincenzo

Facebook, il padre di tutti i social network continua ad aggiornarsi, per offrire ai propri utenti un servizio sempre più completo e al passo con i tempi, con una particolare attenzione alle Fake News e ai cosiddetti “hater”.

Da qualche giorno è in via sperimentale per alcuni utenti di Facebook statunitensi, un nuovo tasto chiamato “Downvote”. Secondo il sito ArsTechnica, è in corso un test che si sta allargando negli Stati Uniti, paese da cui era partito a febbraio per poi espandersi in un piccolo gruppo di regioni pilota, tra cui l'Australia e la Nuova Zelanda.

La funzione al momento è limitata ai post pubblici, ed è un'aggiunta alle possibilità di commento già espresse con le 'reactions', le faccine che si possono usare in aggiunta al mi piace, ad ogni commento, di lato, appare una freccia in su o in giù per poter sostenere o 'declassare' i commenti "incivili o irrilevanti". Gli utenti che partecipano al test non hanno la possibilità di visualizzare il numero dei downvote ricevuti. 

Il nuovo pulsante, che apparirà solo per i contenuti pubblicati dalle Pagine e gruppi di Facebook,  darà agli utenti la possibilità di valutare al ribasso alcuni commenti. In sintesi, cliccando sul tasto, compaiono una serie di opzioni come ‘offensivo’, ‘ingannevole’ o ‘fuori tema’. Un modo nuovo per evidenziare sulla piattaforma commenti che meritano di essere segnalati perchè non idonei al contenuto pubblicato da una Pagina o gruppo. E’ la prima volta che il social network blu testa un nuovo tasto, che va oltre alle semplice Reaction introdotte ormai due anni fa.

Con il tasto Downvote, Mark Zuckerberg riuscirà finalmente a superare il problema degli haters o delle fake news, lasciando agli utenti il pieno potere di decidere quale commento pubblicato su una Pagina o un gruppo merita di essere rimosso dalla piattaforma? Staremo a vedere quali saranno i risultati di questo esperimento.