SZIGET BUDAPEST

SZIGET, IL PIù GRANDE FESTIVAL D’EUROPA

pubblicato da Flavia Di vincenzo

Il Sziget di Budapest è il festival più grande d’Europa di culture giovanili ed è uno dei festival che conta più presenze in assoluto al mondo. 7 giorni no-stop, 1.000 spettacoli, 400.000 presenze.

Il Sziget Festival è un festival musicale che si tiene sulla Óbudai-sziget ("isola della vecchia Buda") a Budapest, in Ungheria, in mezzo al Danubio.

Inizialmente nasce come rassegna per gruppi locali nel 1993 per poi aumentare e migliorare anno dopo anno il cast artistico. Ad oggi, è uno dei festival che conta più presenze in assoluto al mondo, grazie anche alla sua durata che a differenza di un normale festival è di una settimana, la seconda di agosto.

Il festival è veramente internazionale sia per quanto riguarda gli artisti che per quanto riguarda il pubblico, ed offre il meglio di musiche pop, rock, metal, hip hop, blues, reggae, afro, world music, folk, elettronica, jazz, classica ed ogni altra sperimentazione sonora.

La manifestazione non si limita alla musica, ma è anche teatro, installazioni, mostre, danza, rassegne video e cinematografiche, sport estremi, tattoo e piercing point, cucina internazionale… un’immensa vetrina per artisti ed artigiani provenienti da tutto il mondo.

L’evento si tiene su un’isola del Danubio che dista soli 2 km dal centro di Budapest e il suo nome significa appunto isola in ungherese. In occasione dell’evento l’isola ospita decine di migliaia di campeggiatori, trasformandosi in una vera e propria cittadina attrezzata di ogni servizio: ristoranti, pub, uffici postali, banche, change e bancomat, un ospedale da campo, una stazione di polizia, spazi ludici per bambini e tantissime forme d’intrattenimento.

Presentando ogni anno una scaletta composta dai più grandi nomi di tutti i generi attraverso 9 tappe (e una miriade di feste in barca), oltre a un parco divertimenti, aree relax, una spiaggia e altro ancora, il festival ha davvero qualcosa per tutti.

Kendrick Lamar,  Mumford & Sons, Kygo, Liam Gallagher, Bastille, Lykke Li, The Kooks, MØ, The War On Drugs, Parov Stelar, Kaleo, Zara Larsson, Gogol Bordello, Clean Bandit, Blossoms, Milky Chance, Wolf Alice, Little Dragon, Cigarettes After Sex, Goo Goo Dolls, Fink, Seasick Steve, Above & Beyond, Nothing But Thieves, Slaves, Everything Everything, Lewis Capaldi, Lemaitre, La Femme, Alle Farben, Joe Goddard (live), Ummet Ozcan, Sam Feldt (live), Jay Hardway, The Him, WhoMadeWho, Shame, Perturbator, sono solo alcuni degli artisti che si esibiranno.