FESTIVAL MUSICALI 2018

I MIGLIORI EVENTI MUSICALI ITALIANI DELL'ESTATE 2018

pubblicato da

Il festival più IN dell'estate sta tornando.

Si avvicina l’estate e l’Italia tornerà presto a colorarsi di tanti festival che offriranno l’occasione di ascoltare buona musica in ogni parte della penisola.

Se ancora non avete programmato le vostre serate estive, ecco la guida dei festival, noti e meno noti da raggiungere durante la primavera e l'estate, per non perdere nessun evento.

Concerti all'Arena Flegrea, Napoli - Ricco cartellone di eventi con grandi nomi per l'estate all'arena Flegrea di Napoli

Mi Ami, Milano - Nel mese di maggio all'Idroscalo di Milano torna una nuova edizione del MI AMI FESTIVAL, Musica Importante a Milano!

I - Days, Milano - Dal 21 al 24 giugno 2018 torna la quattordicesima edizione del festival I-Days all'Area Expo di Milano. Sono stati già annunciati i grandi ospiti di una delle più importanti rassegne italiane. Il 21 giugno si esibiranno i The Killers e Liam Gallagher, il 22 giugno sarà la volta del Pearl Jam, il 23 giugno l'artista d'eccezione sarà Noel Gallagher's High Flying Birds e il 24 giugno si chiude con Queens of The Stone Age, The Offspring, Wolf Alice.

Ferrara Sotto le Stelle - Cartellone sempre pieno di interessanti novità, un appuntamento annuale per i mesi di giugno e luglio. Svelati i primi ospiti, The Breeders che si esibiranno il 5 giungo 2018 nel Cortile del Castello Estense

Spring Attitude, Roma - Si parte dalla festa di primavera a Roma, il festival Spring Attitude si terrà nel mese di maggio nella nuova location dell'Ex Dogana. Ancora non si conoscono i nomi gli ospiti attesi al festival romano dedicato alla musica elettronica. Seguite il sito ufficiale per conoscere ulteriori informazioni su date e line up.

Siren Fest, Vasto - Uno dei festival più interessanti degli ultimi anni si tiene a Vastonel mese di luglio. Ad attendervi ci saranno 4 giorni di concerti, dj set e proiezioni cinematografiche in giro per la città, dal centro storico fino alle spiagge. Attendiamo di conoscere date ed ospiti dell'edizione 2018.

Bay Fest, Igea Marina -  Quarta edizione per il Festival Punk Rock ad Igea Marina. L'appuntamento è dal 12 al 14 agosto al Parco Paese di Bellaria Igea Marina. Annunciato per il momento un solo gruppo, i Lagwagon.

Pistoia Blues - Dal 1980 Piazza Duomo ospita il festival che ormai è diventato un appuntanto fisso per tutto il mese di luglio. Ancora non si conoscono i dettagli dell'edizione del 2018.

Villa Ada Roma Incontra il Mondo - Sull'Isola del laghetto di Villa Ada, la rassegna Roma Incontra il Mondo farà da sfondo alll'estate romana. Ancora non si conoscono i nomi degli ospiti per la nuova edizione del festival che durerà da giugno a settembre 2018.

Arezzo Wave - Torna anche quest'anno l'appuntamento per il prestigioso festival che ogni anno si tiene ad Arezzo.

Lucca Summer Festival - Nei mesi di giugno e luglio appuntamento in piazza Napoleone per il Lucca Summer Festival. Annunciati già i primi ospiti: Queens of the Stone Age, Lenny Kravitz, Roger Waters, Ringo Starr, Nick Cave & The Bad Seeds i Gorillaz, Hollywood Vampires, King Crimson

Postepay Rock in Roma - E' il festival per eccellenza dell'estate romana che ogni anno si tiene all'Ippodromo di Capannelle. In cartellone qualche buon nome: The Killers (20 giugno), Parkway Drive (26 giugno), Macklamore (3 luglio), Coez (7 luglio), Hollywood Vampires (8 luglio), Roger Waters (14 luglio), The Chemical Brothers (19 luglio). 

Todays Festival, Torino - Al Parco Sempione di Torino appuntamento con Todays Festival. Il festival si siete come di consuetudine nel mese di agosto ma ancora non si conoscono le date e gli ospiti.

Ariano Folk Festival - Appuntamento ad Ariano Irpino con il festival indipendente dove va di scena la world music.

Firenze Rocks - Dal 14 al 17 giugno 2018 appuntamento all'Ippodromo del Visarno al parco delle Cascine di Firenze con Firenze Rocks con un cartellone da urlo. Tra i nomi più importanti in line up segnaliamo: Foo Fighters il 14 giugno, Guns n' Roses il 15, Iron Maiden in 16 giugno e Ozzy Osbourne il 17 giugno. 

Umbria Jazz, Perugia - Appuntamento dal 13 al 22 luglio 2018 a Perugia con l'annuale appuntamento con Umbria Jazz. 

Ferrara Buskers Festival - Uno dei più importanti festival mondiali dedicato alla musica di strada che quest'anno si terrà dal 17 al 26 agosto 2018.

Sponz Fest, Calitri - A Calitri, in Alta Irpinia, appuntamento con lo Sponz Festival ideato da Vinicio Capossela nel mese di agosto, siamo di attesa di conoscere le date della nuova edizione.

Boa-Goa, Genova - Al porto antico di Genova, appuntamento con il festival che accompagnerà tutta la stagione estiva.

Sherwood Festival - Lo Sherwood si terrà a Padova nei mesi di giugno e luglio, un ricco cartellone di concerti vi attende. Ancora non conosciamo gli ospiti dell'edizione 2018.

Summer Jambore, Senigallia - Un tuffo tra gli anni 40 e 50 per rivivere il rock americano di quegli anni in uno dei festival più curiosi dell'estate italiana. Dall'1 al 12 agosto Senigallia si trasforma in un set degli anni 50 per il Festival Internazionale di musica e cultura dell'America anni '40 '50.

A Cielo aperto, Cesena - Nella bella cornice Rocca Malatestiana, torna anche quest'anno la rassegna A Cielo Aperto. Primo nome in line up i Primal Scream il 15 luglio.

Collisioni Festival, Barolo - Torna questa estate nel mese di luglio il Festival Agrirock di Barolo. Confermati per il 2018 i Depeche Mode che si esibiranno il 2 luglio 2018. 

Flower Festival, Collegno - Da giugno a luglio a Collegno appuntamento con il festival che si terrà al Parco della Certosa di Collegno. L'unico artista già annunciato è Willie Peyote in concerto il 13 luglio 2018.

Home Festival, Treviso - Dal 29 agosto al 2 settembre l'appuntamento è a Treviso (Zona Dogana) per l'Home Festival. Ancora non si conoscono i nomi degli artisti in rassegna. 

Ypsirock Festival, Castelbuono - Nella bellissima cornice del castello di Castelbuono in Sicilia, appuntamento con una nuova edizione di Ypsirock, riferimento di tutti gli appassionati di cultura indie-rock. Ancora non si conoscono le date e gli artisti.

Concerti all'Arena Flegrea, Napoli - Ricco cartellone di eventi con grandi nomi per l'estate all'arena Flegrea di Napoli.

Meeting del Mare - Nel mese di giugno appuntamento a Marina di Camerota per una nuova edizione del Meeting del Mare con una carrellata di eventi e concerti in riva al mare a Sapri. 

Buon divertimento e godetevi l'estate.