La band britannica Gorillaz - fondata dal musicista Damon Albarn e dall'artista Jamie Hewlett, vedrà i membri della band Murdoc Niccals, Russel Hobbs, 2D e Noodle presentare il loro attesissimo nuovo spettacolo, con una schiera stellare di ospiti speciali, più di 5 anni dopo il loro ultimo concerto in Spagna. La premiere di Barcellona del nuovo spettacolo includerà le canzoni del nuovo album acclamato di Gorillaz "Humanz", così come i loro successi più popolari.
Il leggendario gruppo LCD di New York, Soundsytem, torna per una data esclusiva in Spagna, in cui eseguiranno nuove canzoni dal loro recente album "American Dream", oltre a brani tratti dal loro impressionante catalogo posteriore.
Diplo, una superstar della musica dance globale e l'artista di musica elettronica più versatile di oggi, torna a Sónar per presentare uno dei suoi potenti DJ set, tenendo Bass House, ritmi digitali all'avanguardia e beat globali
Sónar conferma anche la partecipazione di due leggende del festival Sónar: Richie Hawtin, con il suo spettacolo 'CHIUDI', una performance che include un set audiovisivo migliorato con uno schieramento di telecamere distribuite strategicamente sul palco che gli permetterà di trasmettere dal vivo la relazione tra uomo e macchina attraverso un grande schermo; e Laurent Garnier, che suonerà il fine settimana di sabato sera, con uno speciale SonarPub che chiude il set di quattro ore, che sicuramente passerà alla storia.
Tra gli altri artisti da segnalare ci sono George FitzGerald e Bicep dell'Irlanda del Nord (che presentano spettacoli dal vivo), il duo pop elettronico Maribou State, la techno tedesca Helena Hauff, e la straordinaria casa africana dj Black Coffee che chiuderà i lavori a uno dei Sónar per i tre giorni del giorno, così come il leggendario DJ della casa newyorchese Tony Humphries, uno dei primi artisti confermati a suonare il palco della Red Bull Music Academy, SonarDôme.
Wiley, il padrino della sporcizia, presenterà i ritmi urbani derivanti dai ritmi hip-hop e del ghetto di tutto il mondo, attingendo a uno dei suoi migliori lavori fino ad oggi, il "Padrino", recentemente pubblicato. Sempre in fila, una nuova generazione di talenti tra cui il DJ inglese Jamz Supernova, il duo di produttori Jarami (collaboratori di Frank Ocean), il Portogallo Nídia (un caposaldo dell'etichetta Principe Records), il Mueveloreina di Barcellona e, da Maiorca, Rels B (entrambi rivitalizzante forme hip hop e trappola) e la svedese Dinamarca, con il suo approccio bruciante alla musica bassa.
Giovedì sera, Sónar presso L'Auditori presenterà un concerto speciale della Barcelona Symphony Orchestra (OBC) diretto da Brad Lubman, eseguendo uno dei pezzi più significativi del minimalismo, "In C" del noto compositore californiano Terry Riley. l'ultima collaborazione tra Sónar e il ciclo di concerti "Sampler Sèries" di L'Auditori, mentre a Sónar by Day, anche a metà strada tra musica classica e contemporanea, si esibirà l'islandese Ólafur Arnalds.
La Red Bull Music Academy si unisce alla 25a celebrazione con un anticipo del loro programma basato su Diggin 'in the Carts, il progetto che celebra la musica dei videogiochi giapponese. Kode9 porta una performance ispirata al VGM con le immagini del leggendario animatore Koji Morimoto, i compositori Yuzo Koshiro e Motohiro Kawashima eseguono classici da giochi come Streets of Rage dal vivo, con visual di Konx-om-Pax, e DITC Sound è il preferito dalla ricca storia del genere . La formazione comprende anche il dj portoghese Violet & Photonz e il trio svedese Studio Barnhus. Il prestanome iconico di DJ e Jersey, Tony Humphries, suona una casa ispirata all'era d'oro della radio di New York.
Sónar Calling GJ273: una celebrazione storica, aperta alla partecipazione pubblica. Il pubblico di Sónar e i creatori di tutti i tipi sono invitati a prendere parte alla chiamata di Sónar per l'intelligenza extraterrestre. Composizioni di qualsiasi genere musicale possono essere presentate al progetto, di cui 3 pezzi di 10 secondi saranno selezionati per unirsi alla trasmissione successiva, che si terrà nell'aprile 2018. Maggiori informazioni su www.sonarcalling.com.
Sónar continua il suo viaggio intorno al mondo, a partire dalle terze edizioni dei suoi festival in America Latina: Sónar Buenos Aires - celebrato lo scorso weekend (26 novembre) e l'imminente Sónar Bogotá (2 dicembre). Nel 2018 le celebrazioni continuano con la sesta edizione di Sónar Reykjavik (16.17 marzo) e le seconde edizioni di Sónar Hong Kong (17 marzo) e Sónar Istanbul (6.7 aprile).
Sónar + D, il congresso per le industrie della tecnologia e della cultura che si svolgerà dal 13.14.15 al 16 giugno, apre oggi tre diversi bandi di partecipazione, il 29 novembre: Sónar Innovation Challenge, rivolto a società tecnologiche con esigenze specifiche di innovazione e reclutamento di talenti; MarketLab, focalizzato su aziende, studi creativi e centri educativi; e Startup Garden, lo spazio dedicato alle startup legate alle industrie creative nella ricerca di round di finanziamento.
Maggiori informazioni su www.sonarplusd.com