LONDRA: BIRRA PERSONALIZZATA IN BASE AL TUO DNA

MEANTIME BESPOKE E' LA PRIMA BIRRA CHE BASA IL SUO GUSTO SUL TUO PROFILO DEL DNA.

pubblicato da

Si parla tanto di sartorialità, in cucina così come nei vari servizi di cui usufruiamo tutti i giorni. Tutto deve essere su misura, tagliato sulla nostra vita e sulle nostre esigenze. Meantime Bespoke ha fatto molto di più. Per chi ancora non ne avesse sentito parlare, Meantime Bespoke è la prima birra che basa il suo gusto sul tuo profilo del DNA. Birra più personalizzata di questa, non esiste. Si tratta di un servizio unico, disponibile per un ristretto numero di persone, tra i fan più affezionati del birrificio Meantime di Londra. Ed è solo grazie al mastro birraio Ciaran Giblin, e alla sua intuizione, che ha preso vita questo progetto che ha visto nascere la prima birra realizzata in base al DNA. Utilizzando il profilo genetico è stato possibile mappare una preferenza specifica su determinati sapori. Ciaran ha provato questo metodo testandolo su se stesso, e ha creato una luppolata Double IPA, per incontrare la sua preferenza verso i sapori amari. Dietro questo progetto c'è un equipe di persone, tra scienziati e birrai, che sta studiando le differenti variazioni del profilo genetico, per creare una birra da adattare al palato di chiunque. 

Come funziona? 

Il birrificio Meantime si avvale del supporto di un’azienda che si occupa di analisi genetiche, la 23andMe. Per compiere questa analisi sarà necessario inviare un campione di saliva a questa azienda, che valuterà le variazioni ereditarie presenti nei recettori del gusto, rivelando le variazioni genetiche che potrebbero spiegare le preferenze personali verso un sapore, anziché un altro. Le preferenze di gusto, dolce anziché amaro, si decretano in base alla capacità di rilevare propylthiouracil, una sostanza chimica simile ai composti amari che si trovano in cavoli, broccoli crudi, acqua tonica, caffè e alcune birre scure. Una volta eseguita l'analisi della saliva, il team di birrai utilizzerà gli spunti genetici per mappare il "profilo sapore" della tua birra personalizzata. Ma non finisce qui. Chi deciderà di partecipare a questo progetto avrà anche l'opportunità di seguire fisicamente il processo di fermentazione, aggiungere luppolo, grano e testare il mix.

Quanto costa avere la propria birra personalizzata?

Ovviamente questa personalizzazione non è per tutti. Una birra costruita su misura in base al DNA non è da tutti, e per averla dovrai sborsare circa 26.000 euro. In compenso avrai circa 2.000 boccali, corrispondenti a 12 ettolitri, di birra unica al mondo. Inoltre, potrai anche far spedire dei fusti di questa birra nel tuo pub preferito, per condividerla con amici, ma anche sconosciuti. Potrai scegliere il nome e disegnare l'etichetta personalizzata. E tu che ne pensi, spenderesti 26.000 euro per la tua birra personalizzata?

FONTE: cantinadellabirra