MOVEMENT TORINO MUSIC FESTIVAL // PROMOTED

Movement Torino Music Festival 2015

Giunto alla 10° edizione, Movement Torino Music Festival, il cugino italiano dell’ormai “cult” Detroit Electronic Music Festival (DEMF), cresce esponenzialmente dopo l’esordio estivo Croato (31 Luglio – 2 Agosto). Il programma della lunga settimana del Festival, si articola tra sabato 24 Ottobre e domenica 1 Novembre 2015, offrendo performance d'eccellenza che esploreranno le profondità ed i confini della musica elettronica contemporanea.



Chi siamo
Cugino europeo del "Detroit Electronic Music Festival (DEMF)" uno dei più importanti e storici Festival di musica dance del mondo che si svolge a Detroit dal 2000, Movement ospita le performance dei migliori musicisti e DJs internazionali per rappresentare l’evoluzione della cultura musicale contemporanea. Movement va in scena per la prima volta fuori dai confini americani il 15 dicembre 2006 a Torino per celebrare la chiusura delle Olimpiadi invernali.

Alla sua decima edizione, Movement 2015 articola il proprio palinsesto su tutto il mese di ottobre, con rinnovata attenzione alla qualità dell’offerta artistica, ai temi della promozione del territorio, della formazione giovanile, della sicurezza e della sostenibilità ambientale.

Movement si propone di consolidarsi come il miglior format di Intrattenimento Intelligente d'Italia.



Gli inizi
Il 15 dicembre 2006, per la prima volta a Torino, nasce ufficialmente Movement. A conclusione di un anno pieno di emozioni, viene deciso di realizzare un evento musicale in una location protagonista delle gare di Hockey durante le Olimpiadi di Torino 2006. Movement è il primo evento privato ad entrare all'interno del palazzetto realizzato dall'architetto Arata Isozaki. Alla prima edizione partecipano 2.500 persone. Nel 2007, Movement decide di ampliare il proprio parco artisti e di legarsi alla data del 31 ottobre - la festa di Halloween. Alla seconda edizione partecipano 6.000 persone, molte delle quali provenienti da fuori Piemonte.



La Crescita
Dopo due anni e due edizioni alle spalle, nel 2008 Movement decide di aumentare il proprio palinsesto culturale, realizzando due seminari con Derrick May e François Kevorkian presso il Politecnico di Torino e la presentazione ufficiale in Italia del film High Tech Soul, il primo documentario sull'evoluzione della musica techno del regista Gary Bredow. Nel 2008 vengono utilizzati per la prima volta i tre foyer del Palazzetto, che ospitano in un'unica serata oltre 12.000 persone. Nel 2009, Movement viene realizzato in due giorni differenti - il 30 ed il 31 ottobre. La quarta edizione del festival ospita oltre 20 DJ internazionali, 25 ore di musica live, proiezioni digitali[3]. ed oltre 15.000 persone. Nel 2010 la vera consacrazione come Festival di rilievo internazionale: il 31 ottobre infatti suonano tra gli altri anche i Chemical Brothers in una performance unica in Italia. Il 2011 è l'ultimo anno in cui Movement si svolge presso il PalaOlimpico Isozaki ed ospita il live degli Underworld assieme a Laurent Garnier, Carl Craig , Green Velvet e Derick May. Nel 2012 Movement cambia la sua location dell'evento principale, trasferendosi al Padiglione 5 di Torino Esposizioni. Dal 2013, la venue ufficiale è il Lingotto Fiere di Torino.



Gli eventi Culturali
Molti gli eventi culturali realizzati da Movement in particolari location di prestigio tra le quali il Conservatorio di Torino, che ospita per la prima volta in Italia la performance degli Aufgang (2011) e quella dei Brand Brauer Frick (2012). Il Politecnico di Torino, grazie alla Facoltà di Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione ospita seminari culturali a cui partecipano gli stessi artisti del Festival. Altre location non convenzinali usate da Movement sono: il Museo Regionale di Scienze Naturali, il Museo dell'Automobile di Torino e i Lumiq Studios.


Movement Torino is the European “cousin” of the Movement Detroit Electronic Music Festival (DEMF), the world’s best dance music Festival, which has been held in Detroit on Memorial Day since 2000. Movement host the world leading DJs and musicians performances to represent the evolution of the contemporary music culture.

The first overseas show of this kind, was staged on 15 December 2006, by Movement Europe Ltd. together with Derrick May, Movement founder and World ambassador, to celebrate the year of the Olympic Winter Games.

Now at its seventh edition, Movement 2012 stages its performances throughout the month of October and launches it's brand new format in Rome, Italy Capital with renewed attention to the artistic quality offer, territorial promotion, safety and environmental sustainability.

Movement aims to set world standards for Clever Entertainment music format.

SOUNDCLOUD


.

GENRE


ELETTRONICA,TECHNO

NEXT EVENTS


LAST EVENTS

MOVEMENT MAIN SHOW 10TH EDITION

MOVEMENT MAIN SHOW 10TH EDITION
PIEMONTE - DATE: 31/10/2015 - START: 18:00
PHOTO EVENT NOT PRESENT