AUTODROMO INTERNAZIONALE DEL MUGELLO


  • TYPE
    OPEN AIR
  • WEBSITE
    http://www.mugellocircuit.it/it/eventi/gare.html
  • ADDRESS
    Circuito del Mugello - Luco di Mugello, Borgo san Lorenzo FI - 50032 - fi - TOSCANA
  • INFO
    L'autodromo internazionale del Mugello – noto anche come Mugello Circuit – è un circuito automobilistico e motociclistico italiano. Si trova in Toscana, a nord di Firenze, precisamente nel comune di Scarperia e San Piero, ed è di proprietà della Ferrari. Il tracciato della pista è lungo 5.245 metri, e si snoda attraverso 15 curve[1].

    Non molto distante dall'attuale impianto sorgeva il rinomato circuito stradale del Mugello, sede di gare automobilistiche disputatesi, senza soluzione di continuità, dal 1914 al 1970.

    L'autodromo fu costruito su un'area di circa 170 ettari nel 1972, per iniziativa dell'Automobile Club di Firenze, con l'intento di dare una sede più consona alle tradizionali competizioni motoristiche della zona, diventate troppo pericolose: le gare del Circuito stradale del Mugello erano state infatti interrotte dal 1970, dopo la morte di un bambino che fu investito mentre assisteva alle prove della competizione[2]. L'incarico della progettazione del nuovo tracciato e delle opere relative fu assegnato all'ing. Gianfranco Agnoletto. L'impianto su pista fu così inaugurato nel 1974.

    Nel 1988 il circuito fu acquistato dalla Ferrari, che dette inizio a una profonda opera di ristrutturazione dell'impianto, dotandolo delle migliori infrastrutture esistenti e aggiornandole continuamente, pur mantenendo inalterato il disegno del tracciato, molto impegnativo per i piloti.

INFO&CONTACT

NEXT EVENTS

LAST EVENTS

AUTODROMO INTERNAZIONALE DEL MUGELLO

MOTO GP..
TOSCANA - DATE: 02/06/2018 - START: 16:00
PHOTO EVENT PRESENT

AUTODROMO INTERNAZIONALE DEL MUGELLO

GRAN PREMIO D'ITALIA -..
TOSCANA - DATE: 04/06/2017 - START: 08
PHOTO EVENT PRESENT