MERCATINI DI NATALE

NATALE NON è “SOLO” IL 25 DICEMBRE, è UN PERCORSO CHE INIZIA IN OCCASIONE DELL’AVVENTO E CHE VEDE SPESSO IL SACRO INTRECCIATO IN ABILE ALCHIMIA CON IL PROFANO.

pubblicato da Flavia Di vincenzo

I Mercatini di Natale, originari del nord Europa ma approdati da tempo anche da noi costellano la penisola e vantano alcuni evergreen come quelli dell’Alto Adige, del Trentino e del Friuli-Venezia Giulia, seguiti a ruota da numerosi altri del centro e del sud Italia. Ai mercatini di Natale l’emozione si mette in viaggio e trionfa nella ricerca di idee-regalo: dai prodotti dell’artigianato locale alle specialità enogastronomiche regionali passando per le decorazioni natalizie, i giocattoli in legno, i complementi d’arredo e i capi di abbigliamento originali. Uno scenario intrigante e d’atmosfera, quella dei Mercatini di Natale, cui fa eco una serie di eventi indetti dalle autorità turistiche locali. Fino all’Epifania, che spegne per un anno i riflettori su Natale e dintorni.

Napoli

Napoli: una città, mille volti. In occasione del Natale, tutto il centro storico della città partenopea si anima e si veste “a festa”: un’occasione perfetta per scoprire i suoi tradizionali Mercatini di Natale e i suoi ancor più famosi

La maggior affluenza si ha in via Duomo, sul Decumano Maggiore (via Tribunali) e nei numerosi vicoletti, ma è in via San Gregorio Armeno che si deve andare per assaporare appieno lo spirito dell’imperdibile Natale napoletano: è questa, infatti, la famosa via degli artigiani del presepe, dove si trovano le principali botteghe che realizzano elaborazioni scenografiche dei personaggi del presepe - a grandezza naturale e in miniatura -, realizzati rigorosamente a mano. Una delle principali caratteristiche di Via San Gregorio Armeno è quella di essere aperta tutto l’anno: anche durante i mesi non propriamente “natalizi”, infatti, i bottegai lavorano alle preparazione delle statuine. Ai pensierini da mettere sotto l’albero, invece, ci pensano i Mercatini di Natale di Napoli esclusivamente durante l’Avvento con la – locale - produzione artigianale d’eccellenza.

Salerno - Luci d'Artista a Salerno

Per l'edizione 2019, il Santa Claus Village viene allestito presso il Parco dell'Irno.

Il Villaggio si trasforma in un villaggio incantato avvolto in un’atmosfera ricca di attrazioni, luci, colori, profumi e delizie natalizie epr affascinare grandi e piccini.

Previste specifiche attività e laboratori per i visitatori più piccoli. Sono allestiti all'interno del Parco i caratteristici Mercatini di Natale e una pista di pattinaggio

Appuntamento fisso con le Luci d'Artista di Salerno che illumineranno la città dal 15 novembre 2019 fino al 19 gennaio 2020. A differenza dello scorso anno dove vi era un tema principale, il mondo marino, in questa 14° edizione troveremo bellissimi addobbi floreali e creazioni in ceramica vietrese. Ad accompagnare le suggesstive installazioni è presente un ricco programma di eventi e manifestazioni.

Appuntamento a Salerno, quindi, per un tuffo nelle tradizioni natalizie e per idee-regalo inusuali e sfiziose oltre che per scoprire la città e i suoi tesori artistici. Il duomo, per esempio, dedicato a S. Matteo, così come il castello di Arechi, sovrastante il centro storico e in ottima posizione sul colle Bonadies. Una curiosità: a Salerno si trova una strada denominata “vicolo della Neve”, denominazione curiosa per una località di mare.

Cadeaux al Castello - Limatola (BN)

Il Castello medievale di Limatola (in provincia di Benevento) nel 2020 entrerà nel Millenario: la prima pietra per la sua costruzione fu posata nel 1020; il Castello si trova nella parte alta del centro storico, su di una collina, in posizione strategica.
In questo suggestivo scenario si svolgono i Mercatini di Natale di Limatola "Cadeaux al Castello". Il tema scelto per l'edione 2019 (10° edizione della manifestazione) è Italian Crafts in Europe, un percorso tra i mercatini natalizi più belli d’Europa, messo in scena dall’artigianato italiano di eccellenza.
Oltre 120 espositori riproporranno, nelle zone esterne del Castello e in quelle interne, gli chalet tipici dei mercatini di Rovaniemi, Edimburgo, Bruges, Dresda, Aix-en-Provence, Tallinn e Salisburgo.
Immersi in un'atmosfera natalizia suggestiva, giullari, giocolieri, trampolieri, figuranti, cortei in costume Medievale, cori Gospel, rievocazioni Storiche, falconieri e Babbo Natale sono in attesa di accogliere e accompagnare grandi e piccini lungo tutto il perimetro del Castello e nelle sale interne e far vivere un'esperienza davvero magica. Presente infatti la Grande Baita di Babbo Natale dove sarà possibile scattare una foto ricordo con Santa Claus.
L'edizione 2019 pone grande attenzione alla sostenibilità ambientale: si prevede un Mercatino di Natale a bassissimo impatto con materiale, nei punti food, tutto in cartone e canna di bambù.

Castellabate (SA)

Nel centro storico di Castellabate, cittadina sulla costiera cilentana immersa completamente nel Parco Nazionale del Cilento, non mancano appuntamenti con il Natale tra degustazioni e artigianato di qualità.
Il Borgo Antico di Castellabate, la piazza 10 Ottobre e le stradine adiacenti si trasformano in un ambiente natalizio con stand per la degustazione di dolci, prodotti tipici natalizi cilentani, regali artigianali a tema natalizio in un'atmosfera fatta di luci e melodie della tradizione popolare.

Ottaviano (NA) - Mercatini al Castello

Ottaviano, sede del Parco Nazionale del Vesuvio, è un piccolo comune situato ad una ventina di km dal centro di Napoli caratterizzato dal Castello Mediceo, detto anche "Palazzo del Principe", risalente circa all'anno 1000. Proprio il Castello fa da sfondo al Mercatino di Natale intitolato “Mercatini al Castello” che si svolge nel peridodo dell'Avvento. Presenti circa 100 espositori, organizzati in tipiche casette di legno offrono una vasta gamma di prodotti di artigianato creativo e di enogastronomia. Luci natalizie, artisti, concerti e spettacoli fanno da ulteriore cornice a questa tipica atmosfera natalizia.

In programma  spettacoli di artisti di strada, concerti, cori, rappresentazioni teatrali e vari spettacoli natalizi.

Presente una navetta che attraversa le vie del paese portando i visitatori direttamente al Castello.

San Lorenzello (BN)

San Lorenzello piccolo paese millenario della provincia di Benevento, posto nel Parco Regionale del Matese, per tutto il periodo natalizio ospita la sua edizione di Luci d'Artista . Organizzato dal comitato civico “Illumina il tuo paese”, con luminarie artistiche realizzate da un'azienda locale e prende spunto dalla blasonata edizione salernitana già in corso per le vie del centro di Salerno. Tutto il paese è già all'opera dagli inizi di novembre per preparare al meglio e nei minimi particolari l'evento natalizio.

Ad accogliere i turisti ci pensa un immancabile Mercatino di Natale e il Mercatino dell'antiquariato tradizionale. Animazioni e musica per le vie del centro antico accompagnano i visitatori in tutta la loro permanenza. Il comitato organizzatore ha previsto anche una pista di pattinaggio su ghiaccio e angoli di degustazione dei prodotti locali. In particolare San Lorenzello è terra di taralli tipici, tutti da gustare in un ambiente collinare da vero presepe, grazie alla collocazione del paese ai piedi del complesso montuoso del Matese.

Caposele (AV)

I Mercatini di Natale di Caposele (AV) presentano l'accensione dell'Albero di Natale più alto d'Europa: 33 metri di altezza e oltre 2 km di luci per scaldare il cuore del centro storico del piccolo paese Irpino. L'albero verrà illuminato nel Parco della Sanità. 

Un appuntamento ormai fisso ed atteso, dove i presenti possono così riversare speranze e sogni per il futuro.

Si può passeggiare poi tra gli stand ricolmi di prodotti tipici (olio extra vergine di oliva, muffletto, amaretti, vini locali, miele, prodotti caseari, taralli; biscotti della Tradizione; tartufi; castagne; legumi; salumi, torroni) e quelli dedicati all'artigianato, dove si possono trovare sculture di legno, statuine del presepe fatte a mano, ceramiche, lavori all'uncinetto, creazioni in rame, fimo, feltro e tanto altro.

Seguono animazioni per bambini, visite guidate, il Laboratorio di Babbo Natale, musica folk dal vivo, balli e canti popolari. Prevista la raccolta ricerca sul cancro grazie all'iniziativa “Un Albero per Tutti”. Contestualmente, saranno effettuate visite mediche gratuite.

Il laboratorio di Babbo Natale, dedicato ai bambini, propone: laboratori creativi dedicati alla pittura, decorazioni di Natale, riciclaggio creativo, piccola falegnameria, decoupage e laboratori di danze popolari e baby dance. Sono giorni anche intensi di musica, sono presenti infatti ben 3 punti di allestimento con gruppi folcloristici ed esibizioni di scuole di ballo locale. Anche gli amanti dell'arte possono godere di una bellissima mostra che si snoda tra le strade del paese.

Bacoli (NA)

A Bacoli, nella provincia di Napoli, l'associazione "Bacoli in Corso", a Natale vuole valorizzare il Centro Storico dando visibilità e prestigio alla città grazie ai Mercatini di Natale. Durante l'evento vengono allestite caratteristiche casette in legno addobbate a festa cariche che propongono articoli fatti a mano da abili artigiani.
Nei fine settimana non manca anche l'animazione per bambini, spettacoli per grandi e piccini, e spettacoli teatrali di compagnie emergenti.
I bambini possono visitare la Casa di Babbo Natale addobbata a tema e animata da personaggi viventi per accogliere i bambini che vorranno fare foto in un contesto fiabesco e consegnare le loro letterine direttamente a Babbo Natale.

Pompei (NA)

Pompei, patrimonio mondiale dell’umanità, fra le aree archeologiche più visitate del pianeta non è indifferente alla magia del Natale. Il Mercatino di Natale di Pompei “Natale a Pompei 2018” composto da 28 stand è collocato in Piazza Bartolo Longo.

Questo evento fieristico è interamente dedicato alle tradizioni natalizie campane: dall’arte dei presepi ai dolci tipici, passando per le immancabili idee regalo proposte.

Piazza Bartolo Longo dal 8 dicembre 2018 al 6 gennaio 2020

Pontecagnano (SA)

Il Christmas Land è considerato l'evento più atteso del Natale a Pontecagnano, nella provincia di Salerno. Tante le sorprese e le novità che arricchiscono ogni edizione. 

Il Christmas Land viene aperto durante le festività natalizie fino all’Epifania. Un mese intero dedicato al Natale e alla magia che da sempre il Christmas Land riesce a trasmettere, creando un’atmosfera unica, che invoca un mondo magico fatto di luci, musica, cori gospel e tanti addobbi e oggetti natalizi.

Più di cinquanta casette in legno in pieno stile dei Mercatini tradizionali nordici, sono pronte ad accogliere le migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia.
Si può trovare di tutto: dal decoupage al cucito creativo, dall’oggettistica natalizia alle sfere personalizzate in vetro soffiato con stand provenienti dal Veneto, Bolzano e dall’Emilia Romagna a un’ampia scelta di gastronomia, che racchiude i dolci tradizionali del Natale e tante bontà da gustare nell’area gastronomica (al coperto) all’interno dell’evento.
Il Christmas Land pensa anche ai visitatori più piccoli e dal lunedì al venerdì dedica loro una serie di attività divertenti.

Pimonte (NA)

Pimonte, in provincia di Napoli, promuove l'evento “Bianco Natale” durante il quale viene organizzato un Mercatino di Natale, in Piazza Roma, per offrire una vetrina espositiva a piccoli commercianti ed artigiani, avvicinare la cittadinanza al mondo del volontariato e favorire lo sviluppo del turismo. Molti i prodotti di artigianato locale e di enogastronomia proposti. La manifestazione ha in programma anche l'allestimento di un suggestivo Presepe Vivente e tanti altri appuntamenti collaterali.

Acerra (NA)

Nella location del centro storico di Acerra, a pochi passi dal Castello Baronale che ospita il museo di Pulcinella si svolgono numerosi eventi natalizi tra cui anche i Mercatini di Natale. I mercanti in fiera sono pronti ad accogliere tutti i visitatori che hanno voglia di vivere in pieno la magica atmosfera del Natale, tra passeggiate, acquisti di regali di natale, visite al magico Villaggio di Babbo Natale e la imperdibile degustazione delle eccellenze enogastronomiche locali.

Atena (SA)

Atena Lucana è la più antica cittadina del Vallo di Diano, considerata una grande città greca, i cui reperti evidenziano una fitta relazione culturale e commerciale con altre città della Magna Grecia. Nel periodo natalizio ad Atena, vengono allestiti dei tradizionali Mercatini di Natale, in cui puoi trovare oltre a favolose idee regalo che vanno dall'artigiano ai prodotti enogastronoci, anche la casa di Babbo Natale che insieme ai suoi amici elfi attendono i più piccoli per trascorrere favolosi pomeriggi in loro compagnia. Sono tanti i laboratori in programma per i visitatori più giovani, come le giornate dedicate alla lettura di favole e di musica con esibizioni di cori e gruppi. Infine, un appuntamento importante alla caffetteria e al bistrot di Santa Clause dove si possono degustare delle squisite cioccolate calde, vin brulè, tisane, dolci natalizi e altre prelibatezze.

Succivo (CE)

Anche quest'anno si tiene la tradizionale manifestazione natalizia della località atellana di Succivo in provincia di Caserta a due passi dall'antica Atella, fucina della commedia latina, sede del museo archeologico nazionale dell'agro atellano.

L'evento si svolge all'interno dell'area del Casale di Teverolaccio a Succivo che è architettonicamente perfetta per ospitare questa festa e contribuisce a renderla particolarmente suggestiva. I grandi protagonisiti di questo evento campano sono senza dubbio i Mercatini di Natale che offrono ogni genere di articolo natalizio e oggetto artigianale, ma anche una vasta scelta delle specialità enogastronomiche del territorio.

Come tutti gli anni prende anche vita il Presepe Vivente, in cui volontari e figuranti del luogo impersonificano i protagonisti della Natività rendendo le notti di festa ancora più magiche, insieme all'allestimento della casetta di Babbo Natale per tutti i bambini.

 Lettere (NA)

Il Castello medievale, situato nel comune di Lettere in provincia di Napoli, apre le porte alla manifestazione "Natale al Castello", nel quale sono allestiti i colorati Mercatini di Natale e dove è possibile acquistare tante creazioni presentate da hobbisti e artigiani della zona. Ruolo importante anche per l'enogastronomia: provolone, caldarroste e vin brulè sono i veri protagonisti a cui si alternano anche diverse degustazioni.
Grande divertimento anche per i bambini grazie al fantastico Villaggio di Santa Claus che propone ambienti fantasiosi con giochi gonfiabili, giostre, giocattoli, animazione, caramelle e deliziosa cioccolata calda; un luogo magico in cui possono scrivere letterine aiutati da simpatici Elfi che consegnano poi direttamente a Babbo Natale. Immancabile anche il Presepe che all'interno del contensto del castello gli dona un fascino particolare. La location è impreziosita anche dalle meravigliose luci d'artista

4° Mercatini di Natale: nei week end dal 9 novembre 2019 al 26 dic 2019

Boscoreale (NA)

A Boscoreale, sobborgo della vicina Pompei, il Mercatino di Natale prende vita in Piazza Pace, nel cuore del centro storico, dove viene anche allestito l’albero di Natale, curato dall’associazione "Mamme Vulcaniche", unitamente ai bambini delle scuole primarie. 
21 sono gli stand costituiti dalle classiche casette di legno che offrono ai visitatori un panorama sui prodotti e sugli oggetti tipici dell’artigianato vesuviano di alta qualità legati al periodo natalizio come presepi, pastori, articoli da regalo, specialità alimentari e numerosi spunti per originali regali natalizi.
Arricchiscono l'atmosfera del Mercatino di Natale boschese canti natalizi, tradizioni locali e animazione per i bambini con personaggi di Walt Disney.

Avellino

Ad Avellino, in Campania, si tengono dei caratteristici Mercatini di Natale che contano circa 100 espositori nelle loro tipiche casette in legno nelle quali è possibile acquistare prodotti di ogni sorta: artigianali, addobbi natalizi, giocattoli e specialità gastronomiche del periodo. La manifestazione però intende anche perseguire obbiettivi di carattere sociale, culturale e promozionale per costituire un'oppurtunità di incontro e di festa per i cittadini in vista delle festività. Il tutto ha luogo all'interno dell'area che parte da Corso Vittorio Emanuele a Piazza Libertà per far vivere all'intera famiglia un'atmosfera magica e divertente.

Baia (NA)

I Mercatini di Natale di Baia (NA) iniziano a dicembre con l'allestimento dell'albero di Natale, le letterina a Babbo natale,tanta musica e tanti prodotti e piatti tipici da gustare eancora tanta musica napoletana con balli di gruppo. Ci sono 15 casette dove gli artigiani espongono tutta la loro merce dove è possibile trovare tante idee regalo natalizie.

Pietrelcina (BN)

Pietrelcina è il paese natale di San Pio ed è qui che si svolge, presso il Parco Colesanti, il Mercatino di Natale che racchiude la spiritualità delle feste natalizie. Sono numerosi i fedeli che ogni giorno giungono in questo paese, luogo pregno di spiritualità dove è possibile scoprire i luoghi di San Pio, e che durante i Mercatini trovano la caratteristica atmosfera natalizia creata dalle luci, dai profumi dei dolciumi dei gustosi prodotti alimentari e dalle casette che ospitano artigiani e produttori di alta qualità selezionati per i loro prodotti.

revisti anche dei laboratori creativi con dei maestri artigiani, degustazioni, cori gospel e spettacoli per bambini. Il tutto in una magia di luci grazie all'installazione di luminarie artistiche