FACEBOOK INSERISCE TASTO NON MI PIACE, NON PIACERA' AGLI HATER

LO HA CONFERMATO MARK ZUCKERBERG DURANTE UNA SESSIONE DI DOMANDE E RISPOSTE NELLE SEDI UFFICIALI DEL SOCIAL NETWORK: IL TASTO NON MI PIACE ARRIVERA' PRESTO SU FACEBOOK

pubblicato da Benny Quinto

Mark Zuckerberg ha finalmente confermato ufficialmente che Facebook avrà il suo tasto Non mi piace. Ma non sarà uno strumento distruttivo o l'antitesi del mi piace. Non sarà nemmeno un elemento per permettere al "popolo del no a tutti i costi" di avere il suo momento di rivalsa, ma sarà piuttosto un modo per esprimere un sentimento laddove il canonico dito in su sembrerebbe inappropriato.

 "Non vogliamo portare altra negatività nel mondo", ha fatto capire Zuckerberg durante l'ultima sessione di domande e risposte presso le sedi ufficiali di Facebook dove ha annunciato la novità: "Credo che la gente stia richiedendo il tasto Non mi piace ormai da troppi anni. Oggi è un giorno speciale, perché oggi è il giorno in cui posso dire che ci stiamo lavorando, e siamo pronti a consegnarlo alla community", ha dichiarato. Ma non sarà un sistema alla Reddit o alla YouTube, in cui l'utente può votare a favore o contro un contenuto. Zuckerberg pecca forse di troppo ottimismo, o di buonismo che dir si voglia: il co-fondatore e CEO del social network per antonomasia sostiene che la gente non sia alla ricerca di uno strumento per disprezzarsi vicendevolmente, ma più verosimilmente di un tasto per esprimere empatia laddove il mi piace sarebbe fuori luogo. Zuckerberg cita ad esempio le notizie riguardanti profughi o rifugiati, o i post in cui si annuncia il decesso di persone care. La gente adesso è costretta a mettere il canonico Mi piace per esprimere il proprio sentimento nei confronti dell'accaduto anche se di fatto rappresenta un'emozione diametralmente opposta a quella che si prova: "Quello di cui gli utenti hanno bisogno è la possibilità di esprimere empatia", ha detto Zuckerberg. Facebook è al lavoro sul tasto Non mi piace da tempo e spera in un lancio al più presto della funzionalità: "È sorprendentemente complicato realizzare un'interazione nata per essere semplice", ha inoltre sottolineato. Insomma, il tasto Non mi piace arriverà prestissimo su Facebook, ma probabilmente "non piacerà" ad hater, flamer e troll della rete che lo attendono da tempo. Invano.

FONTE: hardwareupgrade