FABBRICA DEL VAPORE


  • TYPE
    LIVE AREA
  • WEBSITE
    http://www.fabbricadelvapore.org/
  • ADDRESS
    Via Procaccini, 4 / Via Luigi Nono 7 - Milano - 20154 - Milano - LOMBARDIA
  • INFO
    Con il recupero di un’area industriale dimessa situata tra le vie Procaccini, Luigi Nono, Messina, Cenisio l’Amministrazione Comunale si è posta l’obiettivo di creare un polo per i giovani dove possano sperimentare le proprie idee e capacità a contatto con operatori dei vari settori della produzione culturale giovanile.
    Il progetto prevede la creazione di uno spazio articolato dove sia possibile coniugare cultura e produzione e dar vita ad azioni che coinvolgano attività imprenditoriali e circuiti distributivi e dove sia possibile creare, avendo la possibilità di entrare in relazione con altri soggetti per un reciproco arricchimento e una maggiore efficacia delle proposte.
    Le finalità dell’Amministrazione definite già nel 1999 erano quelle di fare di Fabbrica del Vapore:
    • un centro di produzione culturale giovanile che sia polo di riferimento per organizzare e raccogliere le capacità culturali, artistiche e produttive dei giovani;
    • un grande laboratorio d’idee e di attività volto alla sperimentazione, alla ricerca, allo sviluppo ed all’esplorazione di nuovi linguaggi, nuovi saperi e nuove tecniche;
    • un luogo dove i giovani possano essere protagonisti della produzione culturale e fruitori delle attività e degli eventi;
    • uno spazio aperto alle proposte più innovative in collegamento con le realtà più vitali della città e della scena internazionale;
    • un centro attivo, frequentabile tutto l’anno e durante l’intero arco della giornata.

    Nei primi mesi del 2000 l’Amministrazione aveva indetto un bando pubblico per la selezione di progetti e soggetti che avrebbero dovuto operare all’interno del Centro e, nel contempo, sono stati ristrutturati alcuni edifici nei quali si sono insediate alcune delle realtà selezionate.

    La presenza dei laboratori

    La Fabbrica del Vapore è una realtà composita grazie alla presenza di realtà diverse. Sulla base di una selezione tra centinaia di progetti presentati, sono state scelte attività laboratoriali in diverse aree della produzione culturale ed artistica: il design, le arti visive, la fotografia, la danza, il teatro, il cinema, la musica, la scrittura, l’architettura. Sono già 11 i laboratori che svolgono la propria attività negli edifici ad oggi ristrutturati. Oltre a realizzare la propria produzione artistica, queste realtà accolgono giovani per esperienze formative di alto livello, offrono archivi che tutti possono consultare ed organizzano momenti espositivi o eventi. Altri 5 nuovi laboratori troveranno sede negli edifici in fase di ristrutturazione, mentre alcuni di quelli insediati in spazi provvisori di via Luigi Nono 7 potranno spostarsi nei nuovi locali. Il progetto per la Fabbrica del Vapore prevede che dopo un periodo di permanenza negli spazi del complesso, della durata massima di dieci anni, ci sia un ricambio delle attività.

    Lo spazio gestito dal Settore Tempo Libero

    Il Settore Tempo Libero del Comune di Milano gestisce direttamente uno spazio di circa 240 mq. dove vengono ospitati diversi eventi: mostre, rassegne teatrali, spettacoli di danza, workshop ed incontri. L’alternarsi delle manifestazioni e l’uso dei diversi linguaggi nei quali si esprime la creatività giovanile hanno lo scopo di dare la concreta percezione di cosa si intende realizzare con il progetto Fabbrica del Vapore. Questo spazio è una piccola ma concreta risposta alla domanda di luoghi per i giovani dove questi possono mostrare il proprio lavoro e dove confrontarsi con altri sguardi.

    L’edificio Luigi Nono Uno

    Nell’edificio prospiciente via Luigi Nono, oltre allo spazio gestito dal Comune di Milano, trovano sede 4 dei soggetti già attivati: Studio Azzurro Produzioni s.r.l., Associazione Culturale Neon, Associazione Culturale Ariella Vidach – AiEP, Associazione Culturale Mascherenere. In questi spazi si producono opere, si susseguono mostre, corsi di danza, spettacoli di cabaret, musica e molto altro ancora.

    L’edificio Messina Uno
    In questo grande edificio sono ormai a buon punto i lavori di ristrutturazione la cui conclusione è prevista entro l’estate 2007. Nei circa 2.600 mq. dell’edificio posto su due piani troveranno sede 8 laboratori. Un’ampia area sarà dedicata alla consultazione di banche dati sui temi delle arti visive, della video arte, dell’architettura e del design.

    La Palazzina Liberty

    All’angolo tra le vie Procaccini e Messina è situato un edificio tra i più interessanti della città di Milano. Si tratta di una palazzina decorata con elementi che si rifanno all’originaria destinazione del complesso Fabbrica del Vapore: respingenti, balestre, ruote e altri parti dei vagoni ferroviari che venivano assemblati o riparati nel complesso industriale della Carminati e Toselli.
    Al temine della ristrutturazione, previsto per l’estate 2007, troveranno sede al piano terreno di questo edificio un laboratorio di scrittura creativa, al primo piano gli uffici amministrativi dell’intero complesso. Il secondo piano è invece destinato a diventare un residence per giovani artisti che potranno essere ospitati per il periodo di tempo necessario a realizzare qui la loro opera.

    La Cattedrale

    Questo nome suggestivo è quello col quale è ormai generalmente identificato il grande edificio nel quale venivano assemblate le carrozze tranviarie. Nel grande spazio di 2.000 mq. i lavori di ristrutturazione, interamente finanziati dal Comune di Milano, erano già iniziati sulla base di un progetto per la realizzazione di un teatro dove realizzare eventi e manifestazioni. Il contenzioso aperto dalla ditta aggiudicataria dei lavori ha bloccato i lavori. Si è quindi ritenuto utile semplificare il progetto iniziale in modo da realizzare un grande contenitore che potrà essere utilizzato in modo versatile. Verrà a breve indetta una nuova gara per la ripresa dei lavori che avranno la durata di circa un anno e mezzo. La Cattedrale potrà quindi essere affidata in gestione ad un operatore culturale in grado di farla vivere come cuore pulsante della Fabbrica del Vapore.

    Gli edifici a nord della Cattedrale

    Il recupero dell’insieme degli edifici posti a nord della Cattedrale, per una complessiva metratura di circa 5.000 mq:, dovrà prevedere la presenza di uno spazio espositivo, di punti di ristorazione, di un book shop e di altre funzioni complementari al funzionamento della Fabbrica del Vapore. Nel prolungamento dell’edificio prospiciente via Luigi Nono dovranno essere realizzati spazi per sale prova musicali e attività teatrali. Per questi lavori è stato predisposto un progetto di massima.

    L’edificio di via Luigi Nono 7

    L’edificio di proprietà comunale di via Luigi Nono 7 è stato aggregato al complesso della Fabbrica del Vapore per consentire l’avvio delle attività nella fase di completamento dei lavori di ristrutturazione. Qui hanno trovato sede ed operano attualmente 7 dei laboratori di produzione artistica: One Off, Associazione Culturale Care Of, Associazione Culturale Polifemo, Laboratorio Dagad, Show Biz srl, Process 4 di Lisa Farmer, Accademia del Gioco. Molto spesso gli spazi ospitano mostre e in occasione di appuntamenti importanti per la giovane creatività e per il mercato, come ad esempio il Salone del Mobile, i laboratori aprono le loro porte agli operatori e ai visitatori interessati alla produzione più innovativa.
    In futuro questi spazi rimarranno parte integrante della Fabbrica del Vapore e potranno ospitare altre attività rivolte ai Giovani..

    Il cortile

    Al centro degli edifici che costituiscono la Fabbrica del Vapore, un grande spazio di circa 12.000 mq. è in grado di accogliere eventi musicali, teatrali, performativi di grande richiamo per i giovani. La suggestione del luogo è molto particolare. Soprattutto nella stagione estiva sono molte le manifestazioni che si sono susseguite in questo spazio. Tutte le manifestazione hanno visto un’ampia partecipazione dei giovani a cui si aggiungono gli abitanti del quartiere. Man mano che saranno completati i lavori di ristrutturazione degli edifici questo spazio potrà essere usato per eventi di più ampia portata.

INFO&CONTACT

NEXT EVENTS

LAST EVENTS

FABBRICA DEL VAPORE

BALLOINPIAZZA - TECHN..
LOMBARDIA - DATE: 26/09/2015 - START: 18:00
PHOTO EVENT NOT PRESENT