VILLA ADA


  • TYPE
    INTERESTING PLACE
  • WEBSITE
    https://www.facebook.com/villaadaroma
  • ADDRESS
    Viale Luigi Pintor - Roma - 00197 - Roma - LAZIO
  • INFO
    Da quest’anno Villa Ada Incontra il Mondo diventa Area #FREE, LIBERA di essere vissuta, ad accesso gratuito, per regalare al territorio (a partire dalla mattina fino notte inoltrata) una serie di iniziative dedicate agli amanti della vita all’aria aperta, del buon cibo, dei mercatini e del benessere.

    Un’offerta ampia che va dall’intrattenimento per i più piccoli, con il Giardino di Lulù (sport, giochi all’aria aperta, teatro, relax, acqua, cavalli e musica), al benessere con il Giardino Interiore(a cura della scrittrice e organizzatrice di eventi Maura Gancitano), alle degustazioni bio, e a un Vintage Market (tutti i giorni dalla ore 18) dove godere di una passeggiata all’insegna dello shopping.



    Un'area di accesso gratuito che apre una delle cornici più belle di Roma anche a chi non vuole per forza seguire i concerti, ma vuole approfittare della bella stagione per riscoprire il Laghetto di Villa Ada della capitale in tranquillità e relax.

    Un'area ricca di contenuti, dove è possibile rilassarsi, bere un drink a bordo lago, gustarsi un cremolato o una centrifuga, mangiare all'osteria piatti tipici della cucina romana, girare tra i banchi del Vintage Market, fare un aperitivo nel D'ADA Club: una proposta artistica curata dai circoli Arci del Pigneto (30 Formiche, Dalverme e Fanfulla) che porterà nella Villa una programmazione parallela, con un occhio di riguardo per musica indipendente e ricercata, e, a partire dalla mezzanotte, i party di alcune delle migliori crew romane.

    Villa Ada è il secondo più grande parco pubblico di Roma dopo Villa Doria Pamphilj. È collocato nella zona settentrionale della città, sulla via Salaria tra i quartieri Trieste e Parioli.

    La storia della villa comincia nel XVII secolo, come sede del Collegio Irlandese, cioè come tenuta agricola, piuttosto che villa urbana. Pervenuta in proprietà dei principi Pallavicino, fu riorganizzata alla fine del '700 come "giardino di paesaggio", creandovi percorsi geometrici e piccole costruzioni (come il Tempio di Flora, il Belvedere, il Cafehaus), ai quali il terreno dislivellato forniva sfondi e panorami già romantici.

    Fu acquistata dai Savoia nel 1872: Vittorio Emanuele II ne amava il vasto parco, acquistò altri terreni per ingrandire la tenuta fino ai 180 ettari attuali e vi fece realizzare lavori per migliorarne la funzionalità, e costruzioni di utilità, come scuderie. Umberto I invece non amava vivere in campagna, e preferiva il Quirinale. La villa fu così venduta, a prezzo di favore, all'amministratore dei beni della famiglia reale il conte Telfener, che la intitolò alla moglie Ada. Vittorio Emanuele III la riacquistò nel 1904 e la villa ridiventò residenza reale (facendole cambiare il nome in "Villa Savoia") fino al 1946. Nel frattempo Mussolini decise di costruire nella zona accanto alla villa un bunker anti bombardamento per la famiglia Savoia. Dopo il bombardamento di San Lorenzo, il re convocò a Villa Ada Mussolini, che venne arrestato il 25 luglio 1943, e portato via in un'autoambulanza.

    Alla caduta della monarchia la villa fu oggetto di un lungo contenzioso, a conclusione del quale una parte rimase proprietà privata dei Savoia ed è stata poi variamente alienata (ed è quella che conserva ancora – grazie all'abbandono in cui è rimasta – tracciati del giardino settecentesco), mentre la parte verso via Salaria fu acquisita al pubblico demanio nel 1957. L'area pubblica è stata nel tempo variamente rimaneggiata e attrezzata e arborata (con specie non sempre autoctone). La Villa fu poi donata da Umberto all'Egitto, in cambio dell'ospitalità ricevuta durante l'esilio; attualmente ospita la sede dell'Ambasciata e del Consolato della Repubblica Araba d'Egitto.

INFO&CONTACT

NEXT EVENTS

LAST EVENTS

VILLA ADA

DAUGHTER..
LAZIO - DATE: 08/08/2016 - START: 21.00
PHOTO EVENT PRESENT

VILLA ADA

ST. VINCENT E ADRIANO..
LAZIO - DATE: 08/07/2015 - START: 21:30
PHOTO EVENT NOT PRESENT