BRUNORI SAS- A CASA TUTTO BENE TOUR 2017


  • INFO

    Brunori Sas
    A casa tutto bene Tour
    Estate 2017

    DOPO LO STRAORDINARIO SUCCESSO DELLA PRIMA PARTE 
    DEL TOUR 18 CON DATE TUTTE ESAURITE
    13 NUOVI LIVE ESTIVI
    SI AGGIUNGONO AGLI APPUNTAMENTI GIÀ ANNUNCIATI
    IL NUOVO SINGOLO “LAMEZIA MILANO” 
    DAL 28 APRILE IN RADIO E SU TUTTE LE PIATTAFORME DIGITALI 
    Dopo lo straordinario successo della prima parte del tour che ha conquistato ben 18 date tutte esaurite nei club più importanti d’Italia, il viaggio musicale di Brunori Sas continuerà con 13 nuovi appuntamenti che si aggiungono ai due eccezionali live già annunciati del 30 giugno al Carroponte (Sesto San Giovanni – MI) e del 4 luglio al Postepay Sound Rock in Roma (Ippodromo delle Capannelle), per quelle che si preannunciano come grandi serate di musica, in cui si alterneranno momenti di puro divertimento ad altri più intimi e riflessivi. 
    “Lamezia Milano” è il nuovo singolo di Brunori Sas, che sarà in radio e su tutte le piattaforme digitali da venerdì 28 aprile. In questo brano la tratta aerea che va da Lamezia a Milano viene utilizzata metaforicamente per tracciare lo spaesamento di chi è cresciuto in un piccolo paese di provincia, che conserva ancora oggi aspetti tradizionalisti, e che al contempo vive l’esperienza e il fascino della metropoli, nella quale già si scorge nettamente il mondo che sarà.

    I nuovi live estivi vedranno uno show rinnovato e ampliato nel repertorio e nell’allestimento.
    Questi concerti saranno l’occasione per riascoltare sia i brani storici del cantautore, sia i brani tratti da “A casa tutto bene”, il quarto album di inediti di Brunori Sas, uscito lo scorso 20 gennaio per Picicca dischi, che ha debuttato sul podio della classifica Fimi dei dischi più venduti e che ha anche occupato i primi posti delle classifiche digitali e di streaming.

    Anche negli appuntamenti estivi, Brunori sarà accompagnato dalla sua band storica, composta da Simona Marrazzo (cori, synth, percussioni), Dario Della Rossa (pianoforte, synth), Stefano Amato (basso, violoncello, mandolini), Mirko Onofrio (fiati, percussioni, cori, synth) e Massimo Palermo (batteria, percussioni), Lucia Sagretti (violino). 

    BIOGRAFIA
    Dario Brunori nasce a Cosenza, il 28 settembre 1977 e trascorre l'infanzia prima a Joggi, frazione di Santa Caterina Albanese, poi a Guardia Piemontese. Ha frequentato l'Università degli Studi di Siena dove ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio.
    È nel 2009 che Dario Brunori si affaccia all'universo cantautorale italiano, adottando inizialmente lo pseudonimo di Brunori SAS, ironicamente mutuato dalla piccola ditta di famiglia e da un corpo paramilitare del secolo scorso, luogo d'ispirazione per molti dei brani contenuti nel suo album d'esordio, pubblicato nel giugno del 2009: un vero e proprio canzoniere italiano fatto di brani semplici e diretti, filtrati da sonorità rétro e pieni di quell'immaginario dei ricordi dei trentenni di oggi, ossia i primi anni '90. Il disco raccoglie buoni consensi da parte della critica e si aggiudica il Premio Ciampi 2009 come "miglior disco d'esordio" e la Targa Tenco 2010 come "miglior esordiente". Accompagnato da Simona Marrazzo (cori e percussioni), Dario Della Rossa (piano e tastiere), Mirko Onofrio (sax e fiati) e Massimo Palermo (batteria), percorre l'intera penisola con un tour di oltre 140 date che lo porta a vincere il premio di KeepOn come "miglior personaggio live della stagione".
    due anni esatti da "Vol. 1" Dario Brunori torna con Poveri Cristi. In questo lavoro lascia alle spalle la nostalgia e il racconto autobiografico e sposta lo sguardo verso le storie di vita altrui. I quasi due anni di tour regalano al nuovo disco una struttura più articolata, complice l'intervento della band e l'ospitata degli amici Dente e Dimartino. La scrittura è insieme amara e speranzosa, la forma canzone è melodica e all'italiana. Il disco segna l'ingresso in pianta stabile nella band del violoncellista Stefano Amato ed inaugura Picicca Dischi, nuova etichetta discografica che Brunori fonda con Simona Marrazzo e Matteo Zanobini. L'accoglienza rivolta al secondo album è sorprendente. Nel 2012 una sua canzone, Una domenica notte, ispira il lungometraggio di Giuseppe Marco Albano in cui Dario e l'intera band compaiono anche in un cammeo.
    Nello stesso anno Brunori Sas è autore della colonna sonora di È nata una star?, opera cinematografica di Lucio Pellegrini, con protagonisti Rocco Papaleo e Luciana Littizzetto. La colonna sonora è una raccolta di canzoni inedite e di brani strumentali che vanno a formare a tutti gli effetti un nuovo LP, pubblicato sempre da Picicca Dischi nel 2013. Alla carriera di musicista Brunori affianca in questo periodo quella di produttore artistico. Oltre a quella dei tre album “brunoriani”, è sua anche la produzione artistica dei lavori discografici di Maria Antonietta e Dimartino, primi artisti ad entrare nella scuderia di Picicca Dischi.
    Alla stregua di Groucho Marx, con cui condivide l'amore per la battuta e il nonsense, baffi e occhiali caratterizzano l'immagine di Dario Brunori sin dagli esordi. Proprio per emanciparsi ironicamente da questo stereotipo nasce nel 2013 il Brunori senza baffi, un tour teatrale in trio, in cui viene riproposto tutto il repertorio dei suoi tre album e alcune cover con un'attitudine più acustica e suggestiva. Il tour è ovunque sold-out e si chiude a settembre 2013, data in cui ufficialmente termina quello che a tutti gli effetti è stato un “never ending tour” di più di tre anni.
    Nell'ottobre 2013 comincia le registrazioni del terzo album.[6] Il 16 dicembre seguente vengono comunicati la data e il titolo del terzo album in studio: si tratta di Vol. 3 - Il cammino di Santiago in taxi, pubblicato il 4 febbraio 2014.[7] L'album è stato registrato in un convento di Belmonte Calabro con il produttore giapponese Taketo Gohara.[8] Il 7 gennaio esce il video del primo singolo Kurt Cobain, dedicato al cantante dei Nirvana.[9]. Tra marzo e aprile 2014 il tour nei club Vol. 3 - Il cammino di Santiago in taxi registra il sold-out in tutte le tappe. Vol. 3 - Il cammino di Santiago in taxi esordisce alla quinta posizione nella classifica FIMI di vendite, al secondo posto su ITunes e al primo posto su Spotify come artista più ascoltato. La Brunori Sas viene ufficialmente invitata e partecipa a Roma al Concerto del Primo Maggio. A giugno Ligabue sceglie Brunori Sas come open act per i concerti di Milano (Stadio San Siro) e Roma (stadio Olimpico)
    Tra marzo e aprile Brunori Sas porta nei teatri più prestigiosi d'Italia il tour teatrale dal titolo Brunori Srl - una società a responsabilità limitata.[10] Per la prima volta Dario Brunori si è cimentato con uno spettacolo in bilico tra cabaret, teatro canzone e concerto, dove a monologhi intimisti (ma non troppo) si sono alternati i brani del suo repertorio in un set completamente rinnovato e inedito. Il tour ha registrato quasi sempre il tutto esaurito in una nuova formula di spettacolo composta da musica e monologhi, mutuando la forma della standup comedy.
    Il 20 maggio 2015 va in onda, in prima tv assoluta, su La Effe (canale 50 DTT e tivùsat, 139 di Sky), Una società a responsabilità limitata, un viaggio tra Roma e la Calabria che Dario Brunori ha compiuto con Neri Marcorè. Un racconto che nasce dallo spettacolo teatrale di Dario Brunori e che presenta sullo sfondo i suoi brani più significativi per descrivere ricordi e aneddoti secondo il tema centrale della “responsabilità limitata”.
    Il 24 novembre 2016, con un articolo su IL - Idee e Lifestyle del Sole 24 ore, Dario Brunori anticipa i temi del suo nuovo disco.
    Il 5 dicembre è lo stesso Dario Brunori ad annunciare l’uscita per gennaio del nuovo album dal titolo A casa tutto bene (Picicca Dischi). “Sono canzoni che hanno a che fare con la necessità di affrontare le piccole e grandi paure quotidiane – spiega Brunori – e con la naturale tendenza a cercare un riparo, un rifugio, un luogo in cui sentirsi al sicuro”.
    Il 16 dicembre viene lanciato il singolo La verità, a cui segue, nello stesso giorno il lancio del nuovo videoclip realizzato da Giacomo Triglia.
    Calca il palco del Teatro Petruzzelli di Bari per partecipare a Meraviglioso Modugno, evento inaugurale del Medimex, dedicato al compianto cantautore. Caterpillar e Twilight, trasmissioni di Rai Radio 2, utilizzano come contenuti speciali i suoi brani. Suoi featuring sono in brani di Marco Notari, Nicolò Carnesi, i Gatti Mézzi. Nel 2013 partecipa al video di Eugenio Finardi Passerà. Nello stesso anno entra a far parte del progetto musicale Stazioni Lunari, format che porta la direzione artistica di Francesco Magnelli, in cui divide il palco con la padrona di casa, Ginevra Di Marco, e con artisti quali Cristina Donà, Dente, Simone Cristicchi, Nada, il Coro dei Minatori di Santa Flora, Cisco, Max Gazzè e Enzo Avitabile. Sostiene attivamente numerose campagne sociali: suona a favore dell'UNICEF, di cui diventa ambasciatore calabrese, per Emergency, al Teatro Valle Occupato, al Teatro Coppola di Catania, nella città di Mormanno dopo le devastazioni del terremoto. Nel 2013 collabora con il rapper cosentino Kiave nel brano Identità. Compare in un cammeo del film di Marco Caputo e Davide Imbrogno L'attesa, e nel lungometraggio di Fabrizio Nucci e Nicola Rovito Goodbye Mr. President.

    Prezzi Biglietti:

    POSTO UNICO: € 20,00 + Diritti di prevendita
    Circuiti di vendita: www.go2.it - www.ticketone.it 

  • ADDITIONAL INFO

INFO EVENTS


  • DATE
    07TH JUL 2017
  • OPEN
    HR. 21:00
  • CLOSE
    HR. 23:59
  • AGE TARGET
    18
  • DJ RESIDENT
    -
  • PHOTOGRAPHER
    -
  • PROMOTED
  • CLASS EVENT
  • GENERE
    POP
  • PRICE
    0.00 €
  • GUEST
  • LABEL

  • VOCALIST
  • LOCATION
  • ADDRESS
    PIAZZA DELLA CONCORDIA - 84123 - SALERNO

Push I Like on this event


Ci sono 0 mi piace