FRANCESCO RENGA SINGER

Francesco Renga, nato a Udine il 12 giugno 1968, ha coltivato fin da piccolo la passione per il canto, forgiando e perfezionando sempre di più quella voce intensa e calda che è la sua caratteristica principale e che lo rende inconfondibile.

Ma a quel concorso è iscritto anche un altro gruppo destinato a segnare la biografia di Renga, gli allora sconosciuti "Precious Time", poi diventati "Timoria". Fra la giovane band bresciana e il cantante in erba scocca il feeling e Francesco si trasferisce armi e bagagli, per così dire, da loro. Ottima scelta, a quanto pare, visto che l'anno dopo non solo il gruppo vince la seconda edizione del medesimo concorso ma, cambiato il nome appunto in Timoria, saranno il brodo di coltura in cui Renga ha modo di sviluppare il suo talento artistico per i successivi tredici anni.

Molto amati dai giovani, i Timoria fanno subito tendenza e in un breve lasso di tempo eccoli calcare i palcoscenici di tutta Europa in decine di concerti.

Alla fine del 1998, però, qualcosa si spezza e Renga lascia i Timoria.

Il suo ritorno sulle scene avviene da solista, nel 2000, con l'uscita dell'omonimo "Francesco Renga". Un album che, a sentire le parole dello stesso Renga, non rivela ancora del tutto le potenzialità del song-writer bresciano. Esplode invece l'anno dopo, durante la per lui fondamentale partecipazione a Sanremo Giovani con "Raccontami", che gli vale il Premio della Critica. "Tracce", il disco della definitiva affermazione come solista presso il pubblico, esce nel 2002 contemporaneamente alla sua nuova partecipazione a Sanremo (questa volta tra i Big) con "Tracce di Te".

Francesco rappresenta una solida realtà del panorama musicale nazionale ed è sempre pronto a stupire con nuovi intensi lavori. Uno dei suoi grandi successi è "Angelo", canzone con la quale nel 2005 ha vinto la 55ma edizione del Festival di Sanremo.

Nel 2007 esce "Ferro e cartone", il suo quarto album. Nello stesso anno esce anche il primo libro di Francesco Renga, intitolato "Come mi viene". Nel 2008 collabora con il gruppo sardo Tazenda, nella canzone "Madre Terra". Negli anni successivi pubblica "Orchestraevoce" (2009), album che ripropone alcune canzoni italiane degli anni '60, e "Un giorno bellissimo" (2010)



SOUNDCLOUD


GENRE



LAST EVENTS

MAX NEK RENGA - IL TOUR..
TOSCANA - DATE: 14/07/2018 - START: 21:30
PHOTO EVENT NOT PRESENT

NEXT EVENTS