NTò SINGER

I Co'Sang sono stati un gruppo musicale rap italiano, composto da Antonio Riccardi (detto Ntò) e Luca Imprudente (detto Luchè), scioltosi dopo 15 anni di attività il 14 febbraio 2012.

Cresciuti nel quartiere Marianella di Napoli, ai confini con Scampia, Piscinola, Chiaiano e Miano, hanno iniziato il loro percorso musicale con la partecipazione all'album autoprodotto Spaccanapoli della crew napoletana Clan Vesuvio nel 1997, con la traccia Paura che passa, scritta e prodotta con Denè e Daiana, inizialmente membri dei Co'Sang. La divisione tra Ntò e Luchè, e Denè e Daiana, assesta il gruppo con la nuova formazione, dedita ad uno stile fatto di decisione e di rade presenze sulla scena discografica hip hop, prediligendo i live.

Solo nel biennio 2005-2006 il duo ha iniziato una serie di collaborazioni con artisti importanti del panorama nazionale come Rischio e Inoki, rispettivamente nei dischi Reloaded - Lo spettacolo è finito Pt. 2 e The Newkingztape. La compilation Napolizm ha ospitato due brani dei rapper partenopei: "Int 'O Rione" e "Pnzier' pesant" con i Fuossera.

Sempre nel 2005 la band ha pubblicato il primo album, intitolato Chi more pe' mme, composto da 16 tracce, che dipingono una Napoli attuale e senza molti spazi ai compromessi, le liriche sono realizzate in lingua napoletana. Le produzioni sono affidate a Luchè, ad eccezione di tre tracce realizzate da 'O Red del Clan Vesuvio, vi partecipano anche il rapper Lucariello, il trio dei Fuossera, il rapper giamaicano 2Bad, il cantante Raggae Americano Elementree e il pianista Giuseppe Avitabile. A ottobre del 2006 la Universal Music ha deciso di occuparsi della distribuzione di Chi more pe' mme. La possibilità di essere prodotti da una major ha dato visibilità al duo, che ha ottenuto la copertina della rivista Rumore sul numero 168. L'uscita del disco ha poi portato i Co'Sang a diversi concerti in giro per l'Italia, tra cui la data di Milano del 26 novembre 2005 assieme ai Club Dogo, e a Roma al teatro Palladium il 18 marzo 2007 in una serata assieme agli Urban Force.

Il rumore suscitato dal realismo delle liriche, non filtrate attraverso la politicizzazione che ha contraddistinto ad esempio i lavori dei 99 Posse, ha portato il duo ad un'intervista con l'autore e giornalista Roberto Saviano sul numero di Repubblica XL di luglio-agosto 2007.

Alla fine del 2007 hanno pubblicato un nuovo singolo: "Fin quanno vai 'ncielo" con la partecipazione del cantante napoletano Pino Mauro.

A marzo 2009 ritornano sulle scene musicali con un nuovo singolo chiamato Nun saje Nient 'e Me, realizzato in collaborazione con i Fuossera, singolo che anticipa l'album Vita bona, uscito nel novembre del 2009.

Nel 2010 Luchè ha partecipato al progetto Diversidad, che racchiude 20 artisti da tutta Europa. Il progetto ha già pubblicato un disco intitolato The Experience, nel quale il rapper napoletano prende parte a 6 tracce.

Nel 2011 vediamo gli artisti impegnati in vari featuring con molti artisti della scena rap italiana. Di rilievo anche la presentazione del video di "Vita Bona", traccia principale del loro secondo album.

Il 14 febbraio 2012 il gruppo si scioglie comunicando la decisione ai suoi fan attraverso un messaggio su Facebook in cui si dice che l'album in programma per aprile è stato annullato in quanto non più rappresentativo del gruppo e che i due componenti, Ntò e Luchè, seguiranno dei progetti individuali.

Subito dopo la divisione del gruppo, Vacca in collaborazione con Ntò pubblica il singolo "Kill Dem All" che fa parte dell'ultimo album di Vacca, Pazienza. Nel brano spunta un verso di Ntò: "Non serve che eviti, so che lo meriti, adesso vieni qui, sto con la voodoo family, non difendi ma ti vendi la tua gente infame, se li offendi e poi ti penti che lo fai a fare?!" ; in molti pensano che questa frase sia una sorta di dissing nei confronti di Luchè.

Qualche periodo dopo, nella canzone "Soltanto Pesi" assieme a Franco Ricciardi, Luchè scrive in un verso: "adesso conto soldi meno sporchi di persone che ho lasciato al mio passato", secondo alcuni riferendosi a Ntò.

Il 19 giugno 2012 Luchè ha in uscita il suo primo album da solista, intitolato L1.

In alcuni brani di L1, secondo alcuni Luchè fa riferimento al suo ex socio. In "Lo so che non m'ami" (feat. Emis Killa) scrive in un verso: "Ricordo le prime foto, spregiudicate e ribelli pistole armi e coltelli troppo hardcore per XL adesso urla "venduto" perché mi sono evoluto ma il quartiere non è il mio mondo, mi ha spinto a girare il mondo tu troppo codardo per correre il rischio di perdere quello che hai conosco i miei polli, frà, volatili che non voleranno mai discolparsi accusandomi, spingendomi nella fogna, su di me solo bugie, su di te solo vergogna", con particolare riferimento a "Adesso urla venduto" nel quale richiama il verso di Ntò in "Kill Dem All". Il 5 marzo 2013 Ntò fa uscire il suo primo album da solista, Il coraggio impossibile. Il 20 maggio 2014 esce Numero 9, nuovo album di Ntò che segna l'unione alla nuova "famiglia" Stirpe Nova, composta principalmente da Palù, che compare nella maggior parte dei brani presenti nel disco. Il 9 giugno 2014 esce L2, secondo album da solista di Luchè.

Il 19 ottobre 2014 viene pubblicata una foto da Luchè insieme a Ntò, con la didascalia: "In viaggio verso Caserta siamo passati per Marianella e ci siamo incontrati per le strade che ci hanno cresciuto e resi celebri. Sembrava ieri. COSANG ONE LOVE."
 



SOUNDCLOUD


GENERE


RAP

LAST EVENTS

NTO LIVE..
CAMPANIA - DATE: 21/01/2017 - START: 23:30
PHOTO EVENT NOT PRESENT

NEXT EVENTS