ANTONINO SPADACCINO SINGER

Antonino nasce a Foggia, classe 1983. Nel 2005 Mario Lavezzi, musicista e produttore, si innamora della sua voce. Comincia un'importante collaborazione che porta alla nascita di “Ce la farò”, singolo che passa in tutte le più importanti radio italiane e che in poche settimane ottiene un doppio"Disco D'oro" (6 singolo piu' venduto in Italia del 2005). 
“Un ultimo brivido”, singolo estratto dal primo album omonimo “Antonino”, risulterà uno dei pezzi più frizzanti dell’estate 2006. Nello stesso anno, Antonino si aggiudica il premio “Lucio Battisti” come miglior cantante emergente. 
“Nero indelebile” è il secondo album di Antonino, un disco che segna la sua crescita artistica e lo vede per la prima volta in veste di autore (tra le firme illustri presenti). Il 2008 lo vede anche onorificiato de la carica di "Ambasciatore dei Diritti umani nel Mondo" in occasione del terzo appuntamento di "United for Africa".

Nel settembre 2009 partecipa al Festival Internazionale della Musica - Golden Stag (Cerbul de Aur) a Brasov, in Romania, dove il pubblico e la giuria sin dalla prima serata hanno la percezione che lui sia il candidato più accreditato alla vittoria, che in effetti giunge con una votazione unanime di pubblico, giuria e critica.
Nel marzo del 2011 vince il concorso Io Ci Sono indetto da Amici e avrà quindi diritto alla pubblicazione di un album di inediti prodotto dalla casa discografica Non Ho L'età di Mara Maionchi.[7] Il singolo con il quale ha vinto il concorso è Amore surreale che porta la firma di Federica Camba.[7] L'11 ottobre 2011 è stato pubblicato l'album Costellazioni[8], anticipato dai singoli Costellazioni il 1º luglio[9] e Chi sono il 5 ottobre.[10]
Dal 31 marzo 2012 è in gara nel serale dell'undicesima edizione di Amici, in un circuito di gara interamente dedicato ad alcuni degli ex allievi della scuola.
Nel 2012, il suo quarto album Libera quest'anima, debutta alla posizione numero 77 della classifica FIMI e il singolo "Ritornerà" alla 63. Continua la scalata e arriva alla posizione 13 nella classifica generale. Classifica POP, posizione 6°, preceduto da Madonna!
Dal 26 Marzo, è in vendita nei migliori negozi di musica e negli store digitali "Libera quest'anima", il nuovo album di Antonino. 
"Ritornerà", è il singolo estratto dall'album, in rotazione radiofonica.

nel 2013 scrive per Emma la canzone CHIMERA contenuto nel disco multiplatino "Schiena" 

PREMI: 
Nel 2009 Antonino partecipa al più importante festival europeo, il "Cerbul de Aur" rappresentando l'Italia contro 24 paesi da tutto il mondo classificandosi al primo posto con i brani "Un Ultimo brivido"(già contenuto nel suo primo album "Antonino") e "September Moon". 
Luglio 2010 Antonino partecipa al "Festival Internazionale della Musica di Cesme" con "Freedom" un nuovo brano inedito scritto dallo stesso Antonino in collaborazione con Davide Di Gregorio e affidandosi per la parte del testo a Gian De Martini con il quale aveva già collaborato per September Moon e classificandosi al primo posto.



SOUNDCLOUD


GENERE


POP,R&B,SOUL

LAST EVENTS

ANTONINO SPADACCINO IN TOUR..
CAMPANIA - DATE: 28/04/2016 - START: 18:00
PHOTO EVENT NOT PRESENT

NEXT EVENTS


LABELS