DANIELE SILVESTRI SINGER

Daniele Silvestri nasce a Roma nel 1968. 

Studia al liceo classico Mamiani e, rinunciando al motorino in cambio di una tastiera, inizia a crescere artisticamente in una cover band ispirata ai Duran Duran girando l'Europa in Interrail fino ai vent'anni. 

Nel 1994 pubblica il suo album d'esordio intitolato "Daniele Silvestri". Vince il Premio Tenco come migliore opera prima dell'anno e partecipa a "Sanremo giovani" con il brano "Voglia di gridare". L’anno successivo replica sul palco dell’Ariston con "L'uomo col megafono": il suo talento viene riconosciuto subito da una giuria di autori che gli assegna il Premio Volare per il miglior testo letterario. A seguire esce il secondo album "Prima di essere un uomo" che conquista il disco d'oro, mentre con il singolo "Le cose in comune", uno dei più programmati dalle radio, vince il Premio Tenco come miglior canzone dell'anno (secondo nella stessa classifica è "L'uomo col megafono"). 

Nel 1996 incide l’album "Il dado" per i cui testi riceve il Premio Ciampi e il Premio Mariposa. Segue un tour lungo un anno con la sua band nella quale figura al basso l’amico Max Gazzè. ll 1999 è l’anno del ritorno al Festival di Sanremo nella sezione big con "Aria", il brano contro la pena di morte che gli vale il Premio della Critica e quello della giuria per il miglior testo e la Laurea De Andrè da parte del Premio Lunezia. Lo stesso anno esce "Sig. Dapatas", il suo quarto album il cui titolo è l'anagramma delle iniziali delle singole canzoni contenute. Mentre è dell’anno successivo il greatest hits "Occhi da orientale" con tre brani inediti. 

Nel 2002 inizia a registrare il nuovo disco che lo vede per la terza volta sul palco del Teatro Ariston con “Salirò”. Il brano, che viene incluso in "Unò-duè", il suo sesto album, è il singolo più suonato in radio quell’anno e si aggiudica ben quattro premi agli Italian Music Awards: miglior singolo, videoclip, arrangiamento e composizione musicale. Nello stesso album è contenuto “Il Mio nemico”, con cui vince il Premio Amnesty. 

Preceduto dalla pubblicazione del suo primo libro “L’autostrada”, nel 2004 esce il doppio CD Live "Livre Transito" che contiene il singolo "Kunta Kinte" scritto a 4 mani con Frankie Hi-Nrg.

Nel 2007 torna a Sanremo con “La paranza” ed esce il suo sesto album di inediti “Il Latitante”, da cui vengono estratti i singoli “Gino e l'alfetta” e “A me ricordi il mare”. 
“La paranza” gli vale un quarto posto e il primato di brano più trasmesso dalle radio e tra i più venduti negli store digitali. 

Nel corso dell'estate, Silvestri è impegnato in tutta Italia con le tappe de Il Latitante Tour e partecipa al Gaypride di Roma, dove gira parte del videoclip di "Gino e L'alfetta". 

Nella primavera del 2008 esce “Monetine”, la prima vera raccolta di Daniele Silvestri, un doppio album con dvd che racconta quindici anni di musica con grandi successi, videoclip, nuove versioni di cinque brani e due inediti, tra cui “Una giornata al mare” di Paolo Conte, la prima cover a trovare spazio in un album di Silvestri. 

Dal 2008 al 2010 Daniele si dedica ad un’intensa attività live che lo porta sui più importanti e prestigiosi palchi di tutta Italia e d’Europa, sperimentando nuove soluzioni stilistiche e incontri inediti con mondi musicali diversi: nell’inverno del 2009 con la sua band registra il tutto esaurito in Lussemburgo, a Bruxelles, Barcellona e Madrid, mentre nell’estate del 2010 porta in giro per la Penisola il “Road concert” con l’Orchestra di Piazza Vittorio. 

Il 29 marzo 2011 esce l’album “S.C.O.T.C.H.”: quindici brani prodotti e arrangiati dallo stesso Silvestri e registrati in presa diretta con la band dei Soliti Noti con cui Daniele ha condiviso tutta la sua storia musicale live e numerosissime incursioni amichevoli di colleghi musicisti e non come Niccolò Fabi, Pino Marino, Diego Mancino, Peppe Servillo, Andrea Camilleri, Bunna, Solis String Quartet e Stefano Bollani. All’uscita dell’album segue il ritorno di Daniele sui palchi di tutta Italia con lo “S.C.O.T.C.H. Tour". Nell’autunno dello stesso anno, per suggellare l’entusiasmo e la grande partecipazione del pubblico nel corso del tour, pubblica “S.C.O.T.C.H. Ultra Resistant Edition”, una confezione speciale che contiene il CD, il DVD del concerto-evento di Roma del 18 luglio 2011 e un CD extra con 3 brani inediti. 

A febbraio del 2013, Daniele torna in gara al Festival di Sanremo con i i brani “A bocca chiusa” e “Il bisogno di te” di cui firma musica e testo. I pezzi sono contenuti nell’EP “Che nemmeno Mennea” (Sony Music).

COLLABORAZIONI ARTISTICHE 

Numerosissime le collaborazioni artistiche a cui negli anni Daniele ha dato vita insieme ad alcuni suoi colleghi: oltre a quelle già citate, firma per Fiorella Mannoia nel 1997 i brani "Al fratello che non ho" e "Il fiume e la nebbia"; nel 1998 con Tiromancino, in cui Daniele compare nella duplice veste di co-autore e co-interprete del brano "La storia" e come autore di "Dying Again"; nel 1999 con i Subsonica con cui canta nel loro brano "Liberi tutti”; nel 2000 con la PFM per cui firma il testo di cinque canzoni ("La rivoluzione", "K.N.A.", "Automaticamente", "La quiete che verrà" e "Polvere"); e nel 2002 con i Têtes de Bois per i quali Silvestri traduce in italiano e co-interpreta il brano "Non si può essere seri a 17 anni". In questi anni anche il teatro e il cinema hanno offerto forme d'espressione al talento poliedrico di Daniele: nel maggio del 1997 l’artista ricopre il triplice ruolo di autore (a quattro mani con Rocco Papaleo), attore e cantante nello spettacolo "Rosso fiammante bloccato neve dubbio vetro tesi infinito" (la collaborazione con Papaleo prosegue con il duetto "Foca"). 
Pochi mesi più tardi, scrive le canzoni di "Frankensteinmusical", il musical di Antonello Dose, Marco Presta e Tullio Solenghi. 
Scrive ancora per il teatro nel 1998 per la commedia "Domani notte a mezzanotte qui" di Angelo Orlando, nel 1999 per "Tango", lo spettacolo di Francesca Zanni ispirato al dramma dei desaparecidos argentini. È del 2012, in parallelo allo SCOTCH Tour, Daniele porta in tour insieme a Pino Marino, ''E l'inizio arrivò in coda'' inedito show teatrale-musicale.

Nel 2013 collabora con Valerio Aprea e Massimiliano Bruno per l’evento unico “Silvestri Apre/a Bruno'', uno spettacolo, anche in questo caso, a metà tra musica e teatro. 

La composizione della colonna sonora di "Cuori al verde" di Giuseppe Piccioni (con Margherita Buy e Gene Gnocchi), invece, inaugura nel 2006 la sua collaborazione con il cinema che si rinnova lo stesso anno per il film "Barbara" (con Valerio Mastandrea), nel quale appare in un cameo recitando la parte di se stesso; nel 2007 esce il film “Notturno bus” che include nella colonna sonora due brani di Daniele, “Mi persi” e “La paranza”, che vincono entrambi il David di Donatello come miglior canzone originale, e il film “Questa notte è ancora nostra” per il quale Daniele firma insieme al suo chitarrista Maurizio Filardo la colonna sonora, che comprende anche i brani “Occhi da orientale”, “Testardo”, “Il mondo stretto in una mano” e “Surf”, cantata in inglese. 

Nel 2012 il brano “Il Viaggio” viene scelto come canzone principale per la colonna sonora di “Immaturi - Il viaggio” il film di Paolo Genovese. Nel 2014, sempre per lo stesso regista, Daniele scrive ''Tutta colpa di Freud'', title-track dell’omonimo film.

IL SOCIALE 

Le esibizioni dal vivo di Daniele Silvestri sono soprattutto un mezzo per offrire il proprio contributo alle cause in cui crede: a partire dal raduno musicale nel novembre del ’96 contro le mine antiuomo dove canta "La bomba" e proseguendo, tra le altre, con la partecipazione nel luglio del 1996 al Festival della Gioventù Comunista de L’Avana (Cuba) e con il concerto a Praca da Independencia a Maputo in Mozambico per l’ONG Movimondo nel 2002 e nel 2004; Partecipa a diverse iniziative a sostegno di Emergency per la quale nel 2008 scriverà appositamente ''Ad esempio in Sierra Leone'', e di cui sosterrà le iniziative anche con partecipazioni ai concerti. 
È dei primi mesi del 2010 il live a Cracovia, in occasione della partenza del “Treno della memoria”, il viaggio con gli studenti nei luoghi del genocidio nazista. 

A marzo 2012, in seguito alle elezioni politiche, insieme a molti altri suoi colleghi, aderisce al progetto "Riparte il futuro" firmando la petizione che ha lo scopo di revisionare la legge anti-corruzione. 

Nel 2013 al Festival di Sanremo propone il brano '”A bocca chiusa” con la partecipazione di un interprete LIS, per sostenere il riconoscimento ufficiale della Lingua Italiana dei Segni come vera e propria lingua. Nel 2013 è in Africa, in Sudan, con Max Gazzè e Niccolò Fabi per verificare e testimoniare le attività di sviluppo della costruzione del reparto dell’ospedale pediatrico di Yirol, reso possibile grazie al progetto ”Parole di Lulù”.



SOUNDCLOUD


GENERE


POP

LAST EVENTS

DANIELE SILVESTRI CON ACROBATI..
CAMPANIA - DATE: 07/03/2016 - START: 18:00
PHOTO EVENT NOT PRESENT
DANIELE SILVESTRI IN CONCERTO ..
PUGLIA - DATE: 21/03/2016 - START: 21.00
PHOTO EVENT NOT PRESENT
DANIELE SILVESTRI IN CONCERTO ..
CAMPANIA - DATE: 22/03/2016 - START: 21.00
PHOTO EVENT NOT PRESENT
DANIELE SILVESTRI IN CONCERTO..
PUGLIA - DATE: 23/03/2016 - START: 21.00
PHOTO EVENT NOT PRESENT
DANIELE SILVESTRI IN CONCERTO ..
TOSCANA - DATE: 19/04/2016 - START: 21.00
PHOTO EVENT NOT PRESENT
UNOMAGGIOTARANTO TARANTO 2016..
PUGLIA - DATE: 01/05/2016 - START: 11.00
PHOTO EVENT NOT PRESENT
ARIANO FOLKFESTIVAL 2016..
CAMPANIA - DATE: 18/08/2016 - START: 10.00
PHOTO EVENT NOT PRESENT
DANIELE SILVESTRI - ACROBATI I..
PUGLIA - DATE: 19/08/2016 - START: 21.00
PHOTO EVENT NOT PRESENT
ARIANO FOLKFESTIVAL 2016..
CAMPANIA - DATE: 19/08/2016 - START: 10.00
PHOTO EVENT NOT PRESENT
ARIANO FOLKFESTIVAL 2016..
CAMPANIA - DATE: 20/08/2016 - START: 10.00
PHOTO EVENT NOT PRESENT
ARIANO FOLKFESTIVAL 2016..
CAMPANIA - DATE: 21/08/2016 - START: 10.00
PHOTO EVENT NOT PRESENT
DANIELE SILVESTRI - METAROCK 2..
TOSCANA - DATE: 03/09/2016 - START: 21.00
PHOTO EVENT NOT PRESENT
SOLD OUT SILVESTRI - CONSOLI -..
PIEMONTE - DATE: 15/07/2017 - START: 21:00
PHOTO EVENT NOT PRESENT
DANIELE SILVESTRI..
PUGLIA - DATE: 21/08/2017 - START: 21.30
PHOTO EVENT NOT PRESENT
DANIELE SILVESTRI..
PUGLIA - DATE: 22/08/2017 - START: 22
PHOTO EVENT NOT PRESENT

NEXT EVENTS