UNIDOS DE NAPOLES BAND

Unidos de Napoles è un collettivo di sambisti napoletani formatosi nel 2013 dalla convergenza di varie esperienze musicali attive in città. La musica che propone abbraccia vari generi e tendenze provenienti dal brasile e legate alla cultura popolare soprattutto Carioca e Bahiana, senza disdegnare qualche escursione nel Nord Est.
La diffusione della cultura brasiliana a Napoli è ormai una realtà da quasi venti anni. Essa ha prodotto numerosi gruppi di Capoeira che operano ancora attivamente. Grazie ai maestri di questa disciplina che qui da noi hanno trovato casa, sono nate le prime batterie di samba partenopee. 
Nel corso del tempo la cultura del samba, e delle percussioni brasiliane in genere, ha coinvolto un numero sempre più grande di persone, anche grazie al suo spiccato carattere di aggregazione sociale. Attraverso la pratica e la partecipazione a numerosi seminari con i maestri più importanti delle scuole di Rio, i contatti e gli scambi con le migliori realtà europee (Germania, Francia, Austria) il samba napoletano è notevolmente cresciuto.
Oggi gli Unidos do Napoles sono il risultato di questa breve storia e di chi ha avuto la fortuna di farvi parte (ed è ancora qui per raccontarvelo).
Il collettivo è strutturato in tre progetti:
Unidos de Napoles - Bloco de Samba:
Batteria di percussioni Carioca di circa 50 elementi che propone il suo show ispirandosi agli standards di alcune delle migliori scuole di Samba di Rio. (Salgueiro, Unidos da Tijuca).

Bateria Pegaonda:
Batteria di percussioni di una ventina di elementi che propone i ritmi brasiliani legati alla tradizione africana, caratteristici di Bahia e del Pernambuco: Samba Raggae, Ijexa, Maracatù, Barravento.

O Pagode da Galera:
Brani della tradizione popolare brasiliana eseguiti con l’apporto di percussioni, cori e strumenti melodici. 



WEBSITE


.

SOUNDCLOUD


GENRE



LAST EVENTS

UNIDOS DE NAPOLES..
CAMPANIA - DATE: 14/11/2015 - START: 23:00
PHOTO EVENT PRESENT
BRAZILIAN CARNIVAL PARTY..
CAMPANIA - DATE: 05/02/2016 - START: 22:30
PHOTO EVENT NOT PRESENT

NEXT EVENTS