BJORK SINGER

Björk Guðmundsdóttir, meglio nota come Björk (Reykjavík, 21 novembre 1965), è una cantante, compositrice, polistrumentista, produttrice discografica, attrice e attivista islandese. È divenuta celebre per la sua unica espressività vocale e per il suo stile musicale largamente eclettico, comprendente molti differenti generi come alternative rock, jazz, elettronica, musica classica, trip hop, musica sperimentale e d'avanguardia. Inoltre per il suo particolare abbigliamento di scena, per i suoi originali e discussi video musicali, e per la sua personalità. La sua etichetta discografica, la One Little Indian Records, nel 2003 ha reso noto che la cantante ha venduto in tutto il mondo 40 milioni di dischi. Nel 2010, le è stato assegnato, assieme al compositore Ennio Morricone, il Polar Music Prize dall'Accademia Reale di Musica Svedese, in riconoscimento della "sua musica e i suoi testi profondamente personali, i suoi accurati arrangiamenti e la sua voce unica". Björk ha vinto quattro BRIT Awards, quattro MTV Video Music Awards, un MOJO Awards, tre UK Music Video Awards; è stata nominata a 13 Grammy Awards, un Academy Awards, e due Golden Globe Awards. Vinse la Palma d'Oro e il premio per Miglior Attrice al Festival di Cannes nel 2001, per la sua recitazione in Dancer in the Dark. Nota in patria fin dagli anni ottanta per la sua partecipazione alla locale scena musicale, si trasferisce negli anni novanta a Londra, dove acquisisce notorietà internazionale cominciando la sua parabola di artista in continua evoluzione e alla continua ricerca musicale e vocale (emblematico in questo senso il suo album di studio, Medúlla, del 2004, interamente composto da registrazioni vocali sue e dei suoi collaboratori) che l'ha portata ad essere riconosciuta come l'anello di congiunzione tra l"artista pop" e l"artista d'avanguardia". Il suo lavoro di studio più recente è Biophilia, del 2011, presentato con una serie di sei concerti durante il Manchester International Festival dal 30 giugno al 17 luglio 2011. Biophilia rappresenta una grande innovazione nel panorama musicale, sia perché è il primo album a uscire come suite di applicazioni per iPad e iPhone, sia per la tecnologia e gli strumenti utilizzati durante la performance al MOSI di Manchester. Biophilia esce quattro anni dopo l'ultimo album Volta, del maggio 2007. Figlia di Hildur Rúna Hauksdóttir e di Guðmundur Gunnarsson, Björk è nata e cresciuta a Reykjavík. In base all'onomastica islandese dóttir vuol dire figlia e siccome suo padre si chiama Guðmundur il suo cognome diventa Guðmundsdóttir, ovvero figlia di Guðmundur. La carriera di Björk inizia a undici anni di età, quando studiava pianoforte alle scuole elementari. Uno dei suoi insegnanti presentò una registrazione di Björk, che cantava la canzone di Tina Charles I Love to Love, a Radio One, un'emittente radiofonica islandese. La registrazione venne trasmessa a livello nazionale; ascoltandola, un rappresentante dell'etichetta discografica Fálkinn contattò Björk per farle un'offerta per un contratto discografico. Con l'aiuto del suo patrigno, che suonava la chitarra, registrò il suo primo album eponimo, Björk (1977), nel quale si esibiva in diverse canzoni islandesi per bambini e in rifacimenti di canzoni celebri, come Fool on the Hill dei Beatles. Il disco divenne un successo in Islanda, anche se rimase praticamente sconosciuto da altre parti. Successivamente la musica punk iniziò ad avere un'influenza su Björk. All'età di quattordici anni formò un gruppo punk di sole ragazze, Spit and Snot, seguito a breve da un gruppo di jazz fusion chiamato Exodus nel 1979. Nel 1980, all'età di quindici anni, si diplomò alla scuola di musica. Nel 1981, lei e il bassista degli Exodus, Jakob Magnússon, formarono un altro gruppo (Tappi Tíkarrass) e, nello stesso anno, pubblicarono un EP (Bitið fast í vitid). Il loro album Miranda venne pubblicato nel 1983, acquistando notorietà nel paese. In seguito Björk collaborò con Einar Örn Benediktsson ed Einar Melax dei Purrkurr Pillnikk, e Guðlaugur Óttarsson, Sigtryggur Baldursso e Birgir Morgensen dei Þeyr. Dopo aver scritto canzoni e provato assieme per due settimane, si esibirono con il nome di KUKL (che in islandese significa 'stregoneria'). Il gruppo si trovò bene a suonare assieme e decise di continuare, sviluppando un suono che alcuni hanno descritto come somigliante al goth rock. Björk iniziò a mostrare indicazioni di ciò che sarebbe diventato il suo caratteristico stile canoro. Björk in Giappone con i Sugarcubes. I KUKL si esibirono in Islanda assieme alla band punk anarchica inglese dei Crass, e in seguito visitarono il Regno Unito in una serie di esibizioni con i Flux of Pink Indians. Il gruppo produsse, come risultato di queste collaborazioni, due album: The Eye (1984) e Holidays in Europe (1986), entrambi per Crass Records. La band poi si dissolse, in parte a causa della chiusura della loro casa discografica Gramm. Nella metà del 1986, diversi membri dei KUKL e del gruppo surrealista Medusa si organizzarono insieme per fondare la Smekkleysa (Bad Taste), un collettivo di artisti. Crearono una nuova divisione musicale e una band chiamata ancora KUKL, ma poi cambiarono il nome in The Sugarcubes. Nell'estate del 1986 diversi membri dei KUKL formarono una nuova band, The Sugarcubes. Il loro primo singolo, intitolato Afmæli (in islandese "compleanno"), fu un grande successo in Inghilterra. Essi si guadagnarono un significativo seguito di fan, sia nel Regno Unito sia negli Stati Uniti. Firmarono un contratto per l'etichetta One Little Indian e registrarono il loro primo album, Life's Too Good (1988), che ebbe un discreto successo internazionale, anche grazie al singolo Birthday (la versione inglese di Ammæli), il quale alla sua data d'uscita, nel 1987, fu scelta come canzone numero uno da John Peel di Festive Fifty. Con il loro ultimo album, Stick Around for Joy, furono il primo gruppo rock islandese a raggiungere tale popolarità in tutto il mondo. Mentre era con gli Sugarcubes, Björk partecipò a diversi progetti contemporaneamente. Registrò Gling-Gló, una raccolta di brani jazz famosi e di lavori originali, con il noto gruppo bebop Trio Guðmundar Ingólfssonar. Il disco venne pubblicato in Islanda, venne riconosciuta alla cantante una grande abilità nello scat singing, e fu certificato disco di platino. Björk, inoltre, avendo già da allora un grande interesse per la musica elettronica, collaborò con il gruppo inglese 808 State, cantando nel brano "Ooops", per cui uscì poi un singolo a parte, e in Q-mart: entrambi furono pubblicati nell'album Ex:El e nella raccolta 808:88:98. Le linee vocali in Q-mart furono completamente improvvisate, così come in altri brani cantati da Björk per gli 808 State, che però non furono pubblicati in altri album. Nel 1991 ha fatto parte su richiesta di David Tibet (che era in viaggio in Islanda durante quell'anno), fra gli ospiti nell'album Island, dei Current 93. Nel 1992, I Sugarcubes si separano. Rimangono comunque amici e ancora impegnati nella gestione della casa discografica Smekkleysa/Bad Taste. Björk era già una figura chiave nella scena musicale alternativa, guadagnando in breve tempo il riconoscimento unanime dalla critica. Björk live al Radio City Music Hall. Con così tante esperienze ed influenze, si trasferì a Londra, ed era pronta per dare inizio ad una carriera solista; incominciò a lavorare con il produttore Nellee Hooper (che aveva prodotto album per i Massive Attack, tra i vari). La loro relazione produsse il primo singolo internazionale di Björk, Human Behaviour, un brano dance tintinnante basato su un sample della chitarra di Antonio Carlos Jobim. In molti paesi, la canzone fu trasmessa particolarmente su MTV, accompagnata dall'influente video musicale, il cui direttore, Michel Gondry, sarà poi un assiduo collaboratore di Björk. Il suo album di debutto, Debut, fu pubblicato nel giugno del 1993, ed ebbe grandi risvolti positivi; fu nominato album dell'anno dall'NME e diventò Platino negli Stati Uniti. Debut è un album che Björk ha covato dentro di sé dall'adolescenza, anche se il vero debutto della cantante rimane quello del suo primo lavoro da solista, l'omonimo pubblicato all'età di 11 anni. Ha rinominato l'album Debut riferendosi all'inizio di "un qualcosa di nuovo". La musica dell'album in questione è orientata verso ritmi dance, musicalità chillout ed acid house, variati anche dall'uso della strumentazione. Per esempio, il singolo Venus as a Boy, presenta un arrangiamento nello stile tipico di Bollywood. La cover del classico jazz Like Someone in Love è fatta dall'accompagnamento di un'arpa, e la traccia finale, The Anchor Song è cantata giusto assieme ad un sassofono da accompagnamento. Nei BRIT Awards del 1994, Björk vinse per "Best International Female e Best International Newcomer". Durante il grande successo di Debut, fece diverse collaborazioni; lavorò con David Arnold in Play Dead, per il tema del film del 1993 The Young Americans (che compare come traccia bonus nella re-release di Debut), collaborò in due canzoni per il progetto Nearly God di Tricky, apparve in una traccia dell'album Not for Threes dei Plaid (Warp Records), e scrisse la canzone Bedtime Story per Madonna, nel 1994. Post è il secondo album di Bjork, pubblicato nel giugno del 1995. Fu prodotto in congiunzione con Nellee Hooper, Tricky, Graham Massey degli 808 State, in più con il produttore di musica elettronica Howie B. Dopo Debut, Bjork continuò a sperimentare diverse sonorità, prendendo particolare interesse in vari generi di elettronica, direzionadosi subito verso strade piuttosto inesplorate per l'epoca. Nelle traccia "Enjoy" è possibile notare un carattere techno, mentre Possibly Maybe è un brano dall'atmosfera downtempo. L'amicizia con il produttore d'influenza Graham Massey, le diede l'ispirazione per dare ad Army of Me un carattere industriale ed accattivante. Post contiene tra l'altro elementi anche più delicati e ludici di Debut, uno stile jazz e arrangiamenti orchestrali in diverse tracce, ad esempio nel celebre brano big-band It's Oh So Quiet, in Isobel e il pattern in The Modern Things. Per di più momenti di contemplazione molto intimi, come nella traccia astratta Headphones o Cover Me, quest'ultima registrata originariamente all'interno di una caverna in Islanda, assieme ad altri strumenti. Durante l'anno collaborò con il gruppo Carcass con i quali incise una versione metal del suo brano Isobel, contenuta nel singolo di Hyperballad. Tre dei singoli di Post si sono stabiliti nella UK Top 10; It's Oh So Quiet raggiunse la posizione 4, Army of Me la posizione 10 e Hyperballad la posizione 8. L'album si posizionò settimo nella classifica di Spin "Top 90 Album del '90" e 75º nella lista "I 100 Album Migliori, 1985-2005". Inoltre raggiunse il numero 2 nelle classifiche inglesi e meritandosi ancora il disco di Platino negli USA. Nel 1994, contribuì nell'album Chansons de mers froides del musicista francese Hector Zazou, con il brano Visur Vatnsenda-Ròsu, il cui testo è tratto da un'antica poesia islandese. Il mese di novembre del 1996 vide l'uscita di Telegram, un album di remix, piuttosto insoliti, di canzoni tratte da Post. Nel settembre del 1997 venne pubblicato l'album Homogenic. Questo segnò un drammatico cambiamento dalla sua immagine coltivata in Debut e in Post. Björk lavorò con i produttori Mark Bell degli LFO e Howie B, così come con Eumir Deodato; seguirono numerosi versioni alternative dei brani. Homogenic è un album concettuale ed è considerato come uno dei lavori più estroversi e forti della cantante, con ritmi potenti che riflettono il paesaggio dell'Islanda, in particolare nella canzone Jòga, che fonde linee intense di violini con rocciose "esplosioni" elettroniche. L'album fu certificato Oro negli Stati Uniti nel 2001. Björk al Ruisrock, Turku, Finlandia, 1998 La carica emotiva dell'album è contenuta anche nei video delle canzoni, diversi dei quali furono mandati costantemente in riproduzione su MTV. Il video di Bachelorette fu diretto dal collaboratore Michel Gondry, mentre All Is Full of Love fu diretto da Chris Cunningham. Il video di quest'ultimo fu anche il suo primo DVD ad essere pubblicato negli Stati Uniti. Il video di All is Full of Love è considerato da molto critici uno dei video più all'avanguardia di tutti i tempi, inoltre si dice che il design dei robot abbia a sua volta ispirato quelli del film "Io, Robot" e di altri in generale. Nella playlist di MTV2 nei "100 Video Migliori di Sempre" è posizionato al numero 1. Uno dei robot è visibile come installazione fissa al Museo d'Arti Moderne di New York. In un'intervista con il giornale Spin, Thom Yorke, il leader dei Radiohead, ha definito la canzone Unravel di Homogenic, come la sua canzone preferita da sempre, dichiarando "Sto cercando di far fare ai Radiohead una cover perché penso sia una delle canzoni più belle che abbia mai sentito". Nel novembre del 2007, il gruppo reinterpretò la canzone durante un live webcast. Björk in un live al Radio City Music Hall nel 2001. Nell'agosto 2001 venne pubblicato l'album Vespertine. Questo lavoro vide Björk creare un mondo introverso, personale, intimo. L'album presenta orchestre da camera, cori, voci ovattate, microbattiti ricavati dai suoni domestici e temi molto vulnerabili. Collaborò con l'artista sperimentale Matmos, il danese Thomas Knak, e l'arpista Zeena Parkins. Alcuni dei testi si basano su lavori del poeta statunitense E. E. Cummings, su Harmony Korine, e sull'opera della scrittrice inglese Sarah Kane "Crave". In coincidenza con l'uscita dell'album, Björk diede alle stampe un libro da tavolo contenente fotografie e citazioni personali intitolato "Björk". La cantante s'imbarcò in un tour tra teatri e case d'opera in Europa e nel Nord America, accompagnata dai musicisti Matmos, Zeena Parkins e un coro Inuit, per il quale aveva tenuto apposite audizioni in Groenlandia. All'epoca, Vespertine fu l'album dalle vendite più veloci in assoluto, vendendo due milioni di copie alla fine del 2001. Vespertine generò tre singoli: Hidden Place, Pagan Poetry, e Cocoon. MTV2 riprodusse il primo video dell'album, Hidden Place, che contemporaneamente uscì come DVD singolo. Inoltre, il prossimo video, Pagan Poetry, portò Björk ad avere un grande livello di controversia con il canale. Il video mostra piercing grafici, i capezzoli della cantante esposti, e varie immagini riferenti al sesso. Inizialmente il video fu raramente trasmesso da MTV, ed alcune parti di esso (per esempio il seno di Björk) furono censurati nelle rare occasioni in cui fu mostrato. Nel 2002, il video fu infine trasmesso senza censura nell'MTV2 americano, nelle sequenza air casuale "I Più Controversi Video Musicali". Mentre il video di Cocoon mostra sempre una Björk semi nuda, con dei fili rossi secreti dai capezzoli, che con l'avanzare della canzone avvolgono totalmente la cantante in un bozzolo. Il video fu diretto dall'arista giapponese Eiko Ishioka e non fu trasmesso da MTV. Nel 2003, Björk pubblicò una serie di DVD a basso costo e un cofanetto di CD contenente materiale inedito. Il Greatest Hits vide la sua pubblicazione al fianco di Family Tree, una retrospettiva dei 10 anni precedenti della sua carriera solista. Il 2004 è stato un anno importante per Björk. Aprile ha visto la pubblicazione di un cofanetto contenente tutti i singoli pubblicati da Björk, più altri singoli inediti. Nel 2001, Björk e il Brodsky Quartet registrarono una composizione scritta, esclusivamente per lei, dal compositore John Travener, chiamata Prayer of the Heart, la quale fu poi eseguita durante la presentazione di fotografie di Nan Goldin nel 2003. A fine agosto è stato pubblicato anche un suo nuovo album, Medúlla, battezzato prima dell'uscita dai suoi fan The Lake Experience, perché gran parte delle registrazioni sono state fatte in una capanna in riva al lago. Comunque, fu presente una leggera programmazione elettronica in alcune tracce, mentre la maggior parte dei suoni nell'album sono infatti creati dai cantanti. Björk approfittò delle abilità vocali della cantante inuit Tagaq, del beatboxer hip-hip Rahzel, dell'artista giapponese Dokaka, dell'avant-rocker Mike Patton, inoltre di Robert Wyatt, musicista dei Soft Machine, e di diversi cori. Per il testo della canzone "Sonnet/Unrealities XI" prese di nuovo ispirazione dallo scrittore E. E. Cummings. In quel periodo, Medùlla diventò il suo album più ascoltato, arrivando alla posizione 14. Da allora fu sorpassato da Volta, che si posizionò poi nono negli Stati Uniti. I temi affrontati nelle canzoni sono in parte innovativi o approfondiscono cose già toccate da Björk: Pleasure Is All Mine racconta la bellezza di essere madre, Vökuró descrive l'Islanda ed esprime il grande amore della cantante per la sua terra natia (è infatti cantata in islandese), Triumph of a Heart esalta la bellezza del corpo e delle relazioni umane. Björk all'Hurricane Festival, 21 giugno 2003. Nell'agosto del 2004, Björk eseguì la canzone Oceania alla cerimonia d'apertura delle Olimpiadi estive del 2004, ad Atene. Mentre cantava, il velo che partiva dal suo abito avvolse 10,000 metri (900 m²) della mappa del mondo, e coprì interamente lo stadio e gli atleti olimpici. La canzone "Oceania" fu scritta appositamente per l'occasione, e presenta la collaborazione del cantante Shlomo, elementi di beatboxing e un coro londinese. Una versione alternativa della canzone cominciò a girare su Internet con la voce addizionale di Kelis. Questa apparì originariamente nella versione promozionale di Oceania, pubblicata su diverse stazioni radio e più tardi diventò disponibile al pubblico come un B-side del singolo Who Is It, il quale si posizionò al numero 26 nel Regno Unito. Sempre nello stesso anno, uscì un doppio DVD, Björk Medùlla Special Double DVD Edition, nel quale, al fianco di un DVD-documentario che scava in profondità nella struttura dell'album, il secondo DVD mostra i videoclip dei tre singoli usciti da Medùlla (Oceania, Who Is It, The Triumph of a Heart), più il video di Where Is the Line (inizialmente indicato come quarto singolo da promuovere) e di Desired Constellation, realizzato da Lynn Fox. A parte poche performance, nessun live particolare fu organizzato per promuovere Medùlla. Björk disse in numerose interviste che il motivo era dato dal fatto di voler immediatamente continuare a scrivere e registrare ancora un altro album. Parlò nel Rolling Stone del giugno 2004 dicendo: "Ogni album che ho fatto, i minuti da cui è composto, me ne sento lubrificata ed è come se, wow, ora riesco a scrivere un album in cinque minuti… E voglio solo capire se questa è giusto un fantasia o è vero". Inoltre, Björk pensò che sarebbe stato troppo difficile eseguire alcune delle canzoni dal vivo. Il 2005 invece, per l'artista islandese è un anno di concerti, esibizioni e anche di pubblicazioni. Esce innanzitutto una compilation rara, Army of Me - UNICEF, nella quale sono contenute venti variazioni su un vecchio singolo tratto da Post, appunto Army of Me, re-interpretato da cantanti diversi, o mixato e riarrangiato. Inoltre viene pubblicato in un cofanetto il Live 8 nel quale in Giappone si esibì la cantante. Infine, Björk pubblica la colonna sonora di Drawing Restraint 9. Durante questo periodo, Björk si aggiudicò un'altra nomination per il BRIT Awards. Le fu anche assegnato l'Ispiration Award da Q Magazine nell'Ottobre del 2005, accettando il premio da Robert Wyatt, con cui collaborò in Medùlla. Il 27 giugno 2006, Björk rese disponibile la raccolta "(______surrounded)", contenenti i suoi album dal 1993 al 2005, compreso le colonne sonore Selmasongs e Drawing Restraint 9. Gli album della collection sono in DualDisc e rimasterizzati in audio dolby 5.1. Il 17 novembre 2006, Björk si esibisce ancora insieme a un suo ex-gruppo, gli Sugarcubes, a Reykjavík, per celebrare venti anni dal loro primo singolo, Birthday. Il 24 aprile 2007, Björk contribuì all'album A Tribute to Joni Mitchell cantando e registrando una sua versione della canzone "The Boho Dance". Il 7 maggio 2007, è stato pubblicato il nuovo album, Volta, a cui hanno lavorato produttori d'eccezione come Timbaland ed Antony Hegarty, lo scrittore Sjòn, Mark Bell, il maestro di kora Toumani Diabatè, la suonatrice di pipa Min Xiaofen e un complesso islandese di sole trombettiste. In Volta è presente anche uno strumento elettronico molto particolare, il Reactable, un sintetizzatore d'avanguardia dall'interfaccia tangibile, proveniente dall'Universitat Pompeu Fabra di Barcellona, usato dal vivo da Damian Taylor. Björk è stata la prima musicista ad usare tale strumento. In questo album Björk affronta temi per lei nuovi, schierandosi contro la politica del presidente statunitense George W. Bush (Earth Intruders, Declare Independence) e contro le religioni, in cui vede l'acerrimo nemico del femminismo (in Vertebrae by Vertebrae auspica il ritorno a una religiosità pagana). Non mancano, comunque, le canzoni d'amore, come The Dull Flame of Desire, tratta da una poesia di Fëdor Tjutčev, e I See Who You Are, dedicata alla figlia Isadora. Volta è diretto ed esplicito, con molti elementi musicali interculturali, di più rispetto agli album passati. Inoltre è possibile notare una particolare influenza industrial sparsa per diverse tracce, esempi lampanti "Declare Independance", la quale d'altronde ha un carattere noise, e "Innocence". Il primo singolo estratto da Volta, Earth Intruders, è uscito il 9 aprile 2007, promosso dal videoclip diretto dal regista francese Michel Ocelot. Il secondo singolo estratto da Volta è Innocence, altra canzone a cui ha partecipato, nella realizzazione dei beats, il produttore statunitense Timbaland. Per il video è stato lanciato un concorso rivolto ai fan di Björk; la cantante infatti ha scelto il video di suo gradimento tra quelli che le sono stati inviati; alla fine di luglio sono stati annunciati i vincitori, Fred & Annabelle, di nazionalità francese. Il singolo è uscito in molti paesi il 23 luglio 2007 (negli Stati Uniti è uscito il 31 luglio 2007). Ai primi due singoli seguono Declare Independence, canzone famosa per aver fatto guadagnare a Bjork il fatto di essere stata bandita dalla Cina, per aver inneggiato all'indipendenza del Tibet durante un'esibizione a Shanghai nella primavera del 2008. Declare Independence vede la cantante islandese tornare a lavorare per la settima volta col regista Michel Gondry, in un videoclip dalla carica politica estremamente evidente (le bandiere esibite sono quelle delle Isole Fær Øer e della Groenlandia, colonie danesi subordinate alla sovranità dello Stato scandinavo che a suo tempo aveva anche colonizzato l'Islanda; questi due territori insulari sono in marcia verso l'indipendenza) in cui la musica e le immagini si fondono in un unico schema scandito dai suoni della cassa, uscito il 1º gennaio 2008, e Wanderlust; per il video di quest'ultimo Björk si affida al team di registi Encyclopedia Picture, che realizzano un cortometraggio 3D della durata di sette minuti. Il ReacTable, strumento elettronico dall'interfaccia tangibile, usato da Björk in Volta. Björk condusse un tour mondiale di 18 mesi, esibendosi in molti festival e ritornando in America Latina dopo nove anni. Gli eventi locali furono in Rio de Janeiro, São Paulo, Curitiba, Bogotà, Lima, Santiago de Chile a in Buenos Aires. Ritornò anche in Australia e in Nuova Zelanda per la prima volta in 12 anni dal gennaio del 2008, facendo tour nella nazione con il Big Day Out Festival. Inoltre fece un singolo show nella Sydney Opera House come parte del Sydney Festival. All'esibizione di Shanghai provocò forti controversie a causa dei suoi urli che imprecavano a favore della libertà del Tibet, alla fine della canzone Declare Independance. Una dichiarazione ufficiale del governo cinese disse che la cantante aveva "ferito i sentimenti della popolazione". Tramite un'asta su Ebay fu annunciata una nuova traccia intitolata "Nattùra". Björk disse che la canzone era "composta specialmente per incoraggiare maggiore sostegno sul supporto ambientale in Islanda anziché per coloro che sono attratti dalle feste, indifferenti e inconsapevoli delle proprie azioni." La canzone fu inizialmente etichettata come un nuovo singolo, con le voci in feedback di sottofondo fatte da Thom Yorke. Il sito ufficiale di Björk confermò più tardi che il singolo, reso disponibile il 27 ottobre 2008 su iTunes, fu comunque reso disponibile soltanto su natura.grapewire.net. Björk al Rock en Seine 2007. Nel maggio del 2010, l'Accademia Reale di Musica Svedese dichiarò che Björk aveva ricevuto il prestigioso premio del Polar Music Prize assieme al compositore Ennio Morricone. Un mese dopo, assieme al gruppo Dirty Projectors, annunciò che stava collaborando per un EP, intitolato Mount Wittenberg Orca, che poi uscì il 30 giugno, per accumulare fondi per la conservazione marina. Nel settembre del 2010, Björk presentò The Comet Song, facente parte della colonna sonora del film "Moomins and the Comet Chase". Sempre in quest'anno, fece un duo con la musicista islandese Olof Arnalds in una traccia intitolata Surrender dal suo nuovo album, Innundir skinni e un altro duo con gli Antony and the Johnsons nella canzone Flètta. Il 20 settembre 2010, Björk eseguì una sua versione della canzone Gloomy Sunday, durante la celebrazione commemorativa del designer Alexander McQueen, nella cattedrale di St. Paul a Londra. Comparve poi nello show televisivo "Átta Raddir", condotto dal musicista Jònas Sen. L'episodio andò in onda il 27 febbraio 2011. Durante questo, Björk eseguì otto canzoni, tra cui Sun In my Mouth, che non aveva mai eseguito dal vivo. Björk, assieme al suo collaboratore di lunga data, Michel Gondry, aveva annunciato di collaborare ad un "musical scientifico" in 3D. Gondry disse che sarebbe stato un progetto museale IMAX dalla durata di 40 minuti. Il 3 dicembre 2010, in un'intervista con Pitchfork, a Björk fu chiesto "se stava lavorando a qualcosa al momento" e rispose, "Sì, sarà pronto in pochi mesi." Il 17 febbraio 2011, Pitchfork riportò che la cantante avrebbe collaborato con il musicista siriano Omar Souleyman. Il brano sarà poi reso disponibile in "versione limitata, CD, e download digitale in qualche momento durante l'anno". Il 17 marzo 2011, Björk confermò dettagli al riguardo il suo prossimo lavoro, Biophilia. Il progetto combinerà musica assieme ad innovazioni tecnologiche, installazioni multimediali, tematiche di scienza e natura includendo delle "applicazioni", collaborazioni educative con i bambini e apposite performance dal vivo, incominciando da Manchester e nel Regno Unito al Manchester International Festival, il 30 giugno. Sì esibirà agli eventi per sei serate. Fu previsto che Biophilia avrebbe fatto tour in un numero selezionato di città con zone aperte. Björk sì esibì al Bestival l'11 settembre. Un comunicato stampa dichiarò che questo sarebbe stato il suo unico concerto all'aperto dell'anno. Programmò anche di eseguire sei show, due di questi durante l'Iceland Airwaves Festival, ad Harpa, dal 12 ottobre al 7 novembre. Björk al Cirque en Chantier, Parigi 2013 Nel mese di giugno esce il primo singolo di Biophilia, Crystalline. La canzone fu composta usando dei complessi breakbeats assieme ad uno dei diversi strumenti brevettati per l'album, il "gameleste", una celesta modificata con elementi del gamelan. Altri strumenti usati nell'album sono lo "sharpsichord", usato ad esempio in Sacrifice, e la "gravity harp", usata nel brano Solstice. Un aspetto centrale di Biophilia è una serie di applicazioni per iPad, ideate da Björk, create da programmatori e designer, una app per ognuna delle 10 canzoni dell'album. Björk dichiara che le applicazioni rappresenterebbero le idee scientifiche e naturali all'interno delle canzoni e che consentirebbero alle persone di giocare e capire le canzoni e le idee in modi diversi, come ad esempio Virus, una canzone d'amore tra un virus e un cellula, in cui l'app di Virus interrompe la riproduzione del brano, se si riesce a fermare la relazione distruttiva. Due delle applicazioni, quelle delle canzoni Crystalline e Cosmogony, sono state rese disponibili il 19 luglio 2011, insieme al video musicale di Crystalline, diretto da Michel Gondry. Il 10 ottobre 2011 l'album è stato pubblicato in forma di normale CD, contenente 10 brani musicali (13 nella versione deluxe). Durante il luglio del 2011, in un'intervista con Stereogram, Björk dichiarò che il contratto con la sua casa discografica internazionale era finito, siccome tutte le promozioni per Volta erano state concluse, e che per Biophilia aveva firmato contratti con la National Geographic e con l'etichetta Nonesuch Records. Il 26 aprile 2014 viene presentato al Tribeca Film Festival il film-concerto della cantante, intitolato Biophilia Live, diretto ed edito da Peter Strickland and Nick Fenton e girato all'Alexandra Palace di Londra il 3 settembre 2013. Il film, della durata di novantasette minuti circa, è una sorta di documentario incentrato sull'album Biophilia, dove natura, musica e tecnologia tendono a fondersi per creare una sostanza armoniosa. Bjork qui si esibisce in tutte le canzoni del suo ultimo lavoro discografico, più qualche canzone appartenente ai suoi album in studio precedenti (eccetto Homogenic). Quello di Biophilia Live è un lavoro che conquista subito i suoi spettatori e la critica: si riportano le critiche di Rotten Tomatoes, che assegna al film un punteggio pari a 6,5 su 10, e di Metacritic, le cui recensioni danno un punteggio di 67 su 100 al film. Durante la sponsorizzazione del film-documentario Biophilia Live, Bjork ha affermato di non poter seguire del tutto l'andamento dell'opera cinematografica, in quanto alle prese con un nuovo album in studio. Durante un'intervista con NME, l'artista ha annunciato di essere al lavoro insieme ad Arca, produttore venezuelano che ha lavorato insieme a Kanye West per il suo album Yeezus nel 2013, e che l'album verrà rilasciato durante il 2015. Il 15 gennaio 2015 Björk ha annunciato sulla propria pagina Facebook il titolo dell'album: Vulnicura, il cui rilascio era previsto per marzo, in concomitanza con la realizzazione, al Museum of Modern Art (MoMA) di New York, della mostra Björk in onore della carriera dell'artista. Tuttavia, a seguito di un leak che ha comportato la possibilità di scaricare illegalmente l'album su alcuni siti, l'artista è stata costretta a pubblicare Vulnicura su iTunes il 20 gennaio. Il 30 marzo 2015 sarà pubblicato il libro Björk: Archives, nel quale sono esposti i dettagli della mostra al MoMa. Lo stile compositivo di Björk tende ad essere eclettico e molto spesso impegnativo per l'ascoltatore. Durante la sua carriera ha unito i più diversi generi, creando una vasta gamma di tipologie tra i suoi album, dalla big band all'art sound, dalla classica all'elettronica minimale. Le sue tematiche affrontano temi personali, sociali e scientifici. Björk possiede un'estensione vocale da soprano (da G♯3 a E7), la quale è stata descritta più volte come multiforme e caratterizzata da picchi improvvisi; è ammirata dai critici per la sua particolare abilità nello scat singing di stile jazz, e per i suoi vocalizzi organizzati in una forma del tutto singolare. Questa tecnica consiste in estensioni utilizzate durante il fraseggio, con l'aggiunta di parole o sillabe senza coerenza letterale con ciò che viene cantato. Inoltre, molto spesso, Björk si avvale di tecniche vocali come il "belting" e il "whistle register", riuscendo ad ottenere note fino ad un'ottava in più in relazione alla loro nota più alta. In una recensione della sua performance live al Manchester International Festival 2011, la giornalista Bernadette McGuilty del Daily Telegraph ha dato commenti sulla sua voce e la sua musica dicendo: "La cantante 45enne continua ad usare beats elettronici con una passione da rave sanguigna, e il timbro della sua voce è diventato ancora più forte con l'età". Nel 2012, Björk si è dovuta sottoporre ad una operazione chirurgica per via di un polipo alla corde vocali, e dopo aver mantenuto una precisa dieta e praticato esercizi vocali ha dichiarato: "Devo ammetterlo, almeno nel mio caso, la chirurgia ha fatto un gran lavoro." Continua: "Sono stata ferma per tre settimane, poi ho cominciato a cantare e a sentire le mie corde vocali esattamente come prima del nodulo, è stato davvero soddisfacente riuscire di nuovo a cantare tutte le note in maniera pulita." In una recensione su Biophilia, la scrittrice Kitty Empire del giornale "The Guardian", ha fatto notare che la voce della cantante continua ad apparire come la stessa prima dell'operazione, definendola "spettacolare e picchiante", in particolare nella canzone Thunderbolt. In modo simile, Matthew Cole di Slant Magazine ha scritto che la sua voce si è "conservata piùttosto bene", aggiungendo però che, i suoi formidabili urli di una volta fanno parte di un'altra era e di capacità fisiche diverse. Il National Public Radio ha inserito Björk nella lista delle "50 voci più grandi", e MTV l'ha posizionata ottava in quella delle "22 Voci più grandi della Musica". La rivista Rolling Stone l'ha inserita nella lista delle cantanti migliori di sempre, e ha elogiato la sua voce per essere unica, innovativa, estremamente versatile e influenzata da un'ampia varietà di stili e generi. Björk si appassionò sin dall'infanzia a compositori d'avanguardia come Karlheinz Stockhausen e John Cage, i quali rimangono i principali punti di riferimento. « "Per me, Stockhausen è stato uno dei pionieri che ha dato inizio ad una nuova radice nella musica. La radice elettronica, la cui estetica è molto precisa, ha le proprie interiora organiche, una struttura di DNA indipendente dal resto della musica (per esempio la radice classica di Beethoven/Wagner/Mahler o la branca di Philip Glass). Quando Karlheinz ha imbrigliato l'elettricità nel suono e l'ha mostrato a tutti noi, ha scatenato un sole che brucia e arderà per molto tempo." » Nel 1998, Björk intervistò Karlheinz Stockhausen privatamente, ed il compositore estone Arvo Pärt oltre a vari artisti nel programma della BBC "Modern Minimalists". In diverse interviste è stato possibile trarre altre delle sue ispirazioni, tra le quali Kraftwerk, Brian Eno, Sun Ra e Joni Mitchell.


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