LA SCELTA VEGAN: GUSTO E FANTASIA IN CUCINA!

LA SCELTA VEGAN è DAVVERO UNA FESTA IN CUCINA: CI RIDà LA VOGLIA DI METTERCI AI FORNELLI O PUò FARCELA VENIRE, SE PRIMA ERAVAMO NEGATI.

pubblicato da Flavia Di vincenzo

La cucina vegana è il complesso degli alimenti e dei loro preparati, secondo modalità contemporanee o tradizionali che rispettano gli standard vegetariani.

Prevede la preparazione di tali piatti, escludendo però totalmente l'uso di prodotti animali e loro derivati come carne, pesce, latticini, uova e prodotti come miele e pappa reale.

Come in qualsiasi regime alimentare, è importante pensare alla qualità e alla varietà dei cibi che si assumono: consumare prodotti coltivati secondo il metodo di produzione da agricoltura biologica, per la maggior ricchezza di vitamine e minerali, puntare all'uso di prodotti non raffinati, non idrogenati, non pastorizzati e privi di glutammato.

I primo passo per un’alimentazione gustosa ma sana è partire con il piede giusto sin dal momento dell’acquisto degli alimenti. La prima regola d’oro da seguire? Preferire sempre alimenti freschi, materie prime non lavorate, stagionali e, se possibile, locali e coltivate in maniera naturale.

E’ da preferire il consumo di verdure crude perché mantengono intatte le sostanze nutritive o quantomeno cotte al vapore.
Sono ovviamente moltissimi gli elementi da tenere in considerazione ma alcuni sono più importanti di altri: la durata, la semplicità e le mille possibilità di impiego.

La cucina vegan è molto varia e versatile, possiamo scegliere tra tanti piatti diversi: alcuni basati sugli ingredienti mediterranei tradizionali, altri che utilizzano cibi della tradizione orientale. 

Possiamo adattare le nostre ricette abituali in chiave vegan e ne possiamo aggiungere molte altre, ottenedendo così una varietà maggiore rispetto a prima! 

Se abbiamo fretta, l'ideale è un primo piatto abbondante da usarsi come piatto unico. Esistono migliaia di ricette veloci tra cui scegliere! Alcuni esempi? Pasta coi ceci, rigatoni alle verdure, cous-cous con lenticchie e tofu, insalata di riso, fusilli di zucca e borlotti, orzo al curry... 

Oppure torte salate di patate e spinaci, di carciofi, di zucchine e tofu, di porri e patate, di broccoli e cime di rapa... 

Oppure insalatone con verdure, semi e noci, cui unire qualche fetta di pane per un pasto completo. 

Per chi pranza alla mensa aziendale, se oltre che primi "già conditi", c’è a disposizione anche pasta e riso in bianco e un buffet di verdure cotte e crude e legumi, possiamo facilmente "costruire" dei piatti unici gustosi e completi, scegliendo pasta o riso in bianco e usando come condimento le verdure e i legumi. 

Un trucco utile è portarci sempre dietro un sacchetto di lievito alimentare in scaglie (costa poco e non deve stare un frigo), o magari anche di frutta secca tritata (noci, nocciole, mandorle) e condire la pasta o il riso con olio d'oliva e questi ingredienti, ottenendo un primo piatto soddisfacente.

A cena solitamente c'è un po' più di tempo per cimentarsi in piatti più elaborati, e si può attingere dalle ricette classiche ma con qualche piccola variante, ad esempio: lasagne al forno, melanzane alla parmigiana, spaghetti alla carbonara vegan, ravioli ripieni di spinaci, risotto ai piselli, vellutata di porri, gnocchi ai ceci piccanti, pizza ai funghi, arancini di riso, polpette di zucchine, crepes alle erbe, frittata di ceci e patate, polpette di miglio, ecc.

La scelta vegan è davvero una festa in cucina: ci ridà la voglia di metterci ai fornelli o può farcela venire, se prima eravamo negati.