LE REGOLE NON SCRITTE DA RISPETTARE AL RISTORANTE

THRILLIST.COM: CHI LE RISPETTA EVITA DI FARE FIGURACCE

pubblicato da Renato Morra

Il sito americano thrillist ha stilato la lista delle regole che chiunque frequenti un ristorante, o qualsiasi locale in cui si serve del cibo, dovrebbe rispettare per non fare brutta figura e anche per non innervosire il personale.

Andiamo ad analizzane alcune:

1) Non schioccare le dita per richiamare l'attenzione dei camerieri. 

2) Rispettare l'orario della prenotazione. Se arriviamo 15 minuti dopo, i ristoratori sono autorizzati a cedere il nostro posto.

3) Non aspettarsi di sapere esattamente i tempi di attesa. I camerieri non possono che darci una risposta approssimativa, ed è quanto di meglio possiamo pretendere.

4) Non sedersi dallo stesso lato del proprio partner e non eccedere in effusioni. Al ristorante si mangia, si chiacchiera, si può anche flirtare, ma non è il caso di intraprendere performance amorose.

5) Condividere un tavolo, non è un invito a chiacchierare coi vicini. Può capitare di sedersi accanto a sconosciuti, ma non si può pretendere che abbiano voglia di stringere amicizia.

6) Mettere via il selfie stick. Potreste infastidire gli altri ospiti del ristorante, e rischiate di fotografarli mentre vi guardano indispettiti.

7) Tenere a bada i bambini. I vostri figli non devono infastidire gli altri clienti del locale, altrimenti ci saranno sempre più ristoranti "childfree".

8)  Chiedere solo le portate previste dal menu. Pretendere piatti creativi rischia di mettere in difficoltà lo staff, e voi potreste rimanere delusi.

9) Non chiedere al cameriere di fare conti divisi. Organizzatevi prima: esistono app apposite che faranno i conti in pochi secondi.

10) Se si sbaglia ordinazione, non rimandare indietro un piatto. Lo sbaglio è il nostro: non devono pagare i ristoratori.

11) Non prendersela con il cameriere se il piatto non è come lo si aspettava. Le portate vengono preparate in cucina: il cameriere si limita a servirle.

12) Se ci sono clienti in attesa, Alzarsi quando si finisce di mangiare e non attendere più del dovuto. Venti minuti è il tempo massimo per rimanere seduti dopo il termine del pasto.

13) Non ordinare un piatto pochi minuti prima della chiusura della cucina. Si rischia di mettere in difficoltà i cuochi e anche i camerieri.

 

Quente di queste regole avete infranto?