LA CUCINA PUGLIESE

TANTISSIME RICETTE E I PIATTI PIU' SFIZIOSI DELLA CUCINA PUGLIESE: VEDIAMO INSIEME COME REALIZZARE A CASA VOSTRA QUESTE DELIZIOSE PIETANZE CHE RIEVOCANO I SAPORI DI UNA BELLISSIMA TERRA. SONO DAVVERO SFIZIOSI I PIATTI TIPICI DELLA PUGLIA: IMPAREREMO IN QU

pubblicato da Benny Quinto

Tantissime ricette e i piatti piu' sfiziosi della cucina Pugliese: vediamo insieme quali sono i piatti tipici e le deliziose pietanze che rievocano i sapori di una bellissima terra. Sono davvero sfiziosi i piatti tipici della Puglia: in questa sezione vedremo le specialità tipiche di tutte le zone della puglia dal Salento, al Gargano alla zona di Bari e Taranto.

 

RISO, PATATE E COZZE

Con riso patate e cozze potete preparare un saporito piatto unico che arriva dalla cucina pugliese, che viene di solito chiamato tiella di riso, patate e cozze, dove la “tiella” è la speciale teglia di terracotta in cui viene cucinato. La preparazione non è difficile, basta disporre tutti gli ingredienti a strati nella tiella, unendo anche cipolle e pomodori e poi cuocere il tutto in forno, ottenendo una perfetta combinazione di sapori e consistenze. Visto che questo piatto si gusta tiepido o freddo, potrebbe essere una bella idea per il pranzo in spiaggia o per un pic nic sui prati, ed anche per un gustoso pranzo in ufficio.

LA FOCACCIA PUGLIESE

La focaccia pugliese è una ricetta di focaccia molto semplice che molti conoscono come la focaccia barese. Solitamente ha la forma tondeggiante e per questo viene anche definita la ruota di focaccia; ha i bordi croccanti e lo spessore da 1 a 3 centimetri, e l’impasto è spugnoso e compatto e ha una consistenza molto morbida. Essendo un prodotto da forno tradizionale, la ricetta della focaccia pugliese, tramandata di generazione in generazione in diverse zone geografiche, presenta inevitabilmente numerose varianti. La ricetta originale è quella conpomodorini e olive ma potete sbizzarrirvi aggiungendo cipolle o verdure come copertura.

CALZONE CON LA CIPOLLA ALLA BARESE

Per questo martedì grasso prepariamo la ricetta del calzone di cipolla alla barese, una torta salata molto gustosa da preparare con facilità ma con un procedimento un po’ lungo per far lievitare per bene la pasta. Si tratta di una torta salata molto simile alla tiella di Gaeta per la forma ma ripiena di cipolle insaporite con olio, formaggio e olive snocciolate. Per la ricetta originale pugliese sarebbero necessari gli sponsali, ovvero dei cipollotti bianchi e di forma allungata, ma delle cipolle bianche possono andare bene ugualmente.

PASTICCIOTTO LECCESE

Vediamo come preparare il pasticciotto leccese, che a volte viene anche chiamato pasticciotto salentino o pasticciotto pugliese, ma comunque vogliate chiamarlo si tratta di un goloso scrigno di friabile pasta frolla pieno di crema pasticciera, da gustare caldo o freddo. La ricetta del pasticciotto non è troppo difficile da fare, anche se è vero che richiede un pochino di tempo, però vi garantiamo che il risultato vi ripagherà di tutto; provate a farli e potrete gustare ed offrire dei dolcetti buonissimi e genuini, decisamente diversi dai dolci “americani” che ora sono tanto di moda.

LA SCARCELLA PUGLIESE

La scarcella pugliese è un dolce amato dai bambini perché può assumere svariate forme, a seconda di cosa vi suggerisce la vostra fantasia: un cuore, un cane, una bambola o un coniglio, simbolo pasquale per eccellenza. Vediamo insieme come realizzare questo buonissimo dessert che renderà ancora più buono le festività pasquale.

ORECCHIETTE CON LE CIME DI RAPE

Le orecchiette con le cime di rapa sono un piatto tipico della tradizione della cucina pugliese. Questo particolare formato di pasta viene infatti preparato in casa dalle massaie pugliesi utilizzando semplicemente farina di frumento, acqua e sale. Come si può intuire il loro nome deriva dalla particolare forma di questa pasta fatta in casa, che ricorda appunto delle piccole orecchie. Questa tipologia di pasta è diventata identificativa di tutta la regione Puglia, ma bisogna ricordare che le orecchiette vengono realizzate anche in Basilicata, in questo caso condite con ricotta stagionata o sugo a base di carne di manzo. In Puglia invece la tipica pietanza delle orecchiette alle cime di rapa è spesso arricchita con dei filetti di alici salate o sott’olio, che conferiscono un gusto più saporito. Se volete accompagnare un buon vino a questo piatto potete provare il salice salentino, un vino rosato da servire rigorosamente alla temperatura di 12° .

RICCI DI MARE

I Ricci di Mare sono una prelibatezza gastronomica Pugliese, da assaporare in totale relax e magari accompagnati da del buon Vino Bianco o una birra fresca. Molto famosi sono i Ricci di mare di Savelletri o nella zona di San Foca. Si possono assaporare crudi con un pò di pane, oppure le linguine, olio, aglio e peperoncino.

FONTE: buttalapasta.it