SANREMO, VINCONO GLI STADIO

SONO STATI 11 MILIONI 223 MILA I TELESPETTATORI, PARI AL 52.52% DI SHARE, CHE HANNO SEGUITO LA FINALE DEL FESTIVAL DI SANREMO

pubblicato da Benny Quinto

Sono stati 11 milioni 223 mila i telespettatori, pari al 52.52% di share, che hanno seguito la finale del Festival di Sanremo. Rispetto all'anno scorso - quando l'ultima serata del festival era stata seguita in media da 11 milioni 843 mila spettatori, pari al 54.21% di share - gli ascolti sono in calo di circa 600 mila spettatori e quasi 2 punti di share. La prima parte della finale di Sanremo ha fatto segnare 12 milioni 695 mila spettatori con il 48.76% di share, la seconda 8 milioni 712 mila pari al 64.89%. Un anno fa la prima parte dell'ultima serata del festival era stata seguita da 12 milioni 763 mila spettatori pari al 50.77% di share, la seconda da 10 milioni 8 mila con il 65.48%. E Carlo Conti scioglie la riserva, faccio terzo Festival - "Visto che è andato tutto bene, cercheremo di fare il terzo Festival".

Carlo Conti, sollecitato dal direttore di Rai1 Giancarlo leone, ha già sciolto la riserva anche come conduttore oltre che come direttore artistico per la prossima edizione del Festival di Sanremo. "Non c'è due senza tre", ha scherzato. Nella conferenza stampa finale di Sanremo, il direttore di Rai1 Giancarlo Leone ha spinto sull'acceleratore 'investendo' ufficialmente Conti della richiesta della Rai di condurre anche la prossima edizione, di cui sarà - come da contratto - direttore artistico. "Due anni fa - ha sottolineato Leone - ho creduto e voluto fortemente Conti come conduttore e direttore artistico, mi sono assunto totalmente la responsabilità e oggi sono felice che questa scelta sia stata premiata da pubblico e critica, a dimostrazione del valore artistico e professionale e della necessità di costruire un progetto a lungo termine sul festival". Applausi agli Stadio da Vasco Rossi e Morandi - Con la vittoria degli Stadio a Sanremo esulta la comunità musicale emiliano-romagnola, nella quale la band bolognese è da decenni orgogliosamente inserita. Fra i primi a complimentarsi con Gaetano Curreri e soci non poteva non esserci Vasco Rossi che con la band ha un ultradecennale rapporto di collaborazione (Curreri ha suonato ed arrangiato i primi due album del Blasco). "Quattro Stadi, quattro premi. Sbancato il festival di Sanremo. Evviva", ha scritto Vasco a notte fonda sulla sua pagina.

E sempre via Facebook sono arrivati anche i complimenti di Gianni Morandi che ha postato un video nel quale si vede l'esibizione degli Stadio in tv con il cantante che si felicita con Gaetano Curreri. Gli Stadio, con 'Un giorno mi dirai' hanno vinto la 66/a edizione del festival di Sanremo, il secondo targato Carlo Conti che è riuscito nell'impresa non facile di portare a casa una seconda volta di grande successo, schivando polemiche, la concorrenza di Juve-Napoli e lasciando che i nastri arcobaleno, per fortuna, diventassero uno dei simboli di questo festival. E con grande eleganza, ha trovato il modo di salutare Pippo Baudo, "inventore del Festival così come lo facciamo oggi". Al secondo posto Francesca Michielin, con il brano Nessun Grado di Separazione. In terza posizione Giovanni Caccamo e Deborah Iurato con la canzone Via da qui, scritta da Giuliano Sangiorgi. Questo il podio della 66/a edizione del Festival di Sanremo. 

FONTE: ansa